Organizzata dalla AMM nelle otto edizioni precedenti questa manifestazione ha raccolto più di 70 milioni di Euro che sono serviti a finanziare numerosi programmi di ricerca medico scientifici. Only Watch 2021 sarà la nona edizione dell’evento benefico più importante per l’orologeria.
Che Cos’è Only Watch?
É un’asta di beneficenza con orologi pezzi unici costruiti da grandi marchi e donati per beneficenza che si svolge ogni due anni.
L’idea dell’asta di orologi per beneficenza più famosa al mondo è nata da Luc Pettavino presidente e co-fondatore dell’Associazione Monegasca contro le Miopatie (clicca sul suo nome per leggere l’intervista che gli feci molti anni fa).
Pettavino che dal 2001 è azionista e organizzatore del Monaco Yacht Show è sempre stato attivamente alla ricerca di una soluzione terapeutica per la Distrofia Muscolare di Duchenne. Purtroppo quando egli lottava per sostenere questa nobile causa già da molti anni suo figlio Paul, affetto da questa grave malattia, si è spento all’età di 21 anni nel novembre 2016.
Regolamento
Nell’asta Only Watch i lotti sono normalmente costituiti da segnatempo offerti da marchi di orologeria di lusso. Per poter partecipare a Only Watch 2021 un orologio deve essere un pezzo unico o il primo esemplare di un’edizione limitata. Ciascun lotto dell’asta sarà aggiudicato al miglior offerente e il ricavato verrà interamente devoluto alla AMM.
Progressi nelle cure grazie alle donazioni Only Watch
Grazie al contributo di tutte le edizioni di Only Watch scienziati e ricercatori hanno potuto ampliare la conoscenza delle malattie genetiche e evidenziare e comprendere le disfunzioni che esse comportano per iniziare un lungo processo di correzione e per avanzare con pazienza ma determinazione verso le cure.
La buona notizia è che oggi i ricercatori che l’Association Monégasque contre les Myopathies sostiene si stanno preparando ad effettuare nel 2022 una prima sperimentazione clinica nella direzione di provare a cambiare la vita di migliaia di giovani e famiglie.
Date Only Watch 2021
Nelle date che precederanno l’asta, come sempre l’organizzazione effettua un tour in alcune importanti località mondiali per mostrare i lotti a potenziali acquirenti che dal vivo o online faranno le loro offerte.
Il tour Only Watch 2021 prevede queste date:
- Monaco: 22-25 settembre Monaco, Yacht show
- Dubai: 30 settembre – 3 ottobre, Christie’s
- Tokyo: 8-10 ottobre, Christie’s
- Singapore: 15-20 ottobre, Malmaison by the Hour Glass
- Hong Kong: 25-28 ottobre, Christie’s
- Ginevra: 4-6 novembre Four Seasons Hôtel des Bergues
L’asta si terrà il prossimo 6 novembre a Ginevra sempre al Four Seasons Hôtel des Bergues a partire dalle ore 14.
Only Watches 2021: Marchi Partecipanti
Alla nona edizione parteciperanno 54 marchi con opere uniche create individualmente o in collaborazione tra loro.
Ecco i nomi:
- AKRIVIA
- ANDERSEN GENÈVE x EDWARD SEXTON
- ARMIN STROM – ARTYA x JOHN MC LAUGHLIN
- ATELIER DE CHRONOMETRIE
- AUDEMARS PIGUET
- BALTIC
- BELL&ROSS
- BLANCPAIN
- BOUCHERON
- BOVET 1822
- BREGUET
- BULGARI
- CARL F. BUCHERER
- CHANEL
- CHARLES GIRARDIER
- CHOPARD
- CYRUS GENÈVE
- CZAPEK GENÈVE
- D.CANDAUX x SATURNO
- DE BETHUNE x VOUTILAINEN
- F.P.JOURNE x FRANCIS FORD COPPOLA
- FABERGE
- FREDERIQUE CONSTANT
- GIRARD-PERREGAUX
- BAMFORD WATCH DEPARTMENT
- H. MOSER & CIE
- HERMÈS
- HUBLOT
- JACOB&CO
- JAQUET DROZ
- KONSTANTIN CHAYKIN
- KRAYON
- LAURENT FERRIER
- LOUIS MOINET
- LOUIS VUITTON
- LUDOVIC BALLOUARD
- MAURICE LACROIX
- MB&F
- MONTBLANC
- MORITZ GROSSMANN
- PATEK PHILIPPE
- PERRELET
- REBELLION TIMEPIECES
- RESERVOIR
- RICHARD MILLE
- ROMAIN GAUTHIER
- SPEAKE-MARIN
- TAG HEUER
- TRILOBE x DANIEL BUREN
- TUDOR
- ULYSSE NARDIN
- URWERK
- ZENITH x FELIPE PANTONE
Opinioni
Dal 2005 questa benefica iniziativa è cresciuta moltissimo e sapere oggi che si stanno iniziando a mettere in pratica gli sforzi della ricerca finanziata da ben otto edizioni di Only Watch, dei marchi partecipanti, e di coloro che acquistandoli in asta hanno insieme reso possibile tutto questo, scalda il cuore.
Dal punto di vista osservazionale, per quanto riguarda gli orologi in asta, al di là della loro stima e/o prezzo che ci si aspetta, si dividono in due categorie:
- Marchi che creano pezzi unici solo per Only Watch
- Marchi che approcciano l’unicità cambiando in modelli già in regolare produzione solo qualche particolare estetico come cassa e/o quadrante
Altro aspetto da tener conto è che molte volte le aggiudicazioni raggiungono cifre astronomiche e ben al di sopra del reale valore dell’oggetto, ma alla fine tutto in qualche modo torna sapendo che va a finire tutto in beneficenza.
Faremo qualche inciso su qualche pezzo davvero speciale, comunque se vuoi vedere ora tutti gli orologi che parteciperanno a Only Watch 2021,