L’approccio di Panerai al mondo della cronografia ci riporta molto indietro nel tempo. È del 1943, anno che identifica il progetto Mare Nostrum, un prototipo realizzato per gli ufficiali di coperta della Marina Militare Italiana.
Panerai Luminor Chrono Monopulsante GMT Blu Notte
Nel 2021 la Maison riprende in mano questa complicazione rara nei suoi segnatempo e la propone sul suo iconico Luminor. Il risultato è la referenza PAM01135 che identifica il nuovo Panerai Luminor Chrono Monopulsante GMT Blu Notte costruito in un’edizione limitata di 200 esemplari.
Che sia un Luminor non comune lo sottolinea anche la cassa in ceramica nera opaca di 44 mm. La polvere di zirconio che la compone è stata compressa e lavorata per presentare una struttura sabbiata che Panerai dice essere particolarmente resistente ai graffi.
L’unico pulsante per controllare le funzioni di cronografo start, stop e reset è stato posizionato sulla carrure sinistra a ore 8 dato che dall’altra parte vi è l’ingombrante ma caratteristico sistema di protezione della corona di carica a lunetta.
Quadrante
Un dettaglio che accresce il fascino di questo Luminor Chrono Monopulsante è il quadrante blu notte decorato a soleil su sfondo satinato. Naturalmente invariata la struttura a sandwich segno identificativo dei subacquei del marchio che vede il disco inferiore in prossimità delle aperture di indici e numeri di quello superiore riempito con SuperLuminova, bianca alla luce del giorno che diventa verde intenso nell’oscurità.
Sono forniti due cinturini: il primo è in cuoio blu con impunture bianche, l’altro in gomma sempre blu. L’orologio è impermeabile sino a 100 metri.
Movimento
Questo Luminor segna anche la presenza del primo movimento con cronografo creato da Panerai, il calibro P.2004. Si tratta di un cronografo con smistamento tramite ruota a colonne e appunto governato da un solo pulsante. È anche dotato di una funzione GMT che con una lancetta aggiuntiva permette di leggere sul quadrante l’ora di due differenti fusi orari.
Oltre a un contatore dei piccoli secondi ne presenta uno delle 24 ore con un indicatore del giorno e della notte. Il movimento è a carica manuale e la sua lunga autonomia di 8 giorni è sempre sott’occhio grazie al visualizzatore di riserva di carica lineare tipico di Panerai.
Il calibro è visibile dal fondello in titanio con trattamento DLC che con 12 viti assicura un cristallo in zaffiro.
Prezzo
Il Panerai Luminor Chrono Monopulsante GMT Blu Notte costa 21.900 euro e la produzione è limitata a 200 pezzi.