Il magazine online di Orologi di classe

Nuovo Longines Legend Diver: Eleganza Sottomarina

Recensione in profondità di un orologio subacqueo sempre più fedele al modello vintage

di Davide Colombo 5 MIN LETTURA

 

9

di Davide Colombo 5 MIN LETTURA

 

9

orologio Longines Legend Diver 2023

La collezione di orologi Longines Legend Diver testimonia il ricco patrimonio del marchio di orologi subacquei. Rilanciata nel 2007, è una moderna reinterpretazione del modello Super Compressor del 1959, un orologio sportivo che portava a sua volta avanti un’eredità che risale al 1937, quando Longines introdusse il primo cronografo al mondo con pulsanti impermeabili.

Nel corso degli anni la linea si è ampliata offrendo una varietà di colori e dimensioni. Il design degli orologi attuali è caratterizzato da un cristallo in zaffiro tipo glassbox, corone e fondelli a vite, lancette e indici luminosi che ricordano il modello originale.

orologio subacqueo Longines Legend Diver quadrante blu

Dopo sei anni dall’ultimo aggiornamento, ora che siamo a fine 2023, il nuovo Longines Legend Diver 2023 offre un’inedita cassa da 39mm, un nuovo movimento automatico, e altri dettagli più fedeli al modello originale e aggiornati.

Evoluzione Longines Legend Diver

Con l’introduzione del Longines Legend Diver, il 1959 segnò una svolta nel mondo degli orologi subacquei. Un pezzo all’avanguardia per l’epoca che si distingueva per l’adozione di una cassa Super Compressor.

Vera e propria rivoluzione, grazie a un dispositivo brevettato dal geniale inventore svizzero indipendente Ervin Piquerez, questa cassa sfrutta la pressione dell’acqua per migliorare l’impermeabilità. Con l’aumento della pressione che occorre man mano che ci si immerge, il fondello dell’orologio viene spinto ulteriormente contro la cassa, migliorando la resistenza all’acqua e andando a colmare i limiti che a quel tempo avevano le guarnizioni. In quegli anni gli orologi Super Compressor offrivano un’impermeabilità senza precedenti.

Ervin Piquerez brevetti tecnologia Super Compressor
Ervin Piquerez brevetti tecnologia Super Compressor

Caratterizzato da due corone a vite, una per la regolazione dell’ora e l’altra per il controllo della lunetta girevole interna, il modello originale del 1959 si poneva come un gioiello di funzionalità e stile, un simbolo di robustezza e raffinatezza che ancora oggi affascina gli appassionati di orologi subacquei. Guardiamo ora l’evoluzione della collezione negli anni.

  • 1959 Orologio Longines Diver con cassa Super Compressor Ref. 7042. Cassa in due parti di 42 mm di diametro con fondo cassa a vite; impermeabile fino alla profondità di 12 bar (120 m). Movimento meccanico a carica automatica Longines, calibro 19AS. Il marchio introduce la lunetta girevole interna bidirezionale graduata 60 minuti.
1959 orologio subacqueo Longines Super Compressor 7042
orologio subacqueo Longines Super Compressor 7042/3
  • 1963/65 Orologio Longines Diver con cassa Super Compressor Ref. 7594. Cassa di 42 mm di diametro; impermeabile prima fino a 12 bar (120 m), poi fino a 20 bar (200 m). Carica automatica, calibro 290, lunetta girevole interna.
  • 1971/72 Orologio Longines con cassa Supe Compressor progettato per i sub della Royal Australian Navy (marina militare australiana). Impermeabilità aumentata fino a 30 bar (300 m). Carica automatica, calibro 633.1, indicazione della data, lunetta girevole interna.
  • 2007 Longines Legend Diver Ref. L3.674.4.56.2. Il segnatempo viene riproposto con il nome Longines Legend Diver. Cassa di 42 mm di diametro; impermeabile fino a 30 bar (300 m). Carica automatica, calibro L633, lunetta girevole interna.
2007 primo orologio Longines Legend Diver
2007 Longines Legend Diver L3.674.4.56.2
  • 2017 Longines Legend Diver Ref L3.774.1.50.2. Ora il modello è rivestito di bronzo, ma conserva sempre le caratteristiche che ne hanno decretato il successo. Cassa di 42 mm di diametro; impermeabile fino a 30 bar (300 m). Carica automatica, calibro L888.5, lunetta girevole interna.
  • 2023 La linea Longines Legend Diver segna un ritorno alle origini. Cassa di 39 mm di diametro; impermeabile fino a 30 bar (300 m). Carica automatica, calibro esclusivo Longines L888.6, lunetta girevole interna.
2023 nuovo Longines Legend Diver
2023 Longines Legend Diver

Recensione Nuovo Longines Legend Diver

L’ultimo Longines Legend Diver si distacca dai modelli che l’hanno preceduto per aggiornamenti che catturano l’essenza del modello originale in un modo senza precedenti.

cassa da 39mm nuovo Longines Legend Diver

La sua nuova cassa da 39 mm è più fedele. Caratterizzata da una certificazione ISO 6425, offre un’impermeabilità fino a 30 bar (300 metri). Come a partire dai modelli della collezione 2007 ha abbandonato il dispositivo Super Compressor.

Negli ultimi anni quando si trattava di riprendere un modello vintage Longines è stata molto più attenta ai particolari. A questo proposito la data è stata omessa.

Longines Legend Diver profilo cassa

Il movimento è il Longines L888.6 costruito in esclusiva da ETA. E un nuovo calibro meccanico a carica automatica basato sull’ETA A31.L11. È certificato cronometro dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC). Qui la riserva di carica è di 72 ore.

La resistenza ai campi magnetici è notevole, dieci volte superiore allo standard ISO 764. I quadranti sono disponibili nella classica colorazione nera oppure blu. Gli indici delle ore, luminosi e in rilievo, si stagliano con eleganza così come i caratteristici numeri arabi. La scena esprime un affascinante estetica vintage. Per il resto Il Longines Legend Diver continua a distinguersi per la sua lunetta girevole interna bidirezionale.

Nuovo Longines Legend Diver fondello cassa

Cogliendo altri dettagli estetici, la cassa mostra un alternarsi di finiture lucide e satinate, offrendo un equilibrio tra robustezza e eleganza. Per allacciarlo c’è la possibilità di scegliere tra cinturini in pelle marrone, NATO blu, o un classico bracciale in acciaio inossidabile.

Prezzo

Il Longines Legend Diver costa di listino €3.350 nelle versioni con cinturino NATO e €3.600 sia con cinturino in cuoio che con bracciale in acciaio.

Opinioni

Alla prima impressione la collezione Longines Legend Diver 2023 si presenta come un fedele tributo all’iconico modello del 1959, capostipite dei suoi importanti orologi subacquei, di cui mantiene il design con le due corone e la lunetta girevole interna.

Longines Legend Diver quadrante senda datario

La cassa ridisegnata in acciaio da 39mm, le finiture alternamente lucide e satinate, il quadrante privo di datario con indici allungati e numeri arabi luminescenti, conferiscono a questo segnatempo un design genuino, affascinante e vintage.

Sotto la scocca, il calibro L888.6 a carica automatica certificato COSC offre ottime prestazioni. È un orologio sportivo ben fatto che per il suo fedele look vintage fa venire ancora più voglia di indossarlo quotidianamente. Trovi altro su www.longines.com.

Aggiungi in un commento anche la tua opinione.

 

 

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Salve Davide,
    a mio parere orologio equilibrato dalle forme armonizzate, con un bel quadrante i cui numeri romani conferiscono all’insieme potenza ed eleganza .
    Se come suol dirsi, le singole parti si compendiano garantendo nell’insieme il meglio, direi che Longines abbia ancora una volta colto nel segno con un orologio che nulla abbia da invidiare quanto a prestazioni da “plongeur de haute classe” riservando al contempo quel tocco di sciccheria che non lo fanno minimamente sfigurare ad un aperitivo in Via Montenapo…
    Best Regards

  2. Buongiorno Davide
    Peccato, un vero peccato…
    Perché? perché nel 2017 ho acquistato il Longines Legend Diver L3.674.4.56.2 con cassa da 42 mm. Questo, con la cassa da 39 mm, il movimento L888.6 certificato, è un vero spettacolo.
    In ogni modo, Longines si sta sempre più migliorando con delle chicche di prim’ordine.
    Bellissimo questo modello e complimenti a Longines.
    Grazie

    1. L’arrivo di questo nuovo modello potrebbe creare una maggiore attenzione sul Longines Legend Diver. Magari seppure la quotazione del tuo non salirà, potresti riuscire a venderlo più facilmente e se così vuoi fare l’upgrade a quello da 39!

  3. Provate a dare un’occhiata al Circula super sport. Qualità ed eleganza che non ha nulla da invidiare al blasonato Longines.

  4. Ottimo orologio , ben curato e rifinito, per il movimento che monta dovrebbe costare 1000 euro meno, secondo me, comunque gran bel pezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest