Il magazine online di Orologi di classe

Glashütte Original celebra l’Anno del Drago

La manifattura dedica al prossimo Anno del Drago una serie limitata di 8 tourbillon con altrettanti diversi draghi incisi in oro sul quadrante.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

1

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

1

Glashütte Original ha scelto di festeggiare il prossimo Anno del Drago con un’eccezionale edizione limitata del Senator Meissen Tourbillon.

Glashütte Original celebra l’Anno del Dragone

La manifattura tedesca ha creato otto pezzi unici del suo prodotto di fascia alta, ognuno dotato di quadrante in porcellana Meissen ornato da un bellissimo dipinto a mano raffigurante un drago cinese. Ciascuno dei draghi ornamentali si traduce in una pittura su ceramica composta di pura polvere d’oro.

Particolari di un drago

La vernice si lega al quadrante con l’alta temperatura di cottura, da cui emergono i draghi con una superficie d’oro opaco; quindi abili artisti, muniti di una penna con punta agata, lavorano per dare struttura e tonalità cangianti al motivo del drago filigranato d’oro.

Ognuno dei draghi sugli otto esemplari unici di Senator Meissen Tourbillon sembra giocare con un’affascinante sfera posta sul quadrante a ore sei. Quella sfera è la straordinaria complicazione chiamata tourbillon volante (leggi QUI un approfondimento) realizzata da Glashütte Original esattamente come Alfred Helwig – maestro della scuola tedesca di orologeria di Glashütte – sviluppò nel 1920.

Glashütte Original - il tourbillon volante

Il bilanciere, la pietra di leva, e la ruota dello scappamento sono alloggiati in una gabbia a sbalzo che compie un giro di 360° una volta al minuto, neutralizzando così le deviazioni del bilanciere dovute alla gravità. Per aggiungere chiarezza alla lettura la scala dei secondi, cui la lancetta che gli indica è collegata alla gabbia del tourbillon volante, è segnata da un anello supplementare sempre in oro.

Con la sua cassa in oro rosa da 40 mm il Senator Meissen Tourbillon Dragon è un immagine di elegante classicismo e meccanica raffinata. Il tempo è misurato tradizionalmente attraverso lancette delle ore e dei minuti azzurrate che scivolano sopra la superficie del bianco quadrante di porcellana Meissen. Le ore sono segnate da numeri romani dipinti accuratamente a mano così come il logo di Glashütte Original.

La serie

Il Senator Meissen Tourbillon Dragon è alimentato dal calibro automatico di manifattura superbamente rifinito 94-11, che si può ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro antiriflesso della cassa in oro rosa. Possiede 48 ore di riserva di carica. Il retro della cassa in oro rosa è inciso con “1 / 1”, a indicare che ognuno degli otto pezzi cui fa parte è veramente unico nel suo genere. Il cinturino in pelle di alligatore della Louisiana con chiusura pieghevole, fissato alla cassa con anse integrate, garantisce una calzata confortevole e sicura. (Clicca sull’icona a destra per visualizzare tutta la serie degli otto Senator Meissen Tourbillon Dragon)

 

Articoli correlati

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest