Il magazine online di Orologi di classe

L’Ultimo Reverso Tribute Enamel Unisce Arte Occidentale e Orientale

Jaeger-LeCoultre presenta il Reverso Tribute Enamel Hokusai “Cascata Kirifuri” un’edizione limitata che unisce le competenze artistiche occidentali con quelle orientali

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

0

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Enamel Hokusai

Dopo aver realizzato il Reverso più complicato mai costruito sinora, nel 2021, anno che segna il 90° anniversario dell’orologio più iconico di Jaeger-LeCoultre, il marchio esplora nuovi orizzonti.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Enamel Hokusai “Cascata Kirifuri” è un’edizione limitata a 10 esemplari che ricorda come l’arte occidentale e quella orientale si alimentano a vicenda con uno scambio culturale che dura da quasi duemila anni.

Il secondo quadrante della cassa di questo speciale Reverso celebra l’arte orientale con una miniatura in smalto che riproduce fedelmente una stampa su legno della Cascata Kirifuri, realizzata da Katsushika Hokusai all’inizio degli anni ’30 dell’Ottocento.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Enamel Hokusai tecnica

La Cascata Kirifuri fa parte di una serie di otto stampe su legno che raffigurano celebri cascate visitate dall’artista tra il 1831 e il 1833, in diverse regioni dell’isola principale del Giappone, Honshu.

Riprodurre la scena in uno spazio grande quasi un ventesimo la stampa senza tralasciare alcun dettaglio e riportandolo con l’esatta proporzione è stata senza dubbio la sfida più difficile. Lo smaltatore è riuscito a riprendere perfettamente l’opera originale, creando l’illusione con la tecnica di stampa su legno che produce un effetto specifico completamente diverso dalla smaltatura.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Enamel Hokusai dipinto

Non meno difficile è stata la riproduzione dell’effetto bokashi di colori sfumati con delicatezza e graduati come nell’originale.

L’essenzialità del quadrante del del Reverso Tribute con indici delle ore applicati sfaccettati sorvolati dal lancette Dauphine si prestano molto a a opere del genere. Inoltre il quadrante è decorato a guilloché per simulare l’acqua in movimento. L’effetto delle onde è accentuato con l’applicazione di uno starato di smalto Grand Feu traslucido di una tonalità tenue di verde.

Per dipingere questa scena sono state necessarie oltre 70 ore di lavoro.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Enamel Hokusai cassa fronte retro

La cassa in oro bianco misura 45,5 mm x 27,4 mm x 9,73 mm. Ad animarlo è il movimento di manifattura Jaeger-LeCoultre Calibre 822 a carica manuale, caratteristica di ogni genuino Reverso.

Per il Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Enamel Hokusai il prezzo e su richiesta. Questo nuovo e celebrativo Reverso 2021 si unisce ad altri 3 Tribute Enamel Katsushika Hokusai introdotti nel 2018.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest