Ochs und junior è il tempio del “less is more”. Dopo aver ampiamente dimostrato le capacità del Professor Ludwig Oechslin – co fondatore del brand insieme a Beat Weinmann – di riuscire a realizzare la meccanica di un calendario completo con una meccanica formata da soli 5 pezzi, oggi ochs und junior presenta annual calendar LIGHT, che non è un banale orologio con cassa in titanio. Salta subito al prezzo e disponibilità o continua a scoprire con quale cura questa novità è stata realizzata.
Ochs und junior annual calendar LIGHT: in breve
Partendo da una base già molto leggera, con a seconda della versione da 42 mm o da 39 mm di diametro della cassa in titanio grado 5, annual calendar LIGHT pesa cinturino compreso rispettivamente 42,94 g e 39,87 g che significa per entrambi ben oltre il 40% in meno.
Per raggiungere un tale incremento di leggerezza la cassa è stata completamente fresata e per quadrante, i ruotismi del movimento, le sfere e la corona in luogo del tradizionale ottone si è scelto di utilizzare l’alluminio.
Ochs und junior annual calendar LIGHT: Cassa e estetica
La lavorazione dei componenti estetici è opera di Peter Cantieni, uno dei quattro membri di ochs und junior che nel passato ha lavorato a lungo per il team di F1 Sauber e che quindi ha una grande esperienza nei metalli super leggeri.
Peter ha dovuto completamente rivedere il taglio della cassa che è costituita da 2 blocchi di titanio grado 5 alleggerendo entrambe le misure al massimo ma curandosi che rispetto alle precedenti versioni l’impatto estetico fosse identico. La foto successiva mostra le differenza tra la nuova versione LIGHT (a sinistra) e quella standard.
Per quadrante, ruotismi, lancette e corona di carica è stata utilizzata una lega di alluminio (Al Mg Si 1) molto adatta per essere anodizzata. In questa versione lancio il nuovo annual calendar LIGHT presenta un quadrante anodizzato nero con sfere e indici bianchi ricoperti di Superluminova. I puntini che marcano data, giorno della settimana e mese sono color arancio ma, com’è consuetudine di ochs und junior, questi e altri particolari sono tutti personalizzabili a scelta del cliente. Nel LIGHT il datario è più leggibile.
Ochs und junior annual calendar LIGHT: movimento
È lo stesso di Anno. La geniale mente di Oechslin ha realizzato un calendario annuale dove lo stesso quadrante è un elemento di funzionalità.
Con soli 5 elementi annual calendar LIGHT – come tutti i calendari completi – richiede una sola regolazione alla fine del mese di febbraio.
Per rendere meglio l’idea sull’opera di riduzione effettuata da Oechslin, per funzionare un modulo calendario annuale di Pattek Philippe richiede 154 componenti. Il movimento base è un ETA 2824-2. Maggiori approfondimenti sui calendari annuali ochs und junior.
Ochs und junior annual calendar LIGHT: Prezzo e disponibilità
Il minuscolo (ma simpatico e unico) brand di Lucerna commercializza in totale in un anno non più di 150 segnatempo. Al momento all’Ochsloft è presente un annual calendar LIGHT da 39 mm e uno da 42 mm. Il primo che arriva è suo!
Weinmann pensa di costruirne non più di una decina l’anno per misura.
Costa un prezzo di CHF 9.400 IVA 8% esclusa.
Visita il sito web.