Il magazine online di Orologi di classe

Basilea 2010: Glashütte Original Senator Diary

Nessun altro orologio meccanico ha mai permesso sino ad oggi di puntare la funzione “sveglia” entro un lasso di tempo di 30 giorni

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

1

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

1

Nessun altro orologio meccanico ha mai permesso sino ad oggi di puntare la funzione “sveglia” entro un lasso di tempo di 30 giorni. E quindi?

E quindi prova ad immaginare: la tua giornata è piena di appuntamenti e ti stai preparando a settimane molto intense. Il tuo prossimo mese è tutto un susseguirsi di impegni. Cosi tante cose da fare, in così poco tempo. C’è un impegno di cui ti devi ricordare a tutti i costi. In un certo giorno, ad una certa ora, tu devi esserci assolutamente: prova a pensarci. Quale momento nelle settimane successive ha la maggior importanza per te (o per qualcuno a te molto vicino?) Tu sai benissimo la risposta, quindi perché aspettare? Fai la tua scelta. Fissa per te quel momento.
Pronto? Bene. Adesso. Regola la data. Regola l’orario. Carica la sveglia. Pensa ad altro e rilassati.

Il tuo Glashütte Original Senator Diary si prenderà cura di tutto il resto.

L’occhio attento dell’appassionato sarà attratto immediatamente dal sotto-quadrante cerchiato in argentone posto a ore 9 e dalla finestrella ricurva con la freccia rossa ad ore 6. Per puntare la sveglia è anzitutto necessario attivare la funzione agenda attraverso l’apposita finestrella posta ad ore 10 all’interno del sotto-quadrante sopra menzionato. Premendo il pulsante posto ad ore 8, infatti, apparirà nella finestrella la lettera “d”. Con la corona posta ad ore 10 si seleziona la data posizionando la sfera rossa sulle cifre arabe da 1 a 31. Per puntare l’ora della sveglia, è poi necessario premere ancora una volta il suddetto pulsante per fare apparire la lettera “h”. Girando la corona ad ore 10, si potrà così selezionare, nella finestrella ad ore 6, l’ora della sveglia secondo intervalli di 15 minuti da 00.15 a 24,00. Per attivare la sveglia, si preme quindi ancora una volta il già citato pulsante per rendere visibile il simbolo della campanella e si gira la corona per dare carica al meccanismo della sveglia. Quando la data e l’ora impostate arriveranno, la sveglia suonerà – per un minuto. Per spegnere la sveglia (o per annullare l’impostazione precedentemente fatta), si preme il pulsante a ore 8 per fare apparire il simbolo che indica la sveglia spenta (una campanella barrata).

Il cuore pulsante del Senator Diary è il Calibro 100-13 della Manifattura Glashütte Original, che, combinando il Calibro 100-03 con lo straordinario nuovo modulo con funzione di agenda, arriva ad avere un totale di 594 componenti, tutti interamente disegnati, realizzati, rifiniti ed assemblati nella Manifattura stessa.
Ulteriore esempio della superba capacità ingegneristica della Glashütte Original è l’inedito sistema di sincronizzazione tra le diverse parti del meccanismo che permette a chi indossa l’orologio di impostare la sveglia per una data posta oltre la fine del mese anche per i mesi per cui è necessaria una modifica manuale della loro durata; ogni modifica effettuata alla data a fine mese è, infatti, registrata anche dal meccanismo dell’agenda, evitando in tal modo la necessità di dover riprogrammare la sveglia.

Un secondo bariletto di carica incorporato nel modulo agenda fa sì che la sveglia mantenga la propria carica persino nel caso in cui la carica dell’orologio si esaurisca.
Il Calibro 100-13 a ricarica automatica dimostra chiaramente tutta l’incomparabile eccellenza degli orologi meccanici della Glashütte Original, come sempre caratterizzati dalla platina a 3⁄4 con finitura a nastro di Glashütte, componenti in acciaio lucidati a specchio, anglage, viti azzurrate e incisioni fatte a mano. Tutte queste rifiniture sono facilmente visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso.

Il Senator Diary è disponibile anche con cassa realizzata in oro rosa, con sfere in oro per ore, minuti e secondi, nonché indici in oro applicati su un quadrante di colore argentè. L’indicatore della data nel sotto-quadrante dell’agenda è in colore blu, così come è altrettanto blu l’indicatore dell’ora nella finestrella ad ore 6. Entrambe le versioni sono completate da un cinturino realizzato in pregiata pelle di Alligatore della Louisiana.

contaminuti

 

Articoli correlati

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest