Il magazine online di Orologi di classe

Tutte Le Novità NOMOS Glashütte 2021: Caratteristiche, Prezzi

Panoramica sulle novità NOMOS presentate al salone Watches & Wonders 2021

di Davide Colombo 6 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 6 MIN LETTURA

 

0

novità NOMOS Glashütte 2021

Quest’anno il costruttore di orologi tedesco ha svelato le sue nuove entrate al salone Watches & Wonders, evento digitale tenutosi qualche giorno fa a Ginevra che ha visto trentotto tra i migliori marchi di orologeria presentare le proprie nuove collezioni.

Le novità NOMOS Glashütte 2021 spiccano per gli allegri colori della linea Campus che ha avuto una particolare attenzione per i più giovani, aggiornamenti con nuovi quadranti e movimenti dotati dell’innovativo datario brevettato dal marchio, e un orologio versione speciale che festeggia lo storico traguardo raggiunto dall’associazione benefica Medici Senza Frontiere.

Club Campus

NOMOS Club Campus 2021 Absolute Gray e Orange Future

Nomos Glashütte iniziò la sua felice avventura nell’orologeria con segnatempo che si distinguevano per un curato design, movimenti proprietari dal primo istante, ma un look elegante e talvolta un po’ austero dettato dall’ispirazione per lo stile Bauhaus.

Con i nuovi modelli 2021, il marchio si lascia andare ai festeggiamenti e conia quattro inediti orologi dai quadranti festosi pensati in special modo per i ragazzi. Questa collezione si distingue per un originale quadrante – denominato nell’ambiente “California Dial” che con la sua numerazione mista – numeri arabi nella prima metà e romani nella seconda – fu vista la prima volta nei ruggenti anni Trenta.

NOMOS Club Campus 2021

I quattro nuovi Club Campus sono disponibili con quadrante Absolute Gray e Orange Future in due misure di cassa (36 mm e 38 mm). Una caratteristica distintiva di questo orologio è l’ampio fondello in acciaio sul quale si può incidere una dedica lunga sino a 88 caratteri, che NOMOS Glashütte offre gratuitamente.

Ad animarli è l’ultima evoluzione del primo movimento NOMOS, chiamato Alpha, un calibro meccanico costruito secondo le antiche tradizioni dell’orologeria tedesca.

Dimensioni: 36 mm / 38 mm
Movimento: Calibro NOMOS Glashütte Alpha, Carica manuale
Prezzo: da 1.110 Eur

Tangente 38 – 50 ans de Médecins Sans Frontières

Tangente 38 – 50 ans de Médecins Sans Frontières

Il Tangente è uno dei primi modelli NOMOS e anche più rappresentativi. Nel 2021 il marchio gli affida l’importante compito di festeggiare con un’edizione limitata i 50 anni di attività di Medici Senza Frontiere. Il brand ha realizzato negli anni scorsi più di un’edizione speciale dei suoi orologi per contribuire alla nobile causa dell’associazione, ma commercializzandoli solo in Germania. Questa è la prima edizione mondiale che potrà quindi essere acquistata anche in Italia.

Nel 1971 venne infatti fondata a Parigi Medici Senza Frontiere, l’organizzazione umanitaria che negli anni è diventata una rete mondiale impegnata a organizzare e finanziare progetti di sostegno umanitario.

Tangente 38 – 50 ans de Médecins Sans Frontières lato

Nel 2021 la collaborazione tra la Onlus benefica e il produttore di orologi Sassone segna dieci anni. Ad oggi, più di 10.000 orologi sono stati realizzati per contribuire al soccorso umanitario. Si tratta di modelli diversi, ma tutti riconoscibili dal numero 12 in rosso.

Del Tangente 38 – 50 ans de Médecins Sans Frontières ne saranno costruiti 2021 esemplari. Il prezzo è lo stesso del modello base Tangente 38. Per ogni orologio venduto, 100 euro – suddivisi equamente tra NOMOS Glashütte e il rivenditore – verranno devoluti direttamente e senza detrazioni ai progetti di soccorso umanitario sostenuti da Medici Senza Frontiere.

Dimensioni: 38 mm
Movimento: Calibro NOMOS Glashütte Alpha, Carica manuale
Prezzo: 1.620 Eur

Tangente neomatik 41 Update blu notte

NOMOS Tangente neomatik 41 Update blu notte

Ancora un Tangente, ma questa volta si è dovuto attendere tre anni per vederlo. É la versione con un nuovo quadrante blu notte del modello apparso nel 2018, che oltre a possedere una cassa da 40,5 mm è animato dal movimento di manifattura DUW 6101.

Questo orologio si può fregiare di aver reinventato il datario proponendo una soluzione inedita e che non disturba il pulito stile Bauhaus del Tangente. Grazie al meccanismo del datario, il movimento si può regolare in avanti come indietro, mentre il datario brevettato visibile con discrezione attraverso due segmenti che ruotano intorno al giro dei minuti, in questa novità NOMOS 2021 si arricchisce di una colorazione verde fluorescente.

NOMOS Tangente neomatik 41 Update blu notte quadrante e datario

Nonostante la cassa di questo modello update misuri 40,5 mm la storica e sottile silhouette del Tangente è con uno spessore di soli 7,8 mm salva.

A muoverlo è il calibro di manifattura NOMOS DUW 6101 con funzionalità di correzione rapida della data, noto anche tra gli appassionati anche come calibro neomatik datario.

Con un diametro particolarmente generoso è l’ideale per essere incassato in una cassa da 40/42 mm in quanto, anche osservandolo dal fondello in zaffiro trasparente è praticamente assente lo stacco visivamente fastidioso tra cassa e movimento. Inoltre è spesso solo 3,6 mm, sottilissimo per un calibro automatico con datario. La data si lascia impostare con estrema semplicità in avanti e indietro, e qualsiasi aggiustamento può essere effettuato con pochi giri della corona. Questo, in un movimento così sottile, è reso possibile da una speciale ruota dentata che si innesta nella platina del datario.

NOMOS Tangente neomatik 41 Update blu notte calibro DUW 6101

Ampiamente decorato e testato oltre i livelli standard (è regolato in 6 posizioni contro le 5 canoniche), il movimento del Tangente neomatik 41 Update blu notte si distingue anche per le curate rifiniture della sua antica architettura che rende omaggio alla tradizione orologiera, una visione unica coniata oramai oltre 175 anni fa.

Dimensioni: 40,5 mm
Movimento: Calibro NOMOS Glashütte DUW 6101, Carica automatica
Prezzo: 3.200 Eur

Metro Neomatik 41 Update

Metro Neomatik 41 Update

Negli ultimi anni quando si tratta degli orologi NOMOS avrai visto spesso il termine “update”. Questo termine che tradotto in italiano significa “aggiornato” nel contesto del marchio tedesco esprime solo la metà del suo significato. Update nei laboratori del marchio di Glashütte significa anche “data alta” gioco di parole per sottolineare il datario unico neomatik.

Nel 2021 anche il Metro si rinnova. La collezione del marchio presenta il nuovo modello con il datario Update, soluzione che come abbiamo già visto per il Tangente posiziona il datario sia nel punto più discreto sia dov’è facile leggerlo.

Apparentemente simile al Tangente, l’orologio Metro ha uno stile più giovane, metropolitano e contemporaneo: la versione base è stata introdotta nel 2014 con un modello a carica manuale. Nel 2016 è stata lanciata la prima versione con calibro neomatik ultrapiatto (DUW 3001).

Metro Neomatik 41 Update

Metro presenta una lunetta sottile, molto simile a quella di Tangente, ma a differenza di questo la sua estetica predilige le curve. Le caratteristiche anse, la corona zigrinata (un rimando ai preziosi strumenti utilizzati in orologeria) e i piccoli punti utilizzati come indici delle ore sono ulteriori elementi che distinguono la sua personalità.

In questa nuova versione anche la versione Update di Metro è azionata dal calibro proprietario DUW 6101. I modelli Update sono caratterizzati da due tecnologie brevettate: l’innovativa modalità di regolazione del datario e la possibilità, unica nel suo genere, di visualizzare sul quadrante l’intero mese.

Dimensioni: 40,5 mm
Movimento: Calibro NOMOS Glashütte DUW 6101, Carica automatica
Prezzo: 3.500 Eur

Conclusioni

Tra colori, nuovi quadranti e aggiornamenti meccanici finiscono per ora qui le novità NOMOS Glashütte 2021. È molto probabile che nell’ultimo quadrimestre dell’anno vedremo ancora qualche nuova entrata.

Cosa ne pensi?

Lascia in un commento la tua opinione

VISITA IL SITO WEB NOMOS

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest