Il magazine online di Orologi di classe

Orologi Jaquet Droz 275 Anni di Storia – Infografica

Un' infografica illustra i momenti più significativi dei 275 anni di storia del marchio di orologi Jaquet Droz.

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Leggere la storia non è mai stato per me così interessante da quando provo un’insana (dice così chi non ce l’ha) passione per gli orologi, e Jaquet Droz ha 275 anni anni di storia da raccontare. E’ meraviglioso poter ricordare secoli e secoli di orologeria intitolati a un orologiaio o due anche se ora a rinverdirne le gesta sono spesso in realtà qualche dozzina di abili artigiani.

Leggendone più di una e riflettendoci sopra serenamente cercando di essere obiettivi non conta molto se un marchio non abbia mai interrotto la propria attività o, nei Secoli come nel breve periodo, sia passato di mano: quando vedi che è davvero Alta Orologeria tutte le storie anche se interrotte dagli imprevisti della vita, cui l’orologeria meccanica per quanto magica non è immune, hanno sempre qualcosa di incredibile da raccontare.

Jaquet Droz porta il doppio cognome di Pierre suo fondatore. Qui la meraviglia è che, così come all’epoca poteva già considerarsi un marchio (dopo pochi anni contava diversi atelier con altrettante diverse linee d’impiego), purtroppo la sua attività si interruppe repentinamente causa la morte prima del padre e dopo solo un anno del figlio Henri. Oggi, dopo secoli di inattività, è viva e vegeta e porta avanti gli stessi valori che perseguiva quando era nel pieno dell’Epoca dei Lumi.

I più maligni avranno già pensato: “ma che storia di 275 anni è quella che interrompe le sue attività alla fine del XVIII Secolo per riprenderla in “pompa magna” solo agli inizi del XXI Secolo?”.

La storia in orologeria – rispondo io – non si misura a “intervalli brevi” come inizia a fare un cronografo con START interrompendola con STOP o cancellandola del tutto con un RESET. Io dico che – come quando si riesuma un’opera data oramai per persa – è stata una fortuna che dell’essenza dei Droz, fatta di orologeria ma anche di rivoluzionari automi, non siano rimasti a parlarne solo libri, qualche fortunato museo, e pochi abbienti collezionisti.

Jaquet Droz Infografica

Di seguito una infografica, clicca qui se vuoi sapere in dettaglio il significato “moderno” del termine, che illustra le tappe fondamentali di 275 anni di storia Jaquet Droz. (clicca sull’immagine per ingrandirla)

Jaquet Droz 275 Anni di Storia – Infographic © 2013 orologidiclasse.com

Con la speranza ti sia piaciuta questa storia, di contro raccontata in una maniera assai innovativa – almeno per quanto riguarda il “web degli orologi” – dimmi cosa ne pensi e condividila pure (ti sarei grato senza modificarla) ovunque desideri.

Puoi leggere tutti gli articoli su Jaquet Droz cliccando qui.

contaminuti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest