L’emozionante cerimonia di apertura, ha dato ufficialmente inizio ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Nel corso delle prossime settimane Omega svolgerà il fondamentale ruolo di Cronometrista Ufficiale, misurando i sogni dei migliori atleti invernali del mondo mentre gareggiano per la gloria.
Pechino 2022 segna la 30° occasione, dal 1932, in cui Omega è Cronometrista Ufficiale dei Giochi Olimpici. La Maison orologiera svizzera è un nome di spicco nel cronometraggio sportivo esattamente da 90 anni, durante i quali non ha mai smesso di sviluppare le tecnologie da cui dipende ogni singolo risultato.
Pechino 2022 non fa eccezione. Insieme a 300 cronometristi e 200 tonnellate di attrezzature, l’azienda sta introducendo molte nuove tecnologie che miglioreranno l’esperienza di atleti, allenatori, giudici e spettatori. Le novità riguarderanno l’analisi del salto nel pattinaggio artistico, il sistema di rilevamento delle false partenze nel pattinaggio di velocità e il display in-game nell’hockey su ghiaccio.
Il tutto naturalmente combinato con le altre importanti apparecchiature che Omega utilizza per misurare ogni secondo: le fotocamere fotofinish, le pistole elettroniche di partenza, i tabelloni segnapunti, le fotocellule e i sistemi Snowgate.
A Pechino 2022 si terranno 109 eventi relativi a 7 sport diversi.
Per il cronometrista ufficiale registrare con precisione ciascuno di essi è un compito enorme, ma Omega ha sicuramente l’esperienza e la competenza per garantire che tutto vada per il verso giusto.
L’evento forse più emozionante in assoluto sarà il debutto del monobob, una versione dinamica individuale del bob che Omega contribuisce a sviluppare dal 2011.
Nell’estate del 2008 il mondo ha assistito a una delle edizioni dei Giochi Olimpici più memorabili di sempre – e la sede degli eventi sportivi era Pechino. Ora la stessa città diventa la prima in assoluto ad ospitare sia l’edizione estiva che quella invernale delle Olimpiadi. Con il suo ritorno a Pechino, Omega è pronta per un altro evento di proporzioni epiche.