Questo è L’Orologio GMT Che Tutti Stavamo Aspettando

Baltic Aquascaphe GMT è l’esempio perfetto di un orologio GMT realizzato con la tecnologia di oggi e sembianze vintage

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

0

Baltic Aquascaphe GMT

Nota: Il Baltic Aquascaphe GMT dovrebbe essere nuovamente disponibile alla vendita nel giugno 2021.

Gli orologi GMT si caratterizzano per una funzione utile quanto semplice da realizzare. Nostalgici, testimoni di un’era ancora genuinamente analogica, per incontrare il primo orologio capace di mostrare contemporaneamente l’ora di due fusi orari sul quadrante bisogna andare indietro sino al 1954 al Rolex GMT-Master.

Sino a pochi anni fa non esistevano orologi GMT abbordabili, ma con l’arrivo dei microbrand non solo i prezzi sono diventati accessibili ma è stato possibile anche un ritorno allo stile vintage e colorato dei primi modelli.

Il Baltic Aquascaphe GMT è un meraviglioso esempio. Realizzato dall’oramai noto microbrand francese che si distingue per orologi dall’alta qualità, invitanti nel prezzo e di gusto, ha in questi giorni presentato un GMT sviluppato sull’imprinting dell’Aquascaphe, il suo orologio subacqueo.

Questo orologio da viaggio in stile retrò offre una cassa in acciaio da 39 mm e un affascinante bracciale con sottili maglie che pur non imitando il Rolex GMT-Master brilla per una personalità molto affascinate.

Baltic Aquascaphe GMT

Caratteristiche Tecniche Baltic Aquascaphe

  • Cassa: Acciaio
  • Dimensioni: Diametro 39 mm / Spessore 12 mm
  • Quadrante: nero, finitura lucida, Indici C1 Luminova
  • Vetro: Zaffiro, doppiamente curvato, trattamento antiriflesso interno
  • Impermeabilità: 100 m
  • Movimento: Soprod C125 GMT
  • Riserva di carica: 42 ore / funzione stop dei secondi

Il curvo quadrante nero opaco, sorvolato da un vetro bombato in zaffiro, offre larghi e nostalgici indici a frecce e pallettoni. La data alle ore 6 è molto discreta. A inquadrare la scena è una lunetta metà verde per segnare le ore diurne e il resto blu per quelle notturne.

Impermeabile sino a 100 metri è animato da un movimento automatico Soprod C125 GMT che oltre alla funzione del secondo fuso orario marcata da una quarta lancetta è un passo avanti rispetto ai seppure molto affidabili Miyota che Baltic solitamente usa.

Disponibile sia con bracciale tropicale in gomma nera sia con il bracciale in acciaio di cui parlavo per un sovrapprezzo di appena 95 Euro, il Baltic Aquascaphe GMT base ha un prezzo di 1.105 Euro.

Baltic Aquascaphe GMT Pepsi

Opinioni

Per il suo GMT Baltic ha utilizzato il blocco Aquascaphe, ideale con i suoi 39 mm per dare vita anche a un GMT in pieno stile vintage. Altro aspetto positivo è il prezzo molto invitante anche per i 1.200 Euro richiesti per la versione braccialata.

Questi sono i vantaggi che offrono i microbrand: non costretti da alcuna filosofia produttiva legata a un obbligato processo evolutivo – comportamente di serie per un grande marchio, riescono a riprodurre icone del passato con maggiore fedeltà e a renderle economicamente raggiungibili.

SCOPRI DI PIÙ

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest