Il magazine online di Orologi di classe

L’Orologio Francese del Viaggiatore É Ora Anche Bianco

Il Bell & Ross BR 05 GMT White è l’orologio del viaggiatore attento ai particolari.

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

Bell & Ross BR 05 GMT White

Bell & Ross è uguale a dire orologio di forma quadra. Sono di questo brand, forse, gli orologi di quel profilo più venduti. Ispirati dal 1994 agli strumenti di bordo aereonautici, quando pensi a un orologio militare, e in particolare da pilota, un’occhiatina a Bell & Ross è d’obbligo.

Casual, ma all’occorrenza accessorio che distingue, il BR 05, nato nel 2019, è un orologio ideale per la vita metropolitana. Il Bell & Ross BR 05 GMT White è una variante pensata per i viaggi.

Due sono le caratteristiche che lo distinguono: la complicazione GMT e il quadrante bianco opalino.

Bell & Ross BR 05 GMT White In Breve

Nel 2021 compare il primo BR 05 GMT con doppio fuso orario, cassa da 41 mm, quadrante nero e un movimento che anima le 4 lancette centrali.

Bell & Ross BR 05 GMT White di fronte

Quest’anno si aggiunge alla collezione il BR 05 GMT White con quadrante bianco, sempre dotato di quattro lancette, per le ore, i minuti, i secondi e il secondo fuso orario. L’indicazione GMT è visualizzata da una lancetta a forma di freccia dalla lettura immediata.

Il bianco è un colore comune in orologeria, tuttavia è piuttosto raro nelle collezioni Bell & Ross. Così il nuovo BR 05 GMT White, che fa seguito al primo con quadrante nero, colma questa lacuna.

É un bianco-argento metallizzato, galvanizzato con una particolare grana. L’effetto metallico si abbina alla cassa in acciaio e questo tipo di bianco è il più prezioso tra i bianchi dipinti: il colore ha dei riflessi argentei, leggermente perlati e la sua è finitura opaca.

Bell & Ross BR 05 GMT White bracciale acciaio cinturino gomma

La cassa da 41 mm del BR 05 GMT White è interamente in acciaio e alterna finiture lucide e satinate.

Le lancette delle ore e dei minuti, le cifre e gli indici sono ricoperti di Super-Luminova fotoluminescente e una chiara leggibilità, è così garantita sia di giorno che di notte.

Il fondello a vista in vetro zaffiro, caratteristico della famiglia BR 05, permette una vista completa sulla massa oscillante, cui design si ispira ai cerchioni in lega delle auto sportive.

Il bracciale integrato, in acciaio come la cassa, ha una finitura satinata con le sole maglie centrali lucide. È disponibile un secondo modello con cinturino in caucciù per uno stile più sportivo ad un prezzo leggermente più economico. Sono entrambi impermeabili sino a 100 metri.

Bell & Ross BR 05 GMT White spessore cassa

Movimento

Il BR 05 GMT White è animato dal movimento BR-CAL.325, meccanico automatico basato sul Sellita SW-330-1 e abbellito da Bell & Ross che ha inserito una massa oscillante personalizzata. La riserva di carica è di 42 ore.

Prezzo

5.300 Euro bracciale in acciaio, 4800 cinturino in gomma.

Opinioni

Questo orologio è uno sportivo, e nel bracciale integrato alla cassa riprende il concetto dei modelli degli anni ‘70 che hanno dato vita a una categoria oggi molto ricercata. La funzione GMT è molto utile e il Il BR 05 GMT White vuole essere un’alternativa all’onnipresente nero della manifattura.

Chi lo sceglie con con il cinturino in gomma risparmia 500 Euro, che non sono pochi.

Qual è la tua opinione?

Scrivila in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ciao Davide
    Interessante, soprattutto la versione con cinturino in caucciù, che da quel tocco di sportività che non guasta, anzi.
    Mi lascia molto perplesso una cosa…
    La riserva di carica è di soli 22 ore ???
    Un po’ pochino, non trovi?
    Grazie

  2. Grazie Lorenz, corretto, quella giusta è 42! 🙂 D’accordo per la sportività.. Esteticamente mi ricorda il Glashütte Original Seventies Chronograph Panorama Date.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest