Lui ha tutte le caratteristiche di un orologio da tenere per tutta la vita: uno stile unico e molto raffinato, un decorato movimento di manifattura, una cassa dal design elegantemente minimalista, e in questa nuovissima versione 2021 un meraviglioso quadrante blu con un datario di quelli che non disturbano l’estetica, anzi, le stringe la mano.
Come la maggior parte degli appassionati, quando sento la parola “datario” su un orologio classico o elegante mi si drizzano i capelli. Non è però il caso del nuovo Nomos Tangente Update blu notte, che presenta l’indicazione del calendario credo meno invasiva di tutto il mondo orologiero.
Della prima versione del Tangente neomatik 41 Update ne avevo parlato in una recensione live che trattava in profondità l’allora appena uscito calibro NOMOS DUW 6101. Tuttavia ci sono voluti tre anni per vedere questo Tangente Update blu notte.
Stile unico
Il Tangente è forse l’orologio più riconoscitivo di NOMOS Glashütte, anche perché sono stati il suo inimitabile stile Bauhaus unito a calibri realizzati in-house in continuo miglioramento ad averne decretato il successo.
Il NOMOS Tangente neomatik 41 Update blu notte, questo il suo nome per intero, l’orologio con il datario più discreto che si possa incontrare, torna con un nuovo stile più sportivo. Il datario segnato da due trattini sul giro esterno del quadrante si è ravvivato con una colorazione verde fluorescente che lega bene con lo sfondo blu notte.
La cassa in acciaio di forma cilindrica con sottile lunetta e corte anse squadrate misura in questa versione precisamente 40,5 mm ed è spessa appena 7,8 mm.
Il calibro del NOMOS Tangente neomatik 41 Update blu notte
Come riportato sopra il movimento DUW 6101 lo conosciamo già bene. Alla base di questa creazione c’è l’attenzione di NOMOS per montare sempre il movimento di giuste dimensioni rispetto la cassa.
Per molto tempo il marchio si è impegnato a realizzare segnatempo di misure piccole e medie; da qualche anno la pressante richiesta di chi possiede un polso più importante ha spinto la manifattura a costruire nuovi movimenti. Il DUW 6101 è un progetto completamente nuovo e ridisegnato e nell’eseguirlo gli orologiai del brand hanno piazzato la data nel luogo più ottimale per non disturbare il design, ossia sul lato più esterno del calibro.
Il suo funzionamento è estremamente semplice: la data si può impostare muovendola sia avanti sia indietro. Per mantenere la sottigliezza del movimento – e conseguentemente della cassa – il meccanismo del datario è costituito da una ruota dentata posta all’esterno e intorno al calibro che si innesta nella platina del datario.
Ma non è finita qui: il calibro a carica automatica DUW 6101 è regolato dallo scappamento proprietario Swing-System messo a punto da NOMOS in collaborazione con l’Università di Dresda.
La geometria e le accurate finiture del movimento con platina a ¾, rubini fissati con castoni d’oro, coste di Glashütte, e varie incisioni in oro tra cui la scritta “regolato in 6 posizioni” ci ricordano che siamo in Sassonia, regione della Germania dove oltre 175 anni fa venne fondata l’orologeria tedesca.
Prezzo
Nomos Tangente Update blu notte costa 3.200 Eur. È già disponibile all’acquisto presso i rivenditori autorizzati o via il sito web ufficiale.
Caratteristiche tecniche NOMOS Tangente neomatik 41 Update blu notte
- Referenza: 182
- Cassa: Acciaio in due pezzi, Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, Fondello in zaffiro.
- Dimensioni: 40,5 mm diametro – 7,8 mm spessore.
- Impermeabilità: 50 metri (fino a 5 ATM).
- Quadranti: blu notte, datario brevettato ad anello con SuperLuminova verde.
- Movimento: Calibro DUW 6101, automatico, carica bidirezionale – Riserva di carica 42 ore, Frequenza: 21.600 a/h, Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi alle 6, data con regolazione bidirezionale.
Prime Opinioni
Il Tangente con il quadrante blu notte potrebbe venire incontro a chi pur piacendo lo stile Bauhaus, nella sua genuina espressione “bianca” lo giudica troppo austero.
Nel complesso, e come molti orologi del marchio tedesco, a un prezzo di 3.200 euro il NOMOS Tangente neomatik 41 Update blu notte è sicuramente un best-buy.
Il Calibro DUW 6101, piuttosto grande di dimensioni, è perfetto per una cassa da oltre 40 mm: osservandolo dal lato fondello non c’è quel fastidioso scalino che si viene a creare tra movimenti piccoli e casse più generose.
La data, qui declinata seguendo strade più complicate di quello che ti aspetteresti per segnatempo di questo ordine di spesa, segue nel risultato quello che sappiamo già di NOMOS: segnatempo costruiti in-house, di solito piuttosto abbordabili in relazione a quello che ti danno, in un mix di orologeria del passato e moderna.