Il magazine online di Orologi di classe

Vi Presento: Montblanc 1858 Geosphere Blu In Titanio

L’ultima aggiunta alla collezione Geosphere evidenzia meglio l’essenza della linea 1858 da sempre ispirata dalle esplorazioni alpine

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

Montblanc 1858 Geosphere Blu

Novità lanciata al Watch & Wonders 2020, il Montblanc 1858 Geosphere Blu introduce nella collezione un quadrante blu ghiaccio e per la prima volta una cassa in titanio.

Si tratta dell’ultima referenza che affianca la linea di orologi sportivi chic dal look retrò del marchio molti tra i quali disponibili anche con cassa in bronzo.

Grazie al titanio grado 5, che nella sua caratteristica fredda colorazione si sposa molto bene con la tonalità blu del quadrante, questo orologio ha un aspetto più fresco e dinamico. Il blu sarà un tema ricorrente nei nuovi orologi Montblanc 2020.

Montblanc 1858 Geosphere Blu bracciale

Ma rimaniamo sul quadrante il particolare che riflette meglio la natura esploratrice del 1858 Geosphere. Su di esso spicca il logo Montblanc degli anni ’30 sorvolato da lancette a cattedrale bombate che puntano a numeri arabi e indici circondati da un giro dei minuti a chemin de fer.

Le sette cime più alte del Monte Bianco compaiono sui globi indicate con dei puntini. Lo sfondo blu degradé è un richiamo ai ghiacciai di alta quota.

La leggera cassa in titanio misura 42 mm di diametro. Il fondello raffigura un’immagine del Monte insieme a quella di una bussola e due picconi. La lunetta è in robusto acciaio con un inserto di ceramica blu e raffigura i quattro punti cardinali.

Montblanc 1858 Geosphere Blu ambient

In definitiva si tratta di un segnatempo a metà tra un ore del mondo e un GMT.

I due globi non recano i nomi delle località ma sono circondati da una scala fissa che marca i 24 fusi orari e comprendono un indicatore giorno/notte blu con finiture rodiate per gli emisferi Nord e Sud. È come se osservassimo il pianeta e si ha una visione globale del tempo istantanea.

In entrambi gli emisferi il meridiano di riferimento per la longitudine di Greenwich è marcato da una linea blu ricoperta di SuperLumiNova. Inoltre, a ore 9 troviamo un secondo fuso orario, mentre a ore 3 appare la data che è legata all’ora locale.

Questa inconsueta rappresentazione del tempo universale deriva dal Villeret Toubillon Cylindrique Geosphères Vasco de Gama introdotto nel 2015 che però mostra i due emisferi Nord e Sud in orizzontale per lasciar posto alle 12 allo spettacolare meccanismo regolatore.

Lo completa un cinturino in pelle manufatto a Firenze ma è disponibile anche un bracciale bimetallico.

Prime Opinioni

Credo che con il nuovo Montblanc 1858 Geosphere Blu la collezione possa ora raggiungere anche quella audience che mancava: adesso oltre alle versioni in acciaio e bronzo con quadranti neri e verdi titanio e blu danno al Geosphere quel tocco dandy che possiedono oggi tutti gli orologi sportivi di successo.

orologi Montblanc 1858 Geosphere Blu

Il prezzo è piuttosto abbordabile per il pacchetto marchio-complicazione offerti, tra l’altro quest’ultima derivante da un pezzo Minerva di Altissima Orologeria.

Vista la piccola differenza io sceglierei la versione con bracciale che mi piace molto per l’alternanza tra il grigio del titanio ai lati e le maglie centrali intrecciate in acciaio con finitura lucida.

Il cinturino in pelle può attendere i mesi invernali che vedrei bene in una versione scamosciata personalizzata, naturalmente utilizzando la tripla fibbia pieghevole; un look perfettamente a tema con la montagna.

SCOPRI DI PIÚ

Scheda Tecnica Montblanc 1858 Geosphere Blu

  • Referenza: 125565
  • Cassa: Titanio – 42 mm x 12,8 mm – impermeabile fino a 10 bar (100 metri)
  • Quadrante: Blu con numeri arabi bianchi luminescenti, lancetta delle ore e lancette dei minuti a cattedrale finiture rodio e bianche luminescenti, lancetta del fuso orario bianca luminescente, globi degli emisferi Nord e Sud luminescenti, storico logo Montblanc a ore 3.
  • Vetro: Zaffiro bombato.
  • Lunetta: Acciaio con inserto in ceramica.
  • Movimento: Manufacture MB 29.25 con complicazione ora universale, 42 ore riserva di carica – ore e minuti centrali, data alle 3, Globi degli emisfero Nord e Sud alle 12 e 6 con scala delle 24 ore, indicazione giorno/notte- frequenza 4 Hz – 28.800 a/h
  • Cinturino: Cinturino in vitello blu Sfumato realizzato nella Pelletteria di Firenze, con fibbia déployante tripla in titanio.
  • Nota: Disponibile anche con bracciale bimetallico in titanio e acciaio e fibbia déployante tripla in acciaio (Ref. 125567).
  • Prezzo: €5.800 cinturino, €6.100 bracciale.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Un orologio davvero spettacolare.
    Mi piacerebbe vedere il movimento per capire la rotazione dei 2 emisferi.
    Un bel pezzo ad un prezzo davvero abbordabile.
    Grazie

  2. Vero 😉 Lorenzo, l’interpretazione delle ore universali è davvero fine e complicata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest