Il magazine online di Orologi di classe

Glashütte Original Sport Evolution Calendario Perpetuo: Vestito informale, cuore complicato…

Sport e complicazioni. Informalità e finiture di manifattura convivono in questo racconto in un orologio da polso dalla fortissima personalità

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Ti hanno detto che un orologio complicato deve presentare come minimo un quadrante a guilloche con indici applicati in oro, una cassa sottile dello stesso metallo prezioso, un cinturino in Alligatore della Louisiana con fibbia incisa a mano e chiusura a deployante. Un giorno però, a tua insaputa, da uno di quei lunghi tavoli con davanti alla propria sedia una bottiglietta d’acqua, un bicchiere di plastica e un blocco notes con penna, arriva una strana decisione: “…prenderemo una cassa in acciaio di generose dimensioni con le spallette proteggi corona, impermeabile fino a 100 metri, ci metteremo sopra una ghiera girevole per leggere le ore del mondo, tanto di spazio ce n’è a volontà, un cinturino in caucciù perché d’estate farà comodo. E dentro? Ci metteremo un movimento di manifattura con un calendario perpetuo, ovvio no?

“Il mio nome è Sport Evolution, Glashütte Original Sport Evolution Calendario Perpetuo” per dirla alla James Bond… Sean Connery dopo essersi tolto la muta per sedersi a un tavolo di gioco in smoking bianco lo avrebbe sicuramente portato al polso.

Mi piace l’idea che qualcuno abbia pensato di unire due mondi opposti come quello sportivo – e del tempo libero – con quello legato alle tradizioni di un cuore meccanico e complicato di manifattura. Come di sapere che il Rolex Submariner è in pratica uguale a quello di 58 anni fa. Entrambe le situazioni mi ispirano molta sicurezza.

In spiaggia sotto l’ombrellone dopo un sonnellino, do un rapido sguardo sul quadrante galvanizzato nero; giorno, mese e Grande Data mi ricordano che le mie vacanze sono appena iniziate. Sorrido e sbadiglio per il pieno di relax che sto facendo. Prima di riuscire a connettermi con il mondo mi accorgo che sto osservando il puntino rosso indica che l’anno è bisestile e le fasi mostrano che stasera sarà Luna piena. E’ di nuovo tempo di fare un bagno!

Mentre aspetto il mio partner per il doppio di tennis inganno il tempo girando la ghiera del mio Sport Evolution. Arrivata in prossimità dell’ora di casa, in pratica mi dice che i miei colleghi sono a cuocere in ufficio – e non di sole come me – da un paio d’ore. “That’s Life”… penso. Stasera cena tet a tet in quel bel ristorante. La lavanderia dell’albergo ce la farà in tempo a darmi una sistematina al completo di lino? Così, proprio non posso presentarmi, o perché no? Ci penserò dopo la partita…

Glashütte Original Sport Evolution Calendario Perpetuo

contaminuti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest