Il magazine online di Orologi di classe

Il Mido Commander Caliber 80 Certificato Cronometro COSC

Novità Baselworld 2015 Il Mido Commander Caliber 80 Certificato Cronometro COSC è un elegante orologio dal prezzo abbastanza abbordabile.

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Mido Commander Caliber 80
Mido Commander Caliber 80 Certificato Cronometro COSC

Dedicata a chi per il polso sceglie linee moderne e dal pulito watch design la linea Commander è uno dei pilastri di Mido orologi sin dal 1959. Novità Baselworld 2015, il Mido Commander Caliber 80 Certificato Cronometro COSC segue il carattere della collezione che oggi oltre a concentrarsi sull’estetica punta su un movimento meccanico a carica automatica sopra gli standard, almeno della categoria di prezzo cui questo segnatempo appartiene.

Da sempre in casa Mido la parola d’ordine è “essenzialità”. La robusta cassa in acciaio di 40 mm di diametro è abbinata a una lunetta molto sottile e minimalista. L’ampio quadrante blu satinato, decorato a soleil, è protetto da un vetro zaffiro bombato sfaccettato. Il giorno della settimana e data sono mostrati in un’ampia finestra rettangolare a ore 3. Una tonalità di rosso acceso appare a segnare la scala dei minuti con numeri in prossimità degli indici delle ore, e nella sottile lancette dei secondi centrali.

Il Cronometro Commander Caliber 80 è un condensato della vision del marchio Mido: eleganza, ma solo se in punta di piedi, movimenti meccanici affidabili ma con più di qualche accorgimento per raggiungere un ottimo grado di precisione di marcia.

Gli indici applicati intorno al quadrante sono sfaccettati e nichelati. Di notte, lievi inserti di SuperLumiNova bianco li fanno brillare così come le lancette piatte taglio diamante di ore e minuti.

Mido Commander II
Ref. M021.431.11.041.00

Questo nuovo Commander II è anche pratico nell’uso quotidiano: è impermeabile sino a 5 bar (50 m / 165 ft) ed è completato da un bracciale in acciaio con doppia chiusura pieghevole.

Il Calibro 80 messo a punto per Mido da Eta vede il movimento base automatico a 3 lancette ETA C07.621 sia personalizzato dalla Maison su basi estetiche, sia nella messa a punto.

Interessante è il fatto che questo moderno Calibro “confidi” di raggiungere ottime prestazioni di marcia, e comunque all’interno dei parametri COSC (da -4 a +6 secondi alle temperature di 8, 23 o 38° C), a una frequenza vintage di 3 Hz. pari quindi a 21.600 alternanze/ora. La cosa non mancherà di soddisfare gli appassionati di orologeria meccanica. Come si evince dalla sigla 80, sta per le ore di riserva di carica.

Senz’altro da valutare per chi ama avere a disposizione anche un orologio design, il nuovo Mido Commander Caliber 80 ref. M021.431.11.041.00 ha un prezzo di 1.120 Euro.

Altri Commander sul sito web Mido.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest