Il magazine online di Orologi di classe

Vi Presento: Hamilton Khaki Aviation Converter Auto Chrono Air Zermatt

Un cronografo Hamilton per celebrare 10 anni di partnership con il soccorso alpino di Zermatt

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Hamilton Khaki Aviation Converter Auto Chrono Air Zermatt

Adoro Zermatt, un paesino sito sul versante svizzero ai piedi del monte Cervino che ha del magico. D’inverno vista dall’alto sembra di trovarsi in mezzo a un quadro naif con tante case di legno dai tetti innevati. D’estate è il luogo adatto per fare trekking tra sentieri circondati dal verde che permettono di raggiungere vette meravigliose. Lì tutto è preservato e incontaminato: chiusa al traffico, al massimo quando c’è la neve puoi fare un giro su una slitta trainata dagli Husky.

Per celebrare il 10° anniversario del sodalizio tra Hamilton e Air Zermatt, una tra le organizzazioni di soccorso aereo più famose del mondo, il marchio svizzero con cuore americano ha dato vita a un interessante cronografo realizzato in edizione limitata.

Si chiama Hamilton Khaki Aviation Converter Auto Chrono Air Zermatt.

Hamilton Khaki Aviation Converter Auto Chrono Air Zermatt live

Di chiara ispirazione aeronautica è un cronografo progettato per il volo ma di vecchio stampo, fatto per essere usato come uno strumento. Grazie alla lunetta girevole con scala logaritmica esso può svolgere diversi calcoli un tempo fondamentali come la velocità di crociera, la distanza, il consumo di carburante e il tempo di volo.

I colori si rifanno agli elicotteri rossi della squadra di soccorso con il logo Air Zermatt blu. Il quadrante con sfondo nero mostra i due contatori verticali blu che partendo dall’alto indicano i 30 minuti e le 12 ore. Gli indicatori del calcolatore sulla lunetta sono anch’essi blu ghiaccio, mentre la punta della lancetta del cronografo e la lancetta del contatore dei piccoli secondi sono color rosso fuoco.

A muoverlo è il calibro H-21 automatico (base ETA 7750) che oltre alle funzioni di cronografo possiede le indicazioni del giorno e data e una riserva di carica aumentata a 60 ore. Altro plus rispetto al movimento base è la molla della spirale libera che fa a meno della racchetta per una maggiore affidabilità e precisione.

Hamilton Khaki Aviation Converter Auto Chrono Air Zermatt lato

Ma sempre riferito al movimento la grande novità è che la sua spirale è in silicio, una precauzione in più per garantire un perfetto funzionamento anche in presenza di forti campi magnetici e rilevanti sbalzi di temperatura.

La cassa in acciaio di generose dimensioni misura 44 mm di diametro ed è impermeabile sino a 100 metri. L’orologio è assicurato al polso da un massiccio cinturino in cuoio con fibbia ad H personalizzata.

Costruito in edizione limitata di 988 esemplari, Hamilton Khaki Aviation Converter Auto Chrono Air Zermatt costa 2.145 Euro.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest