Dedicato a proteggere la specie dello squalo limone il nuovo Ulysse Nardin Diver Lemon Shark è un orologio subacqueo contemporaneo appositamente progettato per muoversi nelle alte profondità.
Con una cassa da 42 mm in acciaio trattata DLC nero e impermeabile sino a 300 metri, l’ultimo nato della collezione Diver presenta un quadrante anch’esso nero con dettagli gialli firma dello squalo a cui si ispira. Lo completano un fondello che riporta le sagome di tre squali limone e un cinturino nero R-STRAP realizzato con reti da pesca riciclate.
I tocchi di giallo sulla lunetta, sul quadrante, sulla corona e sul cinturino, ricordano il colore della pelle di questa particolare specie. L’orologio è animato dal calibro UN-816 automatico (basato sul Sellita SW300). La lunetta è concava e il vetro zaffiro bombato.
Il movimento del Diver Lemon Shark è comunque animato dalla tecnologia al silicio portata e sviluppata per prima in orologeria vent’anni fa da Ulysse Nardin.
Gli indici riempiti di Superluminova colore “grigio squalo” adornano il quadrante e uno “0” giallo segna la posizione a ore 12 sulla lunetta. La lancetta dei secondi anch’essa giallo limone, gli indicatori dei secondi e le impunture sul cinturino R-STRAP differenziano questo modello da tutti gli altri esemplari della linea. Il Diver Lemon Shark è disponibile in una serie limitata numerata di 300 esemplari.
Il fotografo Fred Buyle esperto esploratore subacqueo che vive alle Azzorre e che da anni collabora con Ulysse Nardin, contribuisce al al bio-tagging degli squali nel tentativo di comprendere meglio questi appartenenti alla famiglia dei Carcharhinidae. “Gli squali limone non sono aggressivi nei confronti delle persone, tuttavia sono una specie minacciata. Il bio-tagging è essenziale per acquisire una prospettiva più ampia su come vivono.” afferma Buyle.
Presenti principalmente in Florida, gli squali limone sono carnivori che si nutrono di pesce e crostacei. Tendono ad avvicinarsi di soppiatto alle proprie prede perché grazie al loro colore giallo, che corrisponde a quello dei fondali sabbiosi dell’oceano in cui vivono, riescono a mimetizzarsi facilmente.
Danno alla luce i loro piccoli già sviluppati (gli squali limone sono vivipari) e apparentemente hanno la capacità di costruire legami sociali e di apprendere gli uni dagli altri. Il più grande squalo limone che si sia registrato misurava 3,4 metri (11,3 piedi) e pesava 184 chilogrammi (405 libbre).
L’orologio subacqueo Ulysse Nardin Diver Lemon Shark ha un prezzo di 6.300 Euro.