Il magazine online di Orologi di classe

Tutte le Novità Glashütte Original 2015 con Foto Live e Prezzi

NOTA: Tutte le Novità Glashütte Original 2015 con Foto Live e Prezzi.

di Redazione 5 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 5 MIN LETTURA

 

0

A Baselworld le novità Glashütte Original 2015 erano incentrate su nuovi quadranti di manifattura per la collezione Pano e Senator nella variante Observer, oltre a altre interpretazioni della già numerosa collezione di orologi donna Pavonina. La new entry inedita dell’anno è invece rappresentata dal Senator Cosmopolite. Vediamoli tutti insieme senza entrare nei dettagli accompagnati da foto live e prezzi.

1. Glashütte Original Senator Cosmopolite

Partiamo proprio dal più complicato. Il Senator Cosmopolite è un orologio con le ore del mondo pensato per chi non si accontenta dei soliti 24 fusi orari.

Senator Cosmopolite oro bianco
Senator Cosmopolite

Mosso dal nuovo Calibro 89-02 di manifattura a carica automatica, non solo è in grado di segnare correttamente l’ora di 37 località del mondo, ma alcuni dei relativi fusi orari possono avere una differenza di mezz’ora e persino di un quarto d’ora. L’ora di destinazione sempre disponibile insieme a quella di casa è segnata su un disco tramite i codici aeroportuali IATA e completata da due piccole finestrelle che indicano se sia in corso l’ora legale (DST) o l’ora solare(STD). Oltre a ore, minuti e lancetta dei secondi, le indicazioni di questo Senator per viaggiatori di lusso sono completate da un indicatore del giorno e della notte e dalla tradizionale Gran Data di Glashütte Original. E’ disponibile con cassa da 44 mm sia in oro rosso sia in oro bianco.

Approfondimento

Prezzo
1-89-02-01-04-30 Senator Cosmopolite oro bianco – 39.000 Euro
1-89-02-01-05-30 Senator Cosmopolite oro rosso – 37.500 Euro

2. Glashütte Original Senator Observer

Il marchio di lusso sassone riprende quest’anno il segnatempo che rievoca gli orologi da osservazione costruiti da Julius Assmann – testimoni tra l’altro nel 1911 della leggendaria spedizione al Polo Sud capitanata dall’esploratore Roald Amundsen – con un Senator Observer con un nuovo e speciale quadrante nero realizzato nella manifattura di Pforzheim.

foto Senator Observer quadrante nero
Senator Observer quadrante nero

 

Il Senator Observer 2015 è fatto per essere letto con facilità anche in assenza totale di luce. La manifattura di quadranti ha inserito una grande quantità di materiale luminescente SuperLuminova verde sia sui numeri arabi, che riprendono nella loro forma quelli che caratterizzavano gli orologi da tasca costruiti a Glashutte verso la fine del XIX secolo, sia sulla tradizionale minuteria a chemin de fer. Inoltre i pigmenti luminosi hanno interessato anche le lancettea pera in oro bianco. Mosso dal Calibro 100-14 questo orologio da osservazione mette di fianco alla Grande Data l’indicatore Ab-Auf di riserva di carica del movimento automatico. Cassa in acciaio da 44 mm. di diametro.

Approfondimento

Prezzo
100-14-07-02-30 Senator Observer quadrante nero – 10.200 Euro

3. Glashütte Original PanoReserve e PanomaticLunar

Anteprima Baselworld 2015 i due orologi colonna della collezione Pano hanno visto arrivare due nuovi quadranti, uno color nero abbinato alle casse in oro rosso e l’altro blu scuro per le versioni in acciaio.

foto PanoReserve acciaio quadrante blu
PanoReserve acciaio quadrante blu

Realizzati con 40 diverse procedure artigianali i due quadranti montati sul PanoReserve e PanoMaticLunar sono colorati tramite un controllato trattamento galvanico che regolando tensione elettrica e tempi di immersione nella vasche permette di raggiungere la tonalità di colore desiderata. La superficie è caratterizzata da una finitura grenè anch’essa tenuta d’occhio per uniformità in modo da non presentare nel tempo cambi di colore indesiderati.

Caratteristiche e funzioni di ogni modello rimangono invariate. Oltre alle ore e i secondi il Glashütte Original PanoReserve presenta nel tipico quadrante decentrato di scuola sassone la tipica Grande Data a scatto rapido con cerchi coassiali e concentrici (senza bisogno di finestrella mediana per nascondere il punto d’intersezione dei due cerchi) e l’indicazione della riserva di carica del movimento 65-01 caratterizzato dalla regolazione del bilanciere a doppio collo di cigno. Il PanoMaticLunar – che monta il Calibro 90-02 con un delizioso rotore decentrato – mostra sul quadrante al posto della riserva di carica le fasi lunari.

PanoMaticLunar oro rosso quadrante nero
PanoMaticLunar oro rosso quadrante nero

 

Da notare che come ogni orologio della manifattura il satellite è fresato a mano su un disco in acciaio azzurrato a un preciso angolo di curvatura per ottenere un effetto “specchio” in modo che il viso della persona che guarda l’orologio è riflesso per intero nella Luna. Il satellite è circondato da stelle serigrafate a mano con tampone a riporto. Casse da 42 mm di diametro in oro rosso o in acciaio.

Approfondimento

Prezzo
1-65-01-26-12-30 PanoReserve acciaio quadrante blu – 10.000 Euro
1-65-01-29-15-30 PanoReserve oro rosso quadrante nero – 20.800 Euro
1-90-02-46-32-30 PanoMaticLunar acciaio quadrante blu – 10.000 Euro
1-90-02-49-35-30 PanoMaticLunar oro rosso quadrante nero -20.800 Euro

4. Glashütte Original Pavonina

Per il 2015 Glashütte Original ha portato a Basilea 7 nuovi Pavonina: con questo aggiornamento la collezione di orologi espressamente pensata per il polso femminile può contare su ben 51 referenze.

foto quattro nuovi orologi Pavonina
Alcuni Pavonina 2015

 

Le novità 2015 presentano un quadrante inedito che si distingue per un nuovo motivo centrale. I Pavonina sono orologi da donna caratterizzati da una cassa a cuscino (“coussin”) forma che andava di moda negli anni 20’. Ridisegnata e reinterpretata da Glashütte Original può essere in acciaio, acciaio e oro rosso, nonché completamente di oro rosso, con e senza diamanti taglio brillante incastonati. Inoltre sempre la cassa possiede una protezione contro i campi magnetici tre volte superiori agli standard. Il movimento al quarzo, Calibro 03-02 di manifattura al quarzo, non visibile dal fondello, è sviluppato su una platina a ¾ firma della scuola sassone di orologeria.

Come altre novità Glashütte Original 2015 i Pavonina si distinguono per nuovi quadranti argenté ottenuti sia con trattamento galvanico e in madreperla blu che vengono montati sulle casse in acciaio. Altre versioni con quadrante madreperla naturale sono montate in casse acciaio e oro. Tra i più lussuosi troviamo due modelli con cassa in oro rosso: il primo offre un quadrante opalescente in madreperla naturale inciso al centro con motivo a guillochè, il secondo un quadrante a colorazione galvanica nero. Completa al solito la varietà una vasta gamma di cinturini in pelle di coccodrillo o in stoffa e bracciali abbinati alla cassa.

Approfondimento

Prezzo
1-03-02-10-02-14 Pavonina acciaio quadrante grigio – 5.800 Euro
1-03-02-04-16-34 Pavonina acciaio-oro rosso quadrante madreperla con diamanti – 5.800 Euro
1-03-02-04-05-30 Pavonina oro rosso madreperla con diamanti – 14.700 Euro

Finisce qui la carrellata di novità 2015 presentate a Basilea da Glashütte Original, altri dettagli sul sito web ufficiale.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest