Bulgari Octo Finissimo Automatico e Il Calibro automatico più sottile

Bulgari Octo Finissimo Automatico è il nuovo orologio mosso dal movimento automatico più sottile al mondo (2,23 mm). Scoprilo nei dettagli.

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

orologio movimento automatico più sottile

Bulgari Octo Finissimo Automatico è il nuovo segnatempo ultrapiatto che la marca fondata da Sotirio Bulgari e ora proprietà del gruppo LVMH ha introdotto a Baselworld 2017. Da sempre la battaglia a colpi di tornio e lima per l’orologio più sottile al mondo vede in finale le tre Maison del gruppo Richemont, in ordine alfabetico: Jaeger-LeCoultre, Piaget e Vacheron Constantin e riferito allo spessore della cassa quelle tre la fanno ancora da padrone. Da qualche tempo però la famiglia Finissimo le sta suonando a tutti di santa ragione, prendendo le distanze dagli altri movimenti meccanici decimo dopo decimo di millimetro. Oggi il risultato è l’orologio con movimento automatico più sottile al mondo.

Octo Finissimo Automatico

Iniziata nel 2014 (movimento a carica manuale che nonostante il tourbillon è spesso appena 1,95 mm) proseguita nel 2016 con il ripetizione minuti (movimento spesso 3,12 mm), oggi la dieta Bulgari dice Octo Finissimo Automatico che con i suoi 2,23 millimetri di spessore è l’orologio con il calibro automatico più sottile del mondo.

Octo Finissimo collezione
Da sinistra a destra: Finissimo Tourbillon, Finissimo Ripetizione Minuti, Finissimo Automatico

La cassa è alta 5,15 mm ma il suo design ottagonale spalma letteralmente sul polso i 40 mm di diametro. Quello che mi piace molto degli orologi della collezione è il quadrante. Anche il rehaut riprende in numero i lati del poligono per poi lasciare il campo a indici anch’essi molto sottili, escluso alle dodici e alle sei dove troviamo numeri  con cifre arabe. Nel primo Finissimo i piccoli secondi sono stati magicamente sostituiti dal tourbillon e nel secondo posizionati tradizionalmente a ore sei sono li quasi a camuffare la complicazione sonora.

Bulgari Octo Finissimo Automatico Bracciale

Nel Bulgari Octo Finissimo Automatico li troviamo invece nella non consueta posizione di tra le sette e le otto.

A Baselworld 2016 Bulgari Lancia Octo Ultranero

Il Movimento Automatico Più Sottile

movimento Bulgari Octo Finissimo più sottile al mondo

Che uno si renda conto o meno di quanto in Alta Orologeria sia difficile fare una dieta, è girando l’orologio con il movimento automatico più sottile che si apre un mondo. Già la sola presenza del meraviglioso micro rotore è uno spettacolo. Per offrire inerzia nonostante le sue piccole dimensioni è di platino 950, obiettivo riuscito in pieno visto che nonostante quanto sia piccolo il Calibro BVL 138 offre un’autonomia di funzionamento di 60 ore. Una pioggia di rubini sparsi qua e la fa compagnia alle côtes de Genève che decorano platine e ponti, al perlage, e ai curati anglage. Il nuovo movimento che anima il Finissimo Automatic batte Il Piaget Altiplano mosso dal Calibro 1208P (2,35 mm di spessore). Quello segnalato dal prossimo approfondimento ha un movimento a carica manuale.

Piaget Altiplano 38mm 900P L’Orologio Meccanico Più Sottile del Mondo

Caratteristiche

Movimento
Movimento di manifattura a carica automatica tramite un disco di platino micro-rotore; Calibro BVL 138 Finissimo, decorato con finitura a Côtes de Genève, ponti smussati e platina perlata; 2,23 mm di spessore, 36.60 mm di diametro, 21.600 alternanze ora, riserva di carica 60 ore.

Cassa e quadrante
Cassa 40mm in titanio sabbiato, fondello trasparente, 5,15 mm di spessore; corona in titanio con inserto in ceramica; impermeabile fino a 30m; quadrante in titanio, lancette nere con trattamento PVD.

Octo Finissimo Automatico fronte e lato

Octo Finissimo Automatico è disponibile sia con cinturino in pelle e fibbia ardiglione in titanio, sia con bracciale sempre in titanio e fibbia pieghevole. I prezzi partono da 12.500 Euro.

www.bulgari.com

 

Commenti

  1. Chi produce i movimenti meccanici in dotazione agli orologi Bulgari? L’articolo li cita come movimenti di manifattura, ma dubito che in Italia si abbia il know-how sufficiente a produrre meccanismi complessi ed ultrasottili come quelli in dotazione all’Octo. Immagino che la maison li commissioni a qualche azienda specializzata, presumibilmente svizzera, quale ETA ad esempio.

  2. Grazie per il commento. Temo di doverti dare una delusione: i movimenti Finissimo sono fabbricati proprio da Bulgari. Che c’entri ETA è fuori discussione, primo perchè fa parte del Gruppo Swatch, ed esperienza a parte ETA costruisce solo movimenti di bassa-media fascia, non certo degli ultrapiatti estremi. Secondo perchè Bulgari non avrebbe proprio bisogno di lei: in seno al gruppo LVMH al quale il marchio che fu di Sotirio fa parte, si trovano grandi Maison, capaci di fare l’impossibile come Hublot e con una lunga esperienza e tradizione come Zenith.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest