L’anno scorso lo inseguii a lungo nello stand Jaquet Droz, ma “lui” – ogni volta – con un vellutato battito d’ali si dileguava da un meeting all’altro. Anche a Baselworld 2014 la manifattura ne aveva portato un solo un esemplare.. ma stavolta a doverlo aspettare sono stati altri appassionati collezionisti con gli occhi a mandorla: per nulla al mondo avrei mai ceduto il The Charming Bird, non prima certo di averlo filmato e fotografato con occhi increduli. Ecco il Video
Jaquet Droz The Charming Bird il fratello di The Bird Repeater
The Charming Bird è il “fratello” del The Bird Repeater fotografato e filmato l’anno scorso in profondità in questo post, è l’altro orologio da polso con automa che si occupa di ricordare l’arte della meraviglia di Pierre-Jaquet Droz quando, quasi tre secoli fa, egli girava per le corti di tutto il mondo a “soddisfare i capricci dei Re”.
The Charming Bird è un possente orologio con cassa in oro bianco di 47 mm che racchiude un movimento meccanico con automa rappresentato dal famoso uccello canoro. Possiede persino un elemento in zaffiro tagliato in modo tale che l’aria passandovi attraverso possa emettere il tipico fischiettio della cinciallegra.
Meraviglia delle meraviglie. Altre informazioni: www.jaquet-droz.com
contaminuti