Il magazine online di Orologi di classe

Bell & Ross BR 03 Cyber Ceramic: Il Futuro al Polso

Oltre il Design: La Tecnologia Avanzata nel BR 03 Cyber Ceramic

di Redazione 4 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 4 MIN LETTURA

 

0

Bell & Ross BR 03 Cyber Ceramic

Da sempre riconosciuta come eccellenza nel panorama degli orologi da pilota, Bell & Ross con la collezione BR 03 ha saputo creare negli anni vere e proprie icone di design che coniugano la leggibilità di uno strumento con le caratteristiche richieste da un orologio sportivo.

Modello di riferimento per gli amanti del lusso moderno e per le nuove generazioni di appassionati, l’ultima creazione della Maison francese, BR 03 Cyber Ceramic, incarna perfettamente l’anima coraggiosa dei pionieri del volo, che è il tratto distintivo del brand, proiettata al futuro.

Realizzato interamente in innovativa ceramica nera opaca, questo segnatempo dalle linee decise si caratterizza per la cassa con angoli sfaccettati che richiamano il mondo stealth e le affascinanti tecnologie radar invisibili. Il quadrante presenta una spettacolare scheletratura 3D con ponti e platina neri che enfatizzano l’allure fortemente contemporaneo.

Disponibile in serie limitata di 500 esemplari, il nuovo Bell & Ross BR 03 Cyber Ceramic è un buon connubio tra savoir-faire orologiero e concept dark dal respiro futuristico.

Bell & Ross BR 03 Cyber Ceramic

Fin dal primo sguardo, il BR 03 Cyber Ceramic sorprende per le sue linee decise e spigolose, che richiamano alla mente i profili dei velivoli stealth utilizzati per missioni furtive e ricognizioni.

La cassa di 42 x 43,7 mm interamente realizzata in ceramica nera opaca., presenta una lavorazione con angoli sfaccettati che ricorda le geometrie fatte per assorbire le onde radio di quei sofisticati aeromobili progettati per sfuggire ai radar e risultare invisibili durante il volo.

Bell & Ross BR 03 Cyber Ceramic cassa ceramica high-tech

Anche il quadrante scheletrato sembra prendere ispirazione dall’affascinante mondo dell’aeronautica militare: la trama geometrica 3D con ponti e platina neri dona profondità a questo segnatempo enfatizzandone il concept dark.

La scheletratura, oltre a garantire un efficace richiamo visivo alle tecnologie furtive, permette anche di ammirare il movimento meccanico a carica automatica che lo anima.

Oltre che dal design degli aeromobili radar-elusivi, il caratteristico look sfaccettato della cassa trae ispirazione anche dall’universo digitale, come spiega Bruno Belamich, Direttore Creativo e co-fondatore di Bell & Ross: “La sfaccettatura delle linee è, naturalmente, una strizzata d’occhio alle arti digitali. Quando un’immagine digitale si “sgrana”, rivela i pixel quadrati che la compongono”.

Bell & Ross BR 03 Cyber Ceramic orologio al polso

I volumi poligonali della cassa sembrano quindi voler omaggiare il mondo dei pixel, richiamando alla mente l’estetica delle prime grafiche computerizzate. Allo stesso tempo, questo gioco di spigoli e sfaccettature dona grinta e tridimensionalità a questo segnatempo dal design risolutamente orientato in avanti.

I più attenti noteranno anche come il caratteristico font del logo e delle scritte sul quadrante presenti un pattern pixelato, a ulteriore riprova della commistione tra ispirazione stealth, geometrie digitali ed anima racing che caratterizza questo segnatempo d’avanguardia firmato Bell & Ross.

Tecnologie d’avanguardia: la ceramica nera opaca

Oltre al design d’avanguardia, un altro elemento che stupisce in questo segnatempo è la scelta insolita e audace della cassa interamente realizzata in ceramica nera opaca.

Questo materiale high-tech, frutto di moderne tecnologie, viene sottoposto ad un complesso processo produttivo che prevede la cottura ad altissime temperature per ottenere una robustezza e resistenza di gran lunga superiore a quella dell’acciaio.

Bell & Ross BR 03 Cyber Ceramic quadrante scheletrato

La cassa opaca ha poi subito una particolare molatura a polvere di diamante, come spiega Bruno Belamich: “Per far riemergere le sfaccettature è stata utilizzata una molatura a polvere di diamante, proprio come se i gioiellieri tagliassero una pietra preziosa”.

Il risultato è una sensazione tattile e visiva assolutamente unica e moderna, che dona a questo segnatempo contemporaneo un allure misterioso e al contempo high-tech.

Per preservare la purezza delle linee e non distogliere l’attenzione dall’alternarsi di superfici lucide e opache, la cassa del Cyber Ceramic presenta un’ulteriore particolarità: l’assenza delle anse.

Al loro posto, l’alloggiamento per inserire il cinturino in caucciù è stato ricavato con precisione chirurgica direttamente dal volume della cassa, fondendosi perfetamente con le geometrie sfaccettate.

Anche la scelta di un bracciale in gomma nera contribuisce a creare un insieme dal design coerente e al contempo decisamente grintoso. Come ulteriore tocco di stile, il logo e gli indici tridimensionali sono realizzati con una ceramica nera lucida che crea un piacevole contrasto con il nero opaco del resto della cassa.

Caratteristiche Tecniche

A completare questa interessante offerta contemporanea non poteva che essere un movimento all’altezza del design ricercato e futuribile della cassa. Il BR 03 Cyber Ceramic è infatti animato dal calibro BR-CAL.383, un movimento meccanico a carica automatica progettato e realizzato interamente all’interno del marchio Bell & Ross.

La platina e i ponti, mantenuti rigorosamente in nero, presentano una spettacolare scheletratura che li rende parte integrante della generale estetica dark del segnatempo. Attraverso il fondello trasparente è possibile ammirare sia la massa oscillante personalizzata con logo che gli ingranaggi in azione, a simboleggiare il perfetto equilibrio tra tecnicità e stile che Bell & Ross riesce sempre a conferire alle sue creazioni.

Conclusioni

Combinando al meglio ricercatezza tecnica, materiali d’avanguardia e design futuristico, il BR 03 Cyber Ceramic rappresenta la quintessenza della visione modernista che da sempre contraddistingue il DNA di Bell & Ross.

Bell & Ross BR 03 Cyber Ceramic ambience

Disponibile in serie limitata di 500 esemplari, ma al momento che scriviamo in pronta consegna al prezzo di 13.600 euro, questo segnatempo è l’ultimo esempio di come la manifattura francese sappia fondere tratti distintivi del proprio heritage aeronautico con soluzioni estetiche e tecniche che guardano al futuro.

Per maggiori dettagli visita il sito web Bell & Ross.

 

 

 

Articoli correlati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest