La fine di marzo – che solitamente coincide con l’ evento mondiale Baselworld – arriva sempre in un baleno.
Considerando che il 2018 farà segnare l’undicesima volta che visito il salone dell’orologio di Basilea per lavoro, sperando di far cosa gradita ho pensato di scrivere una piccola guida-elenco di alcuni ristoranti della città comodi con il salone.
Come quando visiti ogni grande fiera, e quella di Basel è davvero enorme, solitamente pur di non perderti qualcosa di interessante salti quasi il pranzo, ma soprattutto se hai intenzione di pernottare, alla sera ti vuoi rifare con gli interessi.
E ora partiamo con questa mini guida ai ristoranti consigliati per chi si troverà a Basilea durante Baselworld 2018.
1. Torstübli
Indirizzo storico della città di Basel. Tutti gli anni, impegni permettendo, una visitina non me la faccio mai mancare. Posizionato nelle vicinanze del salone, li è molto facile incontrare anche illustri personaggi del campo. Cucina locale e caldamente consigliato il cordon bleu. La prenotazione è d’obbligo in quanto si mangia solo al pian terreno di una deliziosa casetta storica. Il primo piano è disponibile sempre su impegno per gruppi di almeno trentacinque persone.
Prezzi: nella media alta di Basilea.
Sito web
Indicazioni Google Maps
2. Atlantis
È il classico locale Lounge. Va benissimo anche per un rilassante aperitivo ed è anche il posto ideale per presentare un prodotto. Cucina internazionale e a volte musica live.
Prezzi: nella media
Sito web
Indicazioni Google Maps
3. Elsbethenstübli
Un altro posto top dove degustare la cucina svizzera tradzionalista. Qui non mi farei mai mancare o la fondue o la raclette.
Prezzi: nella media
Sito web
Indicazioni Google Maps
4. Fischerstube
Una birreria nella città antica come quelle che incontri solo dalla Svizzera in su. Ambiente coreografico e informale; insomma l’ideale se si è un gruppo di amici e, discutendo di qual è stato il miglior orologio visto a Baselworld 2018 si brinda, magari con la Ueli, birra di produzione propria, degustando tipici piatti da birreria come salsiccie varie e rösti, ma anche polpette e cordon bleu.
Prezzi: ok (dipende da quanto si beve…)
Sito web
Indicazioni Google Maps
5. Da Roberto
In una guida ai ristoranti da provare durante il salone di Basilea 2018, poteva mai mancare un ristorante italiano? Sappiamo bene come quando siamo all’estero, uno per forza ci tocca. Se qualcuno si fermerà più di una notte sentirà il bisogno di un po’ di aria di casa in cucina. E questo è il posto adatto. Pizza e pasta e tutti i piatti tipici italiani,
Prezzi: nella media
Sito web
Indicazioni Google Maps
6. Goldenen Sternen
Ristorante di lusso. Edificio storico, è la più antica taverna di Basilea (1412). Cucina sia internazionale sia tradizionale ma con molte varianti creative. Si mangia molto bene.
Prezzi: alti
Sito web
Indicazioni Google Maps
7. Papa Joe’s
Un posto davvero divertente, per sentirsi ancora più in vacanza! I Caraibi nel centro di Basel.. Cucina creola, ambiente divertente e festoso. Prezzi medi e comunque piuttosto abbordabili per la Svizzera.
Prezzi: nella media
Sito web
Indicazioni Google Maps
8. Kohlmanns
Grande ristorante, cucina tipica, bella atmosfera e prezzi ok. Qui si gustano ottime Feuerkuchen (o Flammkuchen – letteralmente “torte di fuoco”) che sono delle squisite torte salate che si possono gustare anche durante un aperitivo. Sul sito web trovate vari menu.
Prezzi: nella media
Sito web
Indicazioni Google Maps
9. Volkshaus
Ristorante molto carino, ambiente curato e trendy, e prezzi che però si adeguano al contesto. Specializzato nelle carni, è anche una delle birrerie più rinomate della città.
Prezzi: medio alti
Sito web
Indicazioni Google Maps
Finisce qui questa breve e puramente indicativa guida ai ristoranti suggeriti per chi visiterà Baselworld 2017. La città è grande e senz’altro ci sono tanti altri locali validi.
Se, come successe tempo fa anche al sottoscritto, non siete per nulla pratici della cucina svizzera, leggendo questo articolo potrete farvi almeno un’idea generale dei piatti nazionali principali, inclusi quelli tipici di Basel.
Per la stesura di questo post ringrazio molto Marco, che con le sue circa venti Baselworld “a tempo pieno” mi ha – oltre che ricordato alcuni locali – dato sempre ottimi consigli su dove mangiare a Basel.
E tu che stai leggendo, hai qualche locale da suggerire?
Scrivili in un commento.