Il magazine online di Orologi di classe

Vi Presento: Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition

Zenith presenta un prototipo di quadrante inedito per lo speciale Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

0

Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition

È appena trascorso un anno dal 50° anniversario di El Primero e la manifattura continua a festeggiarlo, ecco quindi Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition nel quale il brand ha riprodotto un quadrante inedito del suo cronografo leggenda.

L’orologio è disponibile alla vendita solo sul nuovo negozio e-commerce di Zenith e per i visitatori della Manifattura sita a Le Locle.

Una Storia Affascinante

Questa sembra una favola. Come una capsula del tempo, protetta dai cambiamenti che si susseguono nel mondo, la soffitta della Manifattura Zenith è sicuramente un luogo speciale, che nasconde parecchi segreti.

Zenith quadranti vintage

Lo scorso anno, in occasione del 50° anniversario di El Primero, è stata fatta una scoperta inaspettata proprio frugando nella misteriosa soffitta dell’edificio principale nella storica Manifattura Zenith.

Erano gli anni ’70 quando in piena crisi del quarzo Charles Vermot aveva nascosto una piccola e insospettabile scatola senza etichetta proprio in soffitta, tra un’infinità di reperti e strumenti perfettamente conservati.

In essa, straordinariamente preservati dopo decenni, erano contenuti vari quadranti: l’iconico quadrante a tre colori El Primero del modello A386 diventato un simbolo del design Zenith, e ancora più sorprendente un’altra versione dei quadranti a tre colori caratterizzata da tre diverse tonalità di blu.

Zenith El Primero quadranti vintage

Non è stato ritrovato alcun documento ufficiale riguardo ai prototipi di questi quadranti a tre colori in tonalità blu, tuttavia, poiché questi ultimi sono stati trovati insieme a quadranti dell’A386, con le stesse caratteristiche del modello commercializzato nel 1969, si potrebbe dedurre che siano prototipi di quadranti per l’A386 e che Charles Vermot in persona li abbia nascosti in soffitta insieme ad altri elementi di El Primero.

Probabilmente non sapremo mai se il quadrante a tre toni di blu fosse stato creato come un’alternativa al quadrante dell’A386 o fosse destinato a un esemplare diverso, ma la sua sorprendente bellezza e l’intrigante storia ha convinto gli orologiai Zenith a produrlo.

Il Progetto Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition

Per dare vita a questo prototipo, Zenith ha deciso di creare un esemplare Revival. La cassa in acciaio inossidabile da 38 mm con pulsanti a pompa è un’esatta riproduzione del modello A386 del 1969.

quadrante Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition

Per preservare le proporzioni dell’iconico cronografo sono stati utilizzati i progetti del modello originale. Ciò che rende Chronomaster Revival Manufacture Edition un’edizione speciale e unica è la versione finale dell’A386, disponibile con l’originale cassa “Revival”. Il movimento che anima l’orologio risale al 1969, il famoso cronografo integrato automatico ad alta frequenza El Primero con ruota a colonne.

Essendo un modello Manufacture, questa edizione Revival è stata pensata come esemplare esclusivo, disponibile solamente per i visitatori della Manifattura Zenith.

Tuttavia, dato che la situazione attuale non permette di organizzare visite, Zenith ha reso la Manufacture Edition disponibile sulla piattaforma e-commerce, dando ai clienti la possibilità di acquistare l’orologio online finché non sarà possibile riaprire la Manifattura al pubblico.

Il sito e-commerce verrà lanciato gradualmente in diversi mercati a partire da Italia, Francia e Svizzera a maggio, seguiti da Germania, Spagna, Regno Unito e infine Stati Uniti.

quadrante finito Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition

La confezione dell’orologio riprende la forma di un libro da esporre in libreria e presenta la planimetria della manifattura Zenith in copertina; includerà̀ anche un fumetto su Charles Vermot realizzato dal celebre fumettista svizzero Cosey, oltre a una riproduzione del quadrante vintage trovato in soffitta.

Caratteristiche tecniche Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition

Referenza: 03.Z386.400/60.C843.
Particolari unici: Quadrante ispirato a prototipi vintage mai presentati e trovati nella soffitta della Manifattura. Exclusive Manufacture Edition. cassa originale del 1969 da 38mm di diametro, cronografo automatico El Primero con ruota a colonne.
Movimento: El Primero 400, Automatico.
Frequenza: 5 Hz – 36.000 alternanze/ora.
Riserva di carica: Minimo 50 ore.
Funzioni: ore e minuti al centro. Piccoli secondi a ore nove. Cronografo: lancetta del cronografo al centro, contatore delle 12 ore a ore 6, contatore dei 30 minuti a ore 3. Scala tachimetrica. Data a ore 4:30.
Cassa: 38 mm.
Materiale: acciaio inossidabile.
Quadrante: quadrante laccato bianco con tre contatori in diverse
tonalità di blu.
Impermeabilità̀: 5 ATM
Indici delle ore: rodiati, sfaccettati e rivestiti di Super-LumiNova®
SLN C1.
Lancette: bianche, sfaccettate e rivestite di Super-LumiNova® SLN C1
Bracciale e fibbia: Cinturino in alligatore blu con lato interno in caucciù̀. Fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile.

Prezzo

Il Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition costa €8.800 e come già detto sarà in vendita sul sito Zenith solo sino a quando le visite alla manifattura saranno ferme, dopodiché verrà tolto dall’e-commerce e sarà disponibile solo per chi prenoterà ed effettuerà una visita in manifattura.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest