Il magazine online di Orologi di classe

Questo Orologio Subacqueo Alla Sua 2a Generazione É Top

Oris presenta la seconda generazione dell’Aquis Depth Gauge l’orologio subacqueo che misura la profondità in immersione

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

2

Oris Aquis Depth Gauge

Con un’estetica piuttosto simile ad alcuni IWC Aquatimer del passato, Oris presenta la seconda generazione del suo famoso orologio subacqueo ad alte prestazioni.

Conosciuto come “l’orologio con il buco” come il suo predecessore anche il nuovo Oris Aquis Depth Gauge si distingue per essere in grado di misurare la profondità durante l’immersione.

Come funziona il profondimetro di Oris Aquis Depth Gauge?

Sul bordo esterno del cristallo in zaffiro in corrispondenza delle ore 12 vi è un foro. Quando il segnatempo è fuori dall’acqua la cavità è colma d’aria. Immergendosi l’aria viene compressa dalla pressione dell’acqua. L’acqua quindi entra nel foro e inizia a riempire lo spazio creato nel canale e questo di conseguenza crea una filigrana visibile attraverso il cristallo in zaffiro.

Oris Aquis Depth Gauge profondimetro

La filigrana corrisponde a un misuratore giallo che si muove in circolo all’esterno del quadrante per indicare la profondità. L’ Aquis Depth Gauge di seconda generazione ha un canale più granuloso del precedente rendendo così l’indicazione più visibile.

Gli ingegneri di Oris hanno progettato questo subacqueo in modo che l’acqua possa entrare nel canale solo attraverso il foro nel cristallo ma non all’interno dell’orologio. Una guarnizione intorno al cristallo lo sigilla tanto che la sua impermeabilità è garantita fino a 50 bar (500 metri).

Orologio

La cassa in acciaio con i suoi 45,80 mm di diametro è XXL. Il fondello è stato riprogettato in modo che il grafico di conversione da metri in piedi (indicati “feet”) sia sempre impostato a 90 gradi alla posizione a ore 12.

Il quadrante nero riporta sul rehaut la scala del profondimetro con numeri in giallo, i colori si invertono dai 30 ai 100 metri. Il vetro di zaffiro, ricurvo sui due lati, presenta un trattamento antiriflesso. La lunetta unidirezionale riporta un inserto di ceramica anch’essa nera.

Oris Aquis Depth Gauge modelli

Niente di speciale il movimento automatico a bordo che è il Calibro Oris 733 (base Sellita SW200-1, clone dell’ETA 2824). Ha una riserva di carica di 38 ore, data istantanea con regolazione fine e arresto dei secondi.

Prezzo

Oris Aquis Depth Gauge è disponibile presso i rivenditori autorizzati a un prezzo di 3.500 Eur per la versione braccialata in acciaio e 3.400€ nella versione con cinturino in caucciù.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Grazie per il commento Lorenz! Condivido… e anche abbastanza a buon prezzo per le sue caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest