Se leggere i pensieri di una donna non richiede solo una presenza attenta, creare un orologio di lusso femminile di successo è più difficile che dar vita alle più sofisticate complicazioni. Non si tratta semplicemente di miniaturizzare i modelli maschili ma di equilibrare grazia, funzionalità, materiali nobili e, negli ultimi anni, anche offrire meccaniche non scontate. Un recente esempio di successo, circoscritto in soli 32,5mm, è il nuovo Glashütte Original Serenade Luna in oro rosso, già recensito nelle versioni in acciaio, con e senza gioielli, che oggi mi appresto a presentarti nella versione top.
Spesso le donne indossano orologi da uomo: a volte è moda, altre è solo un altro modo per prendere in giro noi e la passione per quello che istituzionalmente (almeno nei libri) è ancora oggi definito l’unico gioiello maschile. Ma quando il gentil sesso vuole qualcosa per sé è un compito non facile mettere d’accordo in un orologio da polso arte e micro ingegneria meccanica per soddisfarla.
In questa recensione le foto live che abbiamo scattato dicono molto di più delle parole che leggerai. Glashütte Original non è solita rilasciare spesso nuove collezioni, e quando lo fa – come con la Serenade Luna – tutto ciò che vedi è spesso inedito.
Indice Contenuti
ToggleCollezione Serenade Luna
Svelati da Glashütte Original lo scorso 8 marzo Giornata Internazionale della Donna, gli orologi Serenade Luna si distinguono oltre che per l’estetica, per l’introduzione di un nuovo movimento di manifattura estremamente sottile e per una complicazione delle fasi lunari con un look che sottolinea un’eleganza di taglio classico e nasconde, non completamente ppoichè il calibro è visibile dal fondello in zaffiro, la tipica mano innovativa della Maison che stavolta si è rimboccata le maniche solo per il pubblico femminile.
I tre modelli in acciaio, esaminati nei precedenti articoli, declinano il polso femminile con referenze che spaziano da un taglio più sportivo, sottolineato dalla presenza di un bracciale in acciaio, a versioni classiche più o meno ingioiellate. Il modello di oggi punta decisamente più in alto.
Glashütte Original Serenade Luna Oro Rosso
La cassa che misura 32,5mm di diametro per 8,9mm di spessore dice molto sulla femminilità di questi segnatempo; quella del Serenade Luna Oro Rosso sottolinea ulteriormente l’eleganza, la raffinatezza e il tocco del brand, oltre a racchiudere molti dettagli preziosi.
Tra questi la corona di carica che avvolge un diamante taglio rosa, e la lunetta con 48 diamanti incastonati.
Il quadrante verde dorato rifinito a mano a soleil dalla manifattura interna di quadranti sita a Pfhorzheim (D) incorpora 20 diamanti taglio brillante. A ore 6 spiccano le fasi lunari, una complicazione orologiera specialità di Glashütte Original dove qui una Luna iridescente in madreperla spunta da un cielo stellato. Nel dettaglio il disco delle fasi lunari è in madreperla bianca e madreperla di Tahiti. Le sfere sono anch’esse in oro rosso.
Nuovo Calibro 35
È un movimento completamente nuovo realizzato appositamente per i Serenade Luna. Nella fase della sua progettazione gli orologiai di Glashütte hanno privilegiato sia la praticità quotidiana sia la facilità nella regolazione. Difatti qui anche le fasi lunari si impostano agevolmente sempre tramite la corona di carica.
Il Calibro 35, nonostante le sue dimensioni compatte con un diametro di soli 26 mm e uno spessore di appena 3,8 mm, non lascia nulla in termini di prestazioni. Questo movimento offre una generosa riserva di carica di 60 ore grazie anche alla spirale del bilanciere realizzata in silicio. Questo materiale innovativo contribuisce non solo a migliorare a migliorare la scorrevolezza e conseguentemente la precisione di marcia, ma anche a rendere il calibro più resistente agli sbalzi di temperatura e ai campi magnetici.
Ma il vero protagonista è senza dubbio il meccanismo delle fasi lunari, spesso definita come la “complicazione poetica” e particolarmente apprezzata dal pubblico femminile. Nei modelli Serenade Luna, Glashütte Original ha reinterpretato questa funzione in chiave moderna, utilizzando un disco in madreperla integrato direttamente nel movimento.
Non solo prestazioni tecniche. Attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro è possibile ammirare le finiture che contraddistinguono i movimenti Glashütte Original. La platina chiusa a tre quarti è impreziosita dalle tipiche coste dell’orologeria di Glashütte, una tradizione che risale a oltre 175 anni fa, mentre i ponti sono decorati con un elegante perlage. Il rotore in oro massiccio, con la sua forma sinuosa e il motivo inciso a guilloché, è un vero piacere per gli occhi.
Prezzo
Il Glashütte Original Serenade Luna in oro rosso costa €24.600. Per maggiori informazioni e dettagli sull’orologio visita il sito web www.glashuette-original.com.
Conclusione
Glashütte Original dimostra ancora una volta la sua capacità di creare segnatempo che uniscono Alta Orologeria e fascino. Non solo. Questo modello top di gamma riflette perfettamente l’essenza del brand, rivolgendosi in particolare all’universo femminile e questa versione lo rende l’orologio perfetto per un evento di gran classe.
Cosa ne pensi di come Glashütte Original ha interpretato l’orologio di estremo lusso per il pubblico femminile? Fammi sapere la tua opinione nei commenti.