E così anche Edouard Meylan, il vulcanico CEO di H. Moser & Cie non ha resistito a dar vita al suo orologio sportivo di lusso in acciaio con bracciale integrato ma, al solito, ha voluto che fosse alla Moser, ossia completamente diverso.
Il brand svizzero introduce Streamliner Flyback Chronograph Automatic un segnatempo che prende le distanze da tutte le sue collezioni passate e presenti. Nuovo nel design, nella cassa, nel movimento, nel quadrante e con una grafica che ricorda i crono sportivi degli anni 60/70.
A un primo sguardo viene in mente tutto fuorché si tratti di un cronografo. E dove sono i contatori? Troppo banali per un Moser che così utilizza una terza lancetta centrale, di forma simile a quella rossa del cronografo, per segnare i minuti – tutti insieme – ma fino a una durata di soli 60 minuti.
Ispirato nelle forme arrotondate un po’ agli orologi spacy dei primi anni ’70 un po’ ai bracciali integrati arrotondati delle creazioni di Gérald Genta, Meylan ha dichiarato che per creare lo Streamliner in manifattura hanno iniziato proprio da quel blocco di acciaio che parte dalla cassa e che grazie a maglie scorrevoli sembra fasciare alla perfezione il polso.
È un orologio di forma.
La cassa a cuscino misura 42,3 mm e come vuole la tradizione dei lussuosi segnatempo in acciaio la sua impermeabilità è di ben 120 metri. Le funzioni di cronografo flyback di H Moser & Cie Streamliner Flyback Chronograph Automatic sono progettate per essere azionate anche in acqua.
La corona decentrata leggermente incassata a ore 4 è stilisticamente ben bilanciata con i due pulsanti fini e rettangolari del cronografo che appaiono in alto a ore 2 e ore 10. Le superfici alternano finiture lucide e spazzolate, con forme concave e satinate sui lati, tratti che ricordano le tipiche forme delle casse Moser.
Il movimento anch’esso completamente inedito è stato progettato in collaborazione con AGENHOR – laboratorio di micromeccanica basato a Ginevra fondato da Jean-Marc Wiederrecht, l’uomo per cui quando si tratta di un calibro meccanico nulla è impossibile. Lui e il suo team hanno firmato i propulsori di molti MB&F.
Il risultato è una lettura dell’ora e dei tempi brevi semplice e minimalista ma dentro è complicato come un calendario perpetuo, complicazione fiore all’occhiello della Maison a cui ci si è ispirati.
La cosa che mi è piaciuta moltissimo del calibro HMC 902 è che per permettere di ammirare il funzionamento della ruota a colonne e le decorazioni, quest’ultime eseguite al solito altissimo livello del brand, la massa oscillante è stata posta tra il movimento e il quadrante. Geniale!
Grazie al principio retrogrado che consente alla lancetta dei minuti trascorsi di scattare istantaneamente utilizzando l’energia accumulata e poi rilasciata da una camma a chiocciola. Con due lancette del cronografo, una per i minuti e una per i secondi, e due lancette per l’indicazione dell’ora, una per le ore e una per i minuti, l’affissione del tempo di questo H. Moser è veramente minimalista.
Il prezzo non è meno esclusivo: lo Streamliner costa €38.000. Altre informazioni sul sito web www.h-moser.com
Scheda Tecnica H Moser & Cie Streamliner Flyback Chronograph Automatic
- Referenza: 6902-1200, modello in acciaio, quadrante fumé e griffé, bracciale in acciaio integrato, edizione limitata di 100 esemplari.
- Cassa: Acciaio, Diametro: 42,3 mm, spessore: 14,2 mm, Vetro zaffiro leggermente bombato e fondello trasparente, Impermeabile fino a 120 metri.
- Quadrante: Blackor fumé e griffé, Lancette di ore e minuti con inserti in Globolight® Minuteria per i secondi e i minuti trascorsi Tachimetro sul réhaut.
- Movimento: HMC 902 sviluppato con AGENHOR per H. Moser & Cie., movimento a carica automatica, Riserva di carica: 54 ore.
- Funzioni: Ore e minuti, cronografo flyback, contatore dei minuti indicato con lancetta centrale.
Bracciale: Bracciale in acciaio integrato chiusura deployante con tre lame in acciaio con logo Moser inciso. - Prezzo: €38.000