Il magazine online di Orologi di classe

Mostra: Glashütte nell’Era DDR tra il 1951 e il 1990

Dal 12 giugno al 1 novembre 2015 il museo tedesco dell'orologeria di Glashütte terrà una mostra sulle attività della città durante il regime socialista.

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

orologio GUB
orologio GUB

 

Con una mostra speciale venticinque anni dopo la riunificazione tedesca il museo di Glashütte  rende omaggio agli orologiai, agli attrezzisti e agli esperti di meccanica di precisione che nonostante circostanze spesso difficili sono riusciti a mantenere viva la tradizione dell’orologeria sassone durante l’era DDR.

La fondazione della “VEB Glashütter Uhrenbetriebe” (letteralmente “Società Popolare di Orologeria di Glashütte”, VEB GUB in breve), avvenuta nel 1951, iniziò un nuovo capitolo nella storia orologiera del piccolo paese. Nel periodo tra il 1951 e il 1990 l’azienda statale ha realizzato numerosi prodotti e dispositivi utilizzati sia per fini scientifici sia nella vita quotidiana. Con modelli da polso, da parete, cronometri da marina, e diversi tipi di solo cronometri, la mostra speciale “Glashütte zur DDR-Zeit. Die Uhrenproduktion zwischen 1951 und 1990” offre un’idea di quella che era la produzione in quello che da 170 anni è considerato il polo orologiero più importante della Germania.

Fino al 1990 la GUB era in assoluto l’azienda più importante della regione. Inoltre durante quel trentennio ha dovuto far fronte ad altri importanti compiti correlati alla produzione di segnatempo come la formazione del personale e, secondo il modello socialista, anche all’organizzazione delle attività ricreative per i lavoratori. Questi temi sono ugualmente toccati dall’esposizione.

Dal 12 giugno al 1 novembre 2015 il museo metterà in esposizione una selezione di strumenti, macchine speciali, materiali didattici, disegni e un gran numero di fotografie storiche. Non mancheranno i filmati pubblicitari originali e le brochure di prodotto che documenteranno le modalità di vendita e il marketing sviluppato ai tempi della Repubblica Democratica Tedesca.

Nel negozio del museo sarà disponibile una guida dedicata a questo evento speciale al prezzo di 6,50 Euro.

Altre informazioni per visitare il Museo dell’orologeria di Glashütte sono disponibili nel sito web ufficiale.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest