Il magazine online di Orologi di classe

Questo Tourbillon Da Oltre Mezzo Milione Segna L’Ora Universale A 100 Metri Di Profondità

Il GMT Sport è oggi l’orologio più sportivo di Greubel Forsey

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

2

Greubel Forsey GMT Sport

Animato da un movimento completamente nuovo il GMT Sport spedisce negli abissi il secondo fuso orario segnato da un globo tridimensionale e regolato da un tourbillon a 24 secondi di Robert Greubel e Stephen Forsey.

Una cassa dalle forme uniche

Nel 2015 il GMT-Black è stato il primo orologio con cassa in titanio della Maison; per questa interpretazione decisamente più sportiva si è deciso di abbandonare la distintiva forma trapezoidale classica dei tourbillon Greubel Forsey. Di fronte la cassa di 45 mm di diametro è tonda mentre se la osservi lateralmente è molto curva ed ellittica. Anse e cinturino in gomma integrati aggiungono altra praticità.

GMT Sport cassa

Sempre la cassa mostra incisi a rilievo sulla parte distale e discendente della lunetta i valori di Greubel Forsey.

Come un marchio di fabbrica lo stile tridimensionale dei due orologiai è davanti a tutto anche nel GMT Sport. Da segnalare anche la presenza di elementi architettonici, una novità assoluta per Greubel Forsey. Dal centro parte un arcuato ponte a V centrale annerito nel mezzo su cui ruotano le due lancette scheletrate. Le sue forme sono riprese in piccolo dal ponte alle 2 che sostiene il tourbillon.

Greubel Forsey GMT Sport ponte

Alle 11 un quadrantino segna insieme ai piccoli secondi un secondo fuso orario GMT ma qui l’indicazione è solo accennata per una lettura immediata: in questo orologio il bello della complicazione che offre il secondo fuso orario è sul lato fondello.

La riserva di carica da 72 ore è segnata sullo stesso piano da un indicatore alle 3.

Tourbillon 24 secondes

All’una posizionato su un piano inferiore troviamo il Tourbillon 24 Secondes altrimenti chiamato da Robert e Stephen la 3a “invenzione fondamentale”: essa si basa su un tourbillon cui gabbia inclinata a 25° compie una rapida rotazione in 24 secondi.

Greubel Forsey GMT Sport tourbillon

Il motivo di questo meccanismo anticonvenzionale è che secondo i due orologiai in un singolo tourbillon la maggiore velocità unita a una particolare inclinazione della gabbia migliora l’isocronismo in tutte le posizioni che l’orologio può assumere.

Un globo per indicare l’ora universale

Quando Greubel Forsey decise di dotare i suoi tourbillon di un GMT, pensò che così come questa funzione appare in tutti gli orologi era troppo semplice per cui dal primo modello del 2011 associò all’indicazione che abbiamo già visto sul quadrante una rappresentazione intuibile dell’ora di qualunque località del pianeta.

Il globo visibile sulla parte sinistra del quadrante è circondato da un disco in vetro zaffiro suddiviso nelle 24 ore su cui si può leggere con un colpo d’occhio l’ora locale per tutte le longitudini, compreso un ’indicatore giorno-notte “naturale” marcato dall’alternarsi di zone luminose a quelle buie.

Il fondello del Greubel Forsey GMT Sport che somiglia a uno Gnomone vede un anello esterno e uno centrale completare le indicazioni, associando l’ora universale con la funzione ore del mondo che indica l’ora di 24 città abbinate ad altrettanti fusi orari. Il disco distingue i fusi orari che applicano l’ora legale (su sfondo chiaro) da quelli che non la applicano (su sfondo scuro).

Greubel Forsey GMT Sport ora universale

Le impostazioni, riviste nei loro meccanismi, avvengono tramite due pulsanti posizionati sulla carrure sinistra della cassa: uno serve a selezionare il secondo fuso orario l’altro la sincronizzazione dell’ora locale con il globo. La regolazione avviene ruotando la corona in titanio e caucciù.

Opinioni e Prezzo

In definitiva ci troviamo “teoricamente” davanti a un orologio sportivo con un secondo fuso orario, ma che fuori pista!

A partire dall’insolita forma della cassa in titanio che ha costretto la manifattura a costruire un movimento en blanc – su cui adattare la sua complicatissima rappresentazione dell’ora universale, il Greubel Forsey GMT Sport sarà anche studiato per il tempo libero vista la possibilità di immergersi sino a 100 metri (io avessi un orologio del genere me lo toglierei anche per lavarmi le mani), ma la sua meccanica non smentendo i cliché del marchio è davvero esplosiva. E le rifiniture non sono da meno.

Questo nuovo giocattolino è per pochi visto che a parte che sarà costruito in 11 esemplari ha un prezzo di CHF 480.000 tasse escluse che se convertito nella nostra valuta e aggiungendo la sola IVA diventerebbe di €534.000. Scopri altri dettagli sul sito Greubel Forsey www.greubelforsey.com

Scheda Tecnica Greubel Forsey GMT Sport

  • Modello: GMT Sport in titanio edizione limitata a 11 esemplari.
  • Cassa: Titanio 42,0 mm, Lunetta: 45 mm, Altezza: 15,70 mm – tridimensionale a geometria variabile, impermeabile fino a 10 bar (100 metri).
  • Quadrante: Tridimensionale, Indicatore riserva di carica / GMT, Tourbillon 24 secondi, Ore, Minuti, Piccoli secondi, Riserva di carica, Globo rotante giorni/notte.
  • Fondello: Disco in zaffiro sintetico con ore 24 città del mondo, Ora Estiva, Ora universale.
  • Movimento: Movimento a carica manuale, due bariletti di carica coassiali, 70 ore riserva di carica – Tourbillon a 24 secondi, 435 elementi, Frequenza 3 Hz – 21.600 a/h.
  • Cinturino: cinturino in gomma con scritte in rilievo, chiusura pieghevole in titanio con logo GF.
  • Prezzo: CHF 480.000 tasse escluse.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Una macchina top da sogno per me. Ammiro chi li progetta e li fa e invidio chi può permetterselo. Non io di certo ma mi appassionano!

  2. Grazie per il commento Fabio! È proprio così che funziona… La prima cosa è la passione 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest