Il magazine online di Orologi di classe

Orologio MB&F HM3 Frog Zr

Arriva un altro Frog, in edizione limitata di 18 esemplari che abbina a una cassa realizzata in zirconio un rotore in oro 22k dall'insolito color viola

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

HM3 Frog Zr è l’ultima creazione di Maximilian Büsser e Amici: un evoluzione del Frog apparso lo scorso anno. La sigla Zr indica che questa Horological Machine è realizzata in Zirconio, un metallo di transizione che assomiglia al titanio. E’ la prima volta che il marchio costruisce un orologio in quest’insolito materiale.

MB&F HM3 Frog Zr: il movimento

Gli orologi MB&F sono estremi, nel design e nelle caratteristiche: il zirconio è un elemento resistentissimo tanto che viene impiegato per le pale e le lame dei reattori e delle turbine a gas che sono sotoposte a temperature elevatissime. Esse sono infatti protette da un rivestimento ceramico protettivo in zirconio e ossido di ittrio. Un HM3 temerario.

Vicino all’innovativo ma austero materiale MB&F ha voluto, con il rotore in oro 22k ad alabarda del suo movimento meccanico color viola che girando sul quadrante libera riflessi verdi e gialli, aggiungere un pizzico di sprint e di allegria; aspetti a cui difficilmente i canoni dell’Alta Orologeria si lasciano andare. Frog Zr è un mix di design, tecnica e allegria con classe.

Anche Frog Zr è sostanzialmente diverso da HM3: nel primo sono le semisfere in alluminio a ruotare sotto i cristalli di zaffiro, mentre nel secondo sono le lancette delle ore e dei minuti che ruotano attorno a dei coni fissi.

Le sfere delle ore e dei minuti sono realizzate in alluminio massiccio, scelto per l’ottimale rapporto forza/peso, con uno spessore di appena 0,28 mm e un peso sul quadrante di soli 0,5 grammi, riducendo pertanto al minimo il dispendio energetico per la rotazione. Lavorare le semisfere dei cristalli di zaffiro è un operazione altrettanto difficile, dal momento che la minima imperfezione dello zaffiro genera un effetto di ingrandimento, ma Frog Zr non ha certo bisogno di alcun aiuto da questo punto di vista!

I 304 componenti del suo motore meccanico sono appoggiati su 36 rubini e seguono con alta precisione il profilo interno della cassa in zirconio. Quest’ultima presenta dettagli studiati attentamente, tra cui viti con la testa a trifoglio, una freccia incisa che indica la data a caratteri grandi facilmente leggibile e un fondello che rivela i doppi cuscinetti ceramici che regolano le semisfere.

Frog Zr è disponibile in un edizione limitata di 18 esemplari.

HM3 Frog Zr
Caratteristiche tecniche

Movimento
Movimento meccanico giocato sulle tre dimensioni progettato da Jean-Marc Wiederrecht/Agenhor;
Base e movimento Girard-Perregaux
Bilanciere con 28.800 alt/ora.
Rotore di carica ‘mystery’ a forma di alabarda spaziale in oro rosa 22 carati viola
Trasmissione di ore e minuti su cuscinetti a sfera in ceramica
36 rubini
Numero componenti: 304

Funzioni
Primo contatore: semisfera in alluminio con rotazione su 12 ore che indica le ore e giorno/notte
Secondo contatore: semisfera in alluminio con rotazione su 60 minuti che indica i minuti
Indicazione della data

Cassa
In zirconio; edizione limitata di 18 esemplari per il mondo
Corona a vite
Dimensioni (escluse corona e anse): 47mm x 50mm x 16mm
Numero componenti cassa: 53

Vetro zaffiro
Semisfere e retro del fondello con trattamento antiriflesso su entrambe le facce.
Sfere in alluminio, 0,58 g

Quadranti
Sfere rotanti in alluminio, lancette fisse

Cinturino e fibbia
Coccodrillo nero cucito a mano con fibbia deployante in titanio personalizzabile

Dai un’occhiata anche a HM3 Rebel e Hm3 Chocolate Frog due altri HM3 esempi di fantasia e orologeria.

contaminuti

 

Articoli correlati

Commenti

  1. sul fatto che fosse la classica forma del rotore MB&F avevo ragione… direi che ormai è inconfondibile! Pensavo ad un nuovo modello ma va benissimo anche così, la novita’ dello zirconio è adatta ad un marchio come MB&F. e ci sta tutta!! In pratica è la cassa ad essere in zirconio?
    Vedo che la moda del momento è quella di colorare l’oro..

    1. Si Michele hai ragione, quella forma del rotore ad alabarda non poteva che appartenere a un HM3! Il fine giustifica i mezzi! Per dare un tocco unico a questo frog la massa oscillante è viola cangiante… Un bell’accostamento. Sarebbe interessante sapere com’è stato ottenuto; anche Urwerk tratta spesso le casse dei suoi orologi in oro 18 k conferendo a loro tonalità nere o grigie tramite trattamenti PECVD che sono tecnicamente reversibili…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest