Il magazine online di Orologi di classe

Jaquet Droz rivisita l’Automa The Charming Bird (2 VIDEO)

Jaquet Droz presenta due versioni limitate e rivisitate del suo celebre orologio automa da polso The Charming Bird.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Jaquet Droz The Charming Bird 2015

orologio The Bird Repeater 2015 lato sin
Jaquet Droz The Bird Repeater 2015 oro rosso

La novità Jaquet Droz più attesa di Baselworld 2013 fu proprio il The Bird Repeater. Purtroppo in quell’occasione il simpatico uccellino animato, declinato in versione da polso simbolo di quel Pierre-Jaquet Droz che di automi e di capricci dei regnanti del XVIII secolo ne sapeva assai, prese letteralmente il volo. Se lo contendevano più di un appassionato, ma di quelli con gli occhi a mandorla che non erano li solo per dargli un’occhiata.

L’anno dopo mi rifeci con gli interessi pubblicando un video del The Charming Bird che mostrava tutte le sue evoluzioni danzanti e canore.

Circa un mese fa il marchio con le due stelle ha portato al salone di Basilea 2015 due nuove versioni di questo sorprendente automa da polso, unico nel suo genere, con cassa in oro bianco e un’inedita versione in oro rosso. Entrambi saranno costruiti in 2 edizioni limitate – o se preferisci in numerus clausus per dirla alla Maison – di 28 esemplari ciascuna.

The Charming Bird 2015

L’uccellino canoro è sempre stato uno tra i soggetti preferiti dai Droz. Per riuscire a farlo entrare nelle misure di un orologio da polso, e farlo cantare facendo passare aria a mo’ di fischietto come quelli originali, è stato rimpicciolito al massimo. Per mantenere intatto il suo funzionamento tradizionale Jaquet Droz ha dovuto fare ricorso all’utilizzo dello zaffiro per i tubicini dove passa l’aria, e al carbonio per i pistoni dei microcompressori.

foto uccellino cupola The Bird Repeater
Uccellino canoro

Il suono
Viene così generato: seguendo una procedura coperta da brevetto i pistoni immagazzinano l’aria e la pompano sino ad emettere il suono cui diverse note sono generate a seconda della velocità che viene impressa all’aria.

I movimenti dell’uccellino
Mentre fischia l’uccellino è molto vivace. Osservandolo si nota che rotea sul suo asse, apre e chiude il becco, le ali e la coda. Questi movimenti sono controllati da due camme meccaniche mentre una terza serve solo a regolare la modulazione del fischio.

A Basilea durante la presentazione il personale Jaquet Droz ha dichiarato che il The Charming Bird 2015 possiede un fischio di parecchi decibel più alto della versione 2013, aspetto che si può rilevare anche nel video da me girato dove il canto dell’uccellino riesce a coprire abbastanza facilmente il rumore in sottofondo del Salone, che essendo di Domenica era ovviamente particolarmente visitato. Il secondo video è ufficiale Jaquet Droz: dall’animazione si può capire il ruolo dei diversi componenti tra cui particolari come il funzionamento degli stantuffi in carbonio.

Le immagini live all’inizio dell’articolo parlano da sole. Nella nuova versione in oro rosso questo automa da polso è spettacolare anche “da fermo”. La cassa di ben 47 mm di diametro è sovrastata da un cristallo di zaffiro con una grande cupola dove sotto spicca il simpatico pennuto che non vede l’ora di prendere il volo.

L’uccello, realizzato nel reparto Ateliers d’Art, è sottoposto a incisione per l’inserimento delle piume le quali saranno poi dipinte a mano con tocchi di colori vivaci.

Prezzi
Listino consigliato al pubblico:
J031533240 The Charming Bird oro rosso 392.900 Euro
J031534240 The Charming Bird oro bianco 392.900 Euro

Quello che rende The Charming Bird 2015 (un “orologio?”) speciale è il fatto che oltre a essere un automa meccanico, e per ora l’unico in formato da polso che ci sia, il suono non è generato come in un ripetizione minuti da – per quanto cristalline – melodie meccaniche, ma dall’aria come quando fischiamo. Sempre come negli orologi a ripetizione dell’ultima generazione, ogni particolare meccanico è ottimizzato in modo che quando in funzione non interferisca con il cinguettio.

Altri dettagli sugli automi Jaquet Droz sul sito web ufficiale.

foto quadrante The Bird Repeater
Quadrante
foto The Bird Repeater 2015 oro bianco
Pulsante lato destro
orologio The Bird Repeater 2015 oro bianco sin
Jaquet Droz The Bird Repeater 2015 oro bianco

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest