Gli orologi con un diametro tra i 33 e i 40 millimetri sfidano le tendenze imposte dalla moda, e quasi sempre si rivelano ideali per la maggior parte dei polsi.
Un orologio meccanico può sembrare perfetto sotto molti punti di vista: l‘esclusivo design del quadrante, il colore giusto, la cassa armoniosa, così come la possibilità di osservare l’affascinante meccanica del movimento attraverso il fondello.
Anche gli elementi più semplici come il cinturino e la fibbia si integrano alla perfezione. Esteticamente e tecnicamente, quindi, sulla carta è perfetto. C’è una sola nota che stona: la dimensione.
Sì, e questo succede perché ogni persona ha un polso diverso. E se il diametro non è quello giusto l’intero orologio risulta sbagliato. La misura, infatti, è decisiva sia per l‘estetica sia per la vestibilità, e se l‘orologio sporge troppo dal polso può impigliarsi o esporsi ad urti.
Se è troppo piccolo, il polso rischia di apparire vuoto, oppure, a causa delle proporzioni sbagliate, più massiccio di quanto sia in realtà, correndo il rischio di sembrare un orologio per bambini.
Ma scegliendo un orologio di dimensioni classiche, questo rischio può facilmente essere evitato.
Da sempre Nomos Glashütte costruisce orologi in diverse taglie con misure da 33 a 40 mm ideali anche per i polsi piccoli.
Nomos Minimatik neomatik blu di mezzanotte
I classici modelli da uomo solitamente hanno un diametro tra i 35 e i 41 millimetri. Naturalmente ne esistono di più grandi e di più piccoli, ma questo è grosso modo il range classico. Ecco una via di mezzo con un diametro di poco inferiore ai 36 millimetri e un delizioso quadrante blu.
Nomos Tangente neomatik
La lunetta, vale a dire il bordo della cassa che incornicia il quadrante, svolge un ruolo fondamentale per l’estetica di un orologio. La maggior parte dei modelli Nomos presenta una lunetta molto fine. Questo fa sì che l‘orologio risulti un po’ più grande di quello che è in realtà, perché il quadrante guadagna spazio grazie all’ampia finestra. Nell’immagine: Tangente neomatik con un diametro di 35 millimetri.
Nomos Ludwig neomatik
Su un polso sottile un orologio troppo grande può apparire fuori luogo. Su un braccio più robusto un orologio troppo piccolo si perde rischiando di sembrare un modello per bambini. In quasi tutti i casi, tuttavia, un orologio con dimensioni classiche si rivela la scelta giusta: non troppo piccolo, non troppo grande. Qui, per esempio il Nomos Ludwig neomatik ha un diametro di 36 millimetri.
Nomos Metro oro rosa 33
In linea di massima un orologio donna classico dovrebbe avere un diametro tra i 33 e i 35 millimetri, a volte addirittura 39. Tutto dipende dal polso e dalle preferenze personali. Il Metro oro rosa 33 di NOMOS Glashütte ha proporzioni ideali per i polsi piccoli.
Nomos Ahoi neomatik Atlantico
Pochissimi polsi sono XXS o XXL, la maggior parte rientra nella media. È questo a rendere gli orologi dal diametro classico così attraente per molti. Indipendentemente dalle tendenze della moda e dalle preferenze personali, gli orologi con un diametro compreso tra i 33 e i 40 millimetri hanno proporzioni adatte alla maggior parte dei polsi. Ecco un esempio perfetto: Nomos Ahoi neomatik Atlantico, un orologio sportivo con un diametro di 36 millimetri.
Cosa ne pensi?
Per te in un orologio è importante che il diametro dell’orologio calzi bene quello del tuo polso?
Lascia la tua opinione in un commento.