Il magazine online di Orologi di classe

Ulf Molzahn É Il Nuovo Direttore del Museo degli Orologi di Glashütte

Reinhard Reichel passa il testimone di Direttore del Museo degli Orologi di Glashütte al Dr. Ulf Molzahn

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

Museo Orologio Tedesco Glashütte orologio da tasca

Lo scorso 1° settembre il Dr. Ulf Molzahn ha iniziato il suo nuovo incarico di direttore presso il Museo tedesco degli orologi di Glashütte. Egli ha ricevuto le consegne da Reinhard Reichel che ricopriva questa carica dal maggio 1992.

D’ora in avanti Reichel sarà a disposizione del museo come consulente.

Ulf Molzahn ha un dottorato in storia regionale della Sassonia. Nel 1995 ha concluso il suo master in storia, storia dell’arte e museologia all’Università di Lipsia dopodiché ha ricoperto una carica in loco.

Tra gli altri passi del suo cammino professionale nel 2004 ha lavorato alla 2a mostra statale sassone “Faith and Power” a Torgau, e tra il 2005 e il 2007 come direttore del Wilhelm Ostwald Memorial a Großbothen.

Nel 2008 ha assunto la direzione del Museo tecnico storico della città di Sömmerda e dell’archivio comunale locale e da qui è nato il suo legame con Glashütte.

Reinhard Reichel passa il testimone di direttore a Ulf Molzahn
Reinhard Reichel passa il testimone di direttore a Ulf Molzahn davanti al pendolo astronomico di Hermann Goertz – Museo degli Orologi di Glashütte

Insieme a Glashütte fino alla metà del XX secolo anche le macchine calcolatrici venivano prodotte a Sömmerda; infatti erano numerosi gli ingegneri diplomati alla Scuola di Ingegneria Meccanica di Glashütte.

Nel suo nuovo ruolo al Museo tedesco dell’orologio di Glashütte Molzahn sarà responsabile dell’ulteriore sviluppo dell’esposizione in linea con la Fondazione “Museo tedesco dell’orologio di Glashütte – Nicolas G. Hayek”.

macchine calcolatrici costruite a Glashütte
Calcolatrice Archimedes – Museo degli Orologi di Glashütte

Informazioni sul “German Watch Museum Glashütte – Nicolas G. Hayek”

La fondazione “Museo dell’orologio tedesco Glashütte – Nicolas G. Hayek” è nata nel 2006 s cura della città di Glashütte e della manifattura Glashütte Original.

Il suo scopo è quello di promuovere l’arte e la cultura, la scienza e la ricerca, nonché la formazione nel campo dell’orologeria.

Con la biblioteca specializzata, l’archivio, il laboratorio di restauro gestito da Glashütte Original, nonché attraverso diversi progetti e attività al Museo tedesco dell’orologeria di Glashütte vengono conservate e rese accessibili al grande pubblico la cultura orologiera, preziosi documenti e oggetti unici al mondo.

L’obiettivo dei fondatori è quello di trasmettere alle nuove generazioni le tradizioni, la conoscenza dell’orologeria, conservare il patrimonio culturale e rafforzare in modo sostenibile l’immagine di Glashütte come foro orologiero.

SCOPRI DI PIÚ SUL SITO UHRENMUSEUM-GLASHUETTE.COM

 

Articoli correlati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest