Il magazine online di Orologi di classe

Franck Muller Aeternitas Mega 4: è OGGI l'orologio più complicato del mondo

Il 7 Novembre 2009 Aeternitas Mega 4 di Franck Muller è diventato l'orologio più complicato del mondo.

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Franck Muller batte Patek Philippe 36 a 33! Non è il risultato di una partita di pallamano: è “solo un regolamento di conti” tra Manifatture di Alta Orologeria ginevrine: Aeternitas Mega 4 è diventato l’orologio più complicato del mondo per tre lunghezze sul Calibre 89 di Patek Philippe.

Nell’ esclusiva cornice del salon Empire nell’Hotel de Paris di Montecarlo, sabato 7 Novembre scorso l’orologiaio Franck Muller ha consegnato al suo proprietario Mr. Michael J. Gould, il modello Aeternitas Mega 4 in grado di mostrare 36 complicazioni, di cui ben 25 visibili nel quadrante posteriore. Per ottenere un meccanismo del genere sono stati necessari 1483 singoli pezzi.

Gould è arrivato a Monaco con il suo Jet privato insieme a famiglia ed amici dal Colorado. Franck Muller e il suo socio Vartan Sirmakes partner di Watchvalley – nome della corporation di Muller – davanti ad un pubblico di 400 invitati gli hanno consegnato il suo nuovo giocattolino, che è anche diventato con i suoi 2,7 milioni di dollari, l’orologio più costoso mai venduto al di fuori di un asta.

Onore ai vincitori, ma anche ai vinti! La competizione inalza sempre il livello del gioco… Bisogna però ad onor di cronaca fare anche due considerazioni:

La prima è che Aeternitas Mega 4 è anche l’orologio da polso di gran lunga più complicato del mondo; ha infatti battuto alla grande anche il Vacheron Constantin Tour de l’Ile per 36 a 16 (complicazioni)!
La seconda è però che ci sono voluti vent’anni per arrivare a questo primato: nonostante l’Alta Orologeria sia per statuto sempre legata ad alcune regole del passato, la tecnologia ed il know-how di come interpretarle, è cresciuta di molto in questi ultimi anni. Per concludere ricordo che il Calibre 89 di Patek Philippe è inoltre formato da 1728 pezzi. Chissà se l’arrivo dell’Aeternitas Mega 4 ridimensionerà il valore “del re” che ha dovuto allafine scendere dal suo trono?

A quando un terzo incomodo che arriverà ad una cinquantina di complicazioni? Basta solo attendere con pazienza…

contaminuti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest