Il magazine online di Orologi di classe

Novità 2013 Glashütte Original PanoLunarTourbillon

Glashütte Original presenta a Baselworld 2013 il nuovo PanoLunarTourbillon tourbillon volante nel nuovo design 2012 della collezione Pano.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

Baselworld 2013Glashütte Original PanoLunarTourbillon è un’altra novità della famiglia “Art & Technik” dedicata a sottolineare le maestrie dell’orologeria sassone. Un altro tourbillon declinato stavolta nella famosa cassa rinnovata lo scorso anno della nuova collezione Pano, riconoscibile per le caratteristiche ore decentrate che sembrano impedire al tourbillon di prendere il volo.

PanoLunarTourbillon il nuovo Re della collezione

A Baselworld 2012 nella collezione Pano di Glashütte Original sono stati introdotti I nuovi modelli caratterizzati da una cassa cilindrica leggermente più grande e dai quadranti più ampi contornati da una lunetta elegante e più sottile.

A Baselworld 2013, debutta invece il PanoLunarTourbillon e anch’esso si caratterizza per il sofisticato nuovo look della cassa da 40 mm in oro rosso a cui si abbina un quadrante dalla calda tonalità avorio. Il caratteristico design asimmetrico dei segnatempo Pano presenta il quadrante delle ore spostato a sinistra, in linea con il tourbillon volante a ore 7, inserito al suo interno.

La Data Panoramica, o Grande Data di Glashütte Original, in questa novità 2013 è posizionata nella parte inferiore destra del quadrante e presenta cifre nere su sfondo avorio, abbinato al caldo colore del quadrante.

Nella parte superiore destra fa bella mostra di sè la finestra delle Fasi Lunari con la sua Luna e le stelle argentee che si stagliano su un bel cielo blu notte. Il quadrante è stato realizzato secondo i principi della “divina proporzione”, conosciuto anche come “sezione aurea” (maggiori informazioni), regola di armonia estetica cha ha affascinato e ispirato nel corso della storia artisti di tutti i generi.

La firma sassone: “Il tourbillon volante”

Firma legittima dell’orologeria di scuola sassone il tourbillon del PanoLunarTourbillon è del tipo volante così chiamato per la particolarità di possedere una struttura autoportante che la collega al movimento da un solo lato, e non da due come in quello tradizionale, facendolo sembrare sospeso nel vuoto. Inventato nel 1920 da Alfred Helwig, Maestro orologiaio e docente alla scuola di Glashütte, oltre ad assolvere al suo compito di meccanismo regolatore che corregge gli errori delle oscillazioni della molla della spirale libera, mostra roteando uno spettacolo che non ha eguali.

Nuovo Calibro Glashütte Original 93-02

Il PanoLunarTourbillon è equipaggiato con il Calibro di manifattura 93-02: basato sul Calibro 93- 01, il nuovo meccanismo è un movimento a ricarica automatica con 48 rubini e 2 diamanti. La riserva di carica è di 48 ore e il sistema della Fasi Lunari è integrato.

Il bilanciere è stato ulteriormente migliorato ed è dotato di un sistema a 8 viti di compensazione in grado di permettere una precisa regolazione. Il movimento, meticolosamente rifinito, mostra attraverso il fondello in vetro zaffiro il suo anglage, i componenti in acciaio lucidati a specchio, le viti azzurrate a mano ed il microrotore decentrato e scheletrato con massa periferica in oro massiccio 21 kt. Una targhetta avvitata, levigata e rifinita a mano, riporta l’incisione in oro “Flying Tourbillon”.

Dettagli

Glashütte Original PanoLunarTourbillon è completato da un cinturino in pelle di Alligatore della Louisiana, di colore nero semi-opaco o marrone a effetto nubuk completo di fibbia deployante in oro rosso.

Caratteristiche tecniche a questo link.

Sito web ufficiale Glashütte Original www.glashuette-original.com.

Altre novità Glashütte Original a Baselworld 2013

Glashütte Original Senator Tourbillon – articolo
Glashütte Original Senator Chronometer Regolatore – articolo
Glashütte Original Senator Panorama Date & Fasi Luna – articolo
Glashütte Original Pavonina – articolo.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest