Tra le varie novità il salone di Watches & Wonders 2022 ha presentato il TAG Heuer Carrera Plasma, un orologio pazzesco con diamanti creati in laboratorio.
Con la tecnica con cui è stato costruito è una pietra miliare per gli oltre 160 anni di storia si TAG Heuer.
La decisione del marchio produttore di orologi di lusso, di entrare nel settore dei diamanti coltivati in laboratorio si concentra su un’estetica d’avanguardia, sulla versatilità e su codici di design che hanno il potere di rendere un orologio davvero unico.
Indice Contenuti
ToggleLa Tradizionalità Incontra La Tecnica Avanzata
La tecnologia di creare diamanti artificiali denominata CVD, che TAG Heuer chiama ‘Diamant d’Avant-Garde’, permette di esplorare il mondo dei diamanti in maniera innovativa.
Grazie alla versatilità del carbonio il marchio ha creato un orologio straordinario in cui i diamanti sono utilizzati in forme e texture uniche. I diamanti così ottenuti permettono di innovare e sperimentare forme ed effetti altrimenti irraggiungibili.
TAG Heuer Carrera Plasma: Un’ode di materiali e contrasti
Il TAG Heuer Carrera Plasma, animato dal movimento H02 Tourbillon Nanograph, ha diamanti di laboratorio Diamant d’Avant Garde incastonati nella cassa e presenta indici impreziositi.
Il quadrante formato di diamanti policristallini è un componente incredibile di questo nuovo e unico orologio. I diamanti artificiali utilizzati nel TAG Heuer Carrera Plasma sono prodotti da una rete di partner specializzati in questa tecnologia dirompente e all’avanguardia, come Lusix, Capsoul e Diamaze.
La cassa dell’orologio da 44 mm del TAG Heuer Carrera Plasma è realizzata in gran parte in alluminio anodizzato sabbiato, un complemento azzeccato alla leggerezza, al colore del materiale e alla forza e alla purezza del diamante. I designer di TAG Heuer hanno inoltre creato una lunetta lucida in ceramica nera che mette ancora più in risalto l’eleganza e i motivi a contrasto del segnatempo.
Il Carrera Plasma E I Diamanti Policristallini
Per spingersi ancora di più oltre ogni limite, il produttore svizzero di orologi di lusso ha unito le forze con Capsoul che è una start-up all’avanguardia nel disegno dei diamanti. Per realizzare una spettacolare corona a ore 3, interamente realizzata in diamante, i due pulsanti su ciascun lato della corona sono stati impreziositi da un rivestimento in DLC (Diamond Like Carbon), che dona al Carrera Plasma un accattivante tocco opaco il quale contrasta con la luminosità del diamante.
Lo speciale quadrante in diamante policristallino è uno dei punti forti di questo nuovo segnatempo TAG Heuer Carrera Plasma.
Questo effetto diamante sulla piastra del quadrante creato appositamente è una somma di cristalli cresciuti come fossero uno solo – generando un’altra morfologia a un solo diamante. Questo rappresenta un aggiuntivo tipo di crescita CVD, dove molti diamanti creano riflessi spettacolari e un effetto visivo diverso pur costituendo un unico pezzo di diamante.
A ore 3 e a ore 9, il contatore dei minuti del cronografo e il contatore delle ore del cronografo presentano una piastra di diamanti neri policristallini e sono dotati di una lancetta rodiata lucida per sostenere l’interazione della luce.
Gli 11 indici in oro bianco sono ciascuni impreziositi da un diamante e presentano un doppio indice a ore 12. Le lancette delle ore e dei minuti lucide e rodiate con lacca nera opaca sono sormontate da Super-LumiNova bianco e presentano una parte centrale rodiata. Il logo TAG Heuer con “Carrera” stampato in nero completa questo quadrante scintillante, progettato in perfetta armonia con la lunetta rodiata.
Design e Movimento
Il design del TAG Heuer Carrera Plasma è spettacolare, e anche il movimento all’interno di questo orologio è un vero capolavoro: dotato dell’impressionante movimento TAG Heuer Nanograph, il calibro porta l’innovativa spirale interna in carbonio, sviluppata dal TAG Heuer Institute e realizzata con lo stesso metodo CVD dei diamanti coltivati in laboratorio.
La spirale in carbonio offre un antimagnetismo eccezionale, resistenza agli urti, stabilità in tutte le scale di temperatura e una geometria raffinata per eccellenti prestazioni cronometriche. Questo rappresenta anche un modo unico di padroneggiare il materiale di carbonio all’interno e all’esterno del segnatempo, nonché un’integrazione completa e fusionale del carbonio in tutto l’orologio e con gli innovativi diamanti coltivati in laboratorio.
Il TAG Heuer Carrera Plasma è dotato di un cinturino in pelle nera con cuciture nere e di una fibbia in titanio nero grado 2 con trattamento ADLC che conferisce a questo stratosferico tourbillon un look ancora più audace.
Dettagli Movimento
Il movimento è il cronografo automatico Heuer 02 di TAG Heuer, un movimento di fabbricazione svizzera con una riserva di carica di 65 ore in una versione unica sviluppata appositamente per il TAG Heuer Carrera Plasma. Questa edizione speciale è stata ampiamente rifinita a mano e presenta la massa oscillante a forma di scudo TAG Heuer.
Prezzo
TAG Heuer Carrera Plasma costa CHF 500.000.
Opinioni
Il TAG Heuer Carrera Plasma è un segnatempo da fuori di testa: incorpora tratti tradizionali e di Alta Orologeria come il cronografo e il tourbillon e si scatena con un tecnica costruttiva dei diamanti mai vista sinora.
Questa novità TAG Heuer 2022 è stata guidata da una ricerca innovativa che non ha paragoni, pianificata dalla Maison da tempo.
Un orologio di lusso non può fermarsi sempre e solo all’immutabile aspetto della classicità e tradizionalità. Con Il Carrera Plasma TAG Heuer ha osato ma nello stesso tempo dimostrato che si può creare Alta Orologeria più in sintonia con i tempi che stiamo vivendo.
Per quanto il suo prezzo mentre sottolinea la sua esclusività e lo rende un segnatempo irraggiungibile, per me è solo un dettaglio di un orologio stratosferico che promuovo a pieni voti. É solo l’inizio, e come è stato per il tourbillon con cronografo, in un futuro prossimo TAG-Heuer lo renderà più accessibile.
Cosa ne pensi? Dì la tua opinione.
Lasciala in un commento.