Il Deutsches Uhrenmuseum Glashütte, sito nella grande piazza del borgo che dal 1845 è la culla dell’orologeria sassone, ha appena inaugurato una mostra dedicata alle macchine calcolatrici ivi costruite. È la prima volta che il Museo dell’Orologio organizza un’esposizione che non ha i segnatempo come focus.
Il Museo Tedesco dell’Orologio di Glashütte Dà Il Benvenuto al 300.000 Visitatore
La sera del 8 giugno scorso oltre cento ospiti, tra rappresentanti delle istituzioni e appassionati collezionisti di macchine calcolatrici, si sono incontrati nell’edificio della vecchia Scuola di Orologeria di Glashütte. A dare il benvenuto agli ospiti è stato il direttore del museo Reinhard Reichel.
Glashütte è stato il sito più importante per la produzione di macchine di calcolo seriale. Perché nella piccola orologeria Glashütte? Lutz Roscher, vice direttore e curatore della mostra speciale, ha risposto a questa domanda e ha fornito una panoramica sulla storia di macchine calcolatrici d’avanguardia realizzate a Glashütte.
Live dalla Mostra dei Cronometri da Marina di Glashütte
L’intervento di Sigried Thiessen ha segnato un momento importante dell’inaugurazione. La nipote di Reinhold Pöthig, direttore della fabbrica di macchine calcolatrici di Glashütte “Archimedes”, ha raccontato dei ricordi di suo nonno: il successo riscosso dalla sua impresa, e quell’odore di olio – fondamentale per la vita di quei macchinari – che sente ancora nelle narici.
Gli ospiti hanno apprezzato l’ordine cronologico della mostra e hanno scoperto aziende, prodotti, e gli importanti personaggi che stavano dietro a queste macchine oggi molto affascinanti. Durante la sezione tecnica grazie all’ausilio di supporti multimediali è stata spiegata la differenza tra un cricchetto di commutazione e un tamburo a gradini; la tecnologia che sta in questi meccanismi era facilmente decifrabile grazie a un modello 3d.
Inaugurata la mostra “Glashütte nell’Era DDR tra il 1951 e il 1990”
La speciale mostra al Museo dell’Orologio di Glashütte è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 17.00 dal 9 giugno al 12 novembre 2017.
Nel museo e nel e-shop online è disponibile un catalogo delle opere esposte. Un programma completo con lezioni, visite guidate e programmi di vacanza, accompagna questa mostra speciale.