Il magazine online di Orologi di classe

Vi Presento: Richard Mille RM 61-01 Ultimate Edition Yohan Blake

Richard Mille rilascia l’edizione finale dell’orologio dedicato al velocista giamaicano

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

0

Richard Mille RM 61-01 Ultimate Edition Yohan Blake

Novità 2020 Richard Mille presenta RM 61-01 Ultimate Edition Yohan Blake modello che annuncia la produzione degli ultimi segnatempo di questa collezione realizzata nei materiali avanzati Carbon TPT® e Quartz TPT®.

Semmai ne avesse avuto mai bisogno i segnatempo manufatti a Les Breuleux hanno sempre portato fortuna a Yohan Blake.

Con al polso RM 038 Tourbillon Prototype Yohan Blake il fuoriclasse dei 100 metri si è aggiudicato tre medaglie alle Olimpiadi 2012 di Londra. Inoltre in quello stesso anno il giamaicano ha vinto i cento metri anche alla Diamond League a Losanna battendo il suo record personale e diventando il terzo scattista della Terra per la specialità.

Ma l’atleta ha corso con altri RM speciali. Lanciato nel 2014 RM 61-01 è il fratello minore dell’RM 59-01 Tourbillon indossato da Yohan Blake.

retro RM 61-01 Ultimate Edition Yohan Blake

Al posto della ceramica TZP ora lunetta e fondello di RM 61-01 Ultimate Edition sono in Quartz TPT® e al Carbon TPT®, materiale avanzato utilizzato anche per la parte centrale della cassa. I vari strati di Quartz TPT®, a base di silice, con uno spessore massimo di 45 micron vengono sovrapposti alternativamente a strati di Carbon TPT® da un sistema automatico che modifica di 45° l’orientamento fra ciascuno strato.

Dopo essere stati riscaldati a 120° in un’autoclave, ad una pressione di 6 atmosfere, i 600 strati che formano il composito sono pronti per essere lavorati nei laboratori della casa. I diversi strati di Quarzo TPT® e Carbon TPT® che emergono in modo casuale dopo le operazioni di fresatura, rendono ogni esemplare un pezzo unico.

La silhouette della cassa, allungata tra le ore 2 e le ore 5, ha permesso di eliminare qualsiasi attrito sul polso dello sprinter. Le spallette in carbonio TPT® ai lati della corona forniscono a quest’ultima un’adeguata protezione durante l’attività sportiva.

Il movimento è in titanio grado 5, profondamente scheletrato e rivestito in PVD. Anche i ponti sono in titanio grado 5, con rivestimento galvanico nero e dipinti a mano. Test effettuati sul bilanciere hanno dimostrato una resistenza a urti di oltre 5.000 g.

Questa Ultimate Edition Yohan Blake di 150 esemplari chiude la carriera lunga sei anni di RM 61-01. Il prezzo è di €155.310.

Di seguito l’approfondita e interessantissima scheda tecnica dimostra come ancora una volta chiamare Richard Mille orologio, dal punto di vista tecnologico è estremamente riduttivo.

Per vedere altre opere visita il sito www.richardmille.com.

Richard Mille RM 61-01 Ultimate Edition Yohan Blake catalogo

Scheda Tecnica Richard Mille RM 61-01 Ultimate Edition Yohan Blake

MOVIMENTO

CALIBRO RMUL2: movimento meccanico a carica manuale con ore, minuti e secondi.
Dimensioni della cassa: 50,23 x 42,70 x 15,84 mm.
Peso del movimento: circa 4,3 gr.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

AUTONOMIA
circa 55 ore (±10%)

PLATINA E PONTI IN TITANIO GRADO 5
La realizzazione di queste componenti in titanio grado 5 con rivestimento superficiale PVD nero conferisce una grande rigidità al complesso e una eccellente planarità delle superfici, caratteristiche essenziali per il perfetto funzionamento del treno degli ingranaggi.

La platina e i ponti sono stati sottoposti a intense e complete prove di convalida per garantirne le caratteristiche di robustezza.

BILANCIERE A INERZIA VARIABILE CON SPIRALE LIBERA
Questo tipo di bilanciere garantisce sia una maggior affidabilità in caso di urti e durante le operazioni di assemblaggio e manutenzione, che migliori risultati cronometrici nel lungo periodo. Viene eliminata la racchetta di regolazione e, grazie a 4 piccole massette orientabili fissate direttamente sul bilanciere, è possibile una regolazione più̀ accurata e ripetibile.

SISTEMA A DOPPIO BARILETTO
Questo sistema migliora la costanza della distribuzione della coppia in un intervallo più lungo. Dividendo in due bariletti l’energia accumulata vengono ridotti la pressione e gli attriti sui denti degli ingranaggi, sui cuscinetti e sui perni, con il risultato di un miglioramento delle prestazione nel lungo periodo.

VITI CON TESTA SCANALATA IN TITANIO GRADO 5 PER I PONTI E LA CASSA
Garantiscono un miglior controllo della coppia di serraggio applicata durante il montaggio. Sono inoltre poco sensibili all’usura durante le operazioni di manutenzione e vantano una maggior resistenza all’invecchiamento.

ALTRE CARATTERISTICHE
– Dimensioni del movimento: 30,25 x 28,45 mm – Spessore: 3,15 mm
– Numero di rubini: 24
– Albero del bariletto; in acciaio AP 20
– Bilanciere: in Glucydur®, a 4 bracci; momento di inerzia: 4,8 mg/cm2, angolo di levata 53°
– Alternanze/ora: 28.800 (4 Hz)
– Spirale: elinvar della Nivarox®
– Antiurto: Incabloc 908.22.211.100 (trasparente)
– Pietre della ruota scappamento: Rubifix (trasparenti)
– Albero della corona di carica a 2 posizioni: ricarica manuale e regolazione dell’ora.

Richard Mille RM 61-01 fronte

CASSA
Lunetta e fondello sono realizzati in Quartz TPT® e Carbon TPT®, con quest’ultimo materiale utilizzato anche per la parte centrale della cassa e le protezioni della corona.

Le fibre di quarzo sono normalmente usate in applicazioni ad alta tecnologia per la loro grande resistenza alle alte temperature, la loro robustezza e la trasparenza alle onde elettromagnetiche. Il Quartz TPT® è composto da filamenti di silice disposti parallelamente, mentre il Carbon TPT® è ottenuto da fibre di carbonio. Gli strati di silice, non più spessi di 45 micron, vengono impregnati da una matrice bianca, sviluppata espressamente per la Richard Mille, e sovrapposti alternativamente da una macchina automatiche ne sfalsa l’orientamento di 45°, a strati di Carbon TPT®, saturati a loro volta da una matrice nera. Vengono poi riscaldati in un’autoclave simile a quelle usate per realizzare componenti aeronautici, a 120° di temperatura e a una pressione di 6 atmosfere. Il composito che ne risulta viene poi lavorato presso la Richard Mille in centri di lavoro a controllo numerico. Le varie angolazioni di fresatura lasciano emergere una damascatura casuale formata dai vari strati di Quartz TPT® e Carbon TPT®, rendendo unico ogni esemplare. Una volta assemblata con l’utilizzo di 20 viti a testa scanalata in titanio grado 5 e rondelle in acciaio inossidabile 316L, la cassa è impermeabile fino a 50 metri di profondità̀ grazie a due guarnizioni (O-ring). La particolare forma allungata della cassa fra ore 2 e ore 5 evita lo sfregamento della corona sul polso.

CORONA
In Carbon TPT® con anello antiscivolo in Alcryn®.

FLANGE INTERNE
In titanio, con rivestimento galvanico nero e elementi dipinti in bianco. Gli indici delle ore sono campiti con materiale luminescente omologato.

VETRI
Lato lunetta:
in zaffiro con trattamento antiriflesso su ambedue le facce. Spessore: 1,50 mm

Lato fondello:
in zaffiro con trattamento antiriflesso su ambedue le facce. Spessore: 1,20 mm al centro; 1,95 mm ai bordi.

RIFINITURE

MOVIMENTO
– Platina in titanio rifinita con sabbiatura umida; rivestimento superficiale PVD satinato – Elementi di bloccaggio lucidati a mano
– Perni lucidati
– Pignoni con sottoquadri

PARTI IN ACCIAIO
– Superfici superiori satinate a mano
– Superfici inferiori micropallinate
– Smussature lucidate a mano.
– Bordi e tagli delle viti smussati e lucidati, punte arrotondate e lucidate

RUOTE
– Smussate, sabbiate e rodiate (prima della dentatura)
– Vengono eseguite solo delle minime correzioni alle ruote per preservare la loro geometria e le prestazioni complessive.

Prezzo: €153.000.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest