Tempo fa ho esaminato in profondità il Multifort Chronograph Special Edition II, oggi descriverò nei particolari il nuovo Mido Multifort Chronograph Caliber 60.
Apparentemente eguali, il modello oggetto di questa recensione si differenzia per il movimento automatico, dissimile anche per derivazione (il Calibro base non è un ETA-VAljoux 7750), che rispetto a quest’ultimo possiede una riserva di superiore di quasi il cinquanta per cento.
Unboxing
Non essendo una Special Edition la confezione è di dimensioni più contenute; anche qui compaiono ovunque i colori nero e arancio della Maison svizzera fondata nel 1918.
Sollevando il coperchio della contro scatola, di spesso cartone nero con rivestimento satinato, si accede alla scatola cui esterno è rivestito in pelle. La scritta Mido è anche qui posizionata al centro tra due filetti arancioni.
Aprendola trovi subito di fronte solo il cronografo Multifort. Estraendolo, e sollevando il piano su cui poggia, si accede alla documentazione che consiste in:
- Uno spesso libricino che riporta sia i termini della garanzia internazionale sia l’elenco dei centri di assistenza dislocati nel mondo
- La card della garanzia valida due anni
- Un libretto manuale d’uso del movimento con cronografo a due contatori
- Un piccolo utensile in alluminio con punta in plastica per regolare il datario tramite il correttore posizionato sulla carrure.
Esterno
Per sua missione Mido si lascia andare volentieri al design e anche il Multifort Chronograph Caliber 60 non è un’eccezione. Come lo Special Edition II la ricerca stilistica tocca il culmine con il quadrante caratterizzato da côtes de Genève verticali.
Chi cerca più la sportività preferirà questa ultime versione: la presenza della sola data a ore 6, invece che giorno + data tipiche della maggior parte dei Valjoux sarà contento. Per lo stesso motivo il tipico color arancio della Maison è stato sostituito da un rosso tonalità fuoco che, oltre sulla sfera centrale dei secondi appare in quelle dei due contatori, sul giro dei minuti in corrispondenza degli indici circolari delle ore, e sulle impunture del cinturino.
La cassa in acciaio con trattamento PVD nero misura 44 mm. Sono numeri piuttosto importanti anche per la categoria, ma a minimizzarne l’impatto sul polso sono le anse, cortissime e rastremate verso il basso. È impermeabile sino a 100 metri.
La lunetta nera opaca con scala della ghiera si raccorda bene con il quadrante sabbiato. È proprio questa finitura che, a seconda dell’angolo con cui la luce lo illumina, fa cangiare continuamente la sua tonalità da un profondo nero a un grigio antracite piuttosto chiaro.
Movimento
Come ho detto all’inizio, è la caratteristica che più lo differenza dall’altro cronografo Multifort e da tutti i cronografi sportivi che non siano Hamilton o Rado visto che, se pur tutti differenziati da particolari diversamente personalizzati, condividono con questo Mido il tipo di movimento base e le prestazioni.
Entrando nei dettagli il Caliber 60 è sviluppato su base ETA A05H21. Ha a bordo le spirali Nivarox di ultima generazione, e elementi rifiniti come côtes de Genève, per i ponti e la massa oscillante personalizzata Mido, e viti in acciaio azzurrato.
La data è regolabile solo agendo sul correttore posizionato sulla cassa a ore 10 e solo se hai a portata di mano l’accessorio fornito nel corredo, o un oggetto appuntito. Il suo scatto è comunque rapidissimo: a impostarla ci vuole un attimo.
Scheda tecnica Multifort Chronograph Caliber 60
Calibro
Cronografo automatico Mido Calibro 60 (base ETA A05H21), 13¼’’’ Æ30,00 mm, spessore 7,90 mm, 27 rubini, 28.800 alt/ora, sistema antishock NIVACHOC A3, molla del bilanciere ANACHRON-ETASTABLE, molla di carica NIVAFLEX NM. Regolato in 5 diverse posizioni.
Fino a 60 ore di riserva di carica.
Funzioni
Ore, minuti, secondi, cronografo, data
Ora: sfere di ore e minuti. Piccoli secondi a ore 9.
Cronografo: contatore dei 60 secondi al centro, contatore 30 minuti alle ore 3.
Data alle ore 6.
Cassa
Acciaio 316L sabbiato con trattamento PVD nero, Ø44 mm, 3 pezzi, vetro zaffiro con trattamento antiriflesso sui due lati, corona e fondello avvitati, correttore rapido della data alle ore 10, fondello trasparente, numero di serie inciso, impermeabile fino a 10 bar (100 m / 330 ft).
Cinturino
Cinturino nero traforato in pelle di vitello, cuciture rosse, fibbia pieghevole (déployante) Mido in acciaio con trattamento PVD nero con due pulsanti di sicurezza.
Quadrante
Nero, côtes de Genève verticali, contatori colimaçon con Super-LumiNova® bianco, data alle 6.
Lancette
Lancette di ore e minuti scheletrate satinate e lucide con Super-LumiNova® bianco, lancette del cronografo rosse.
Prezzo
La referenza M025.627.36.061.00 Mido Multifort Chronograph Caliber 60 ha un prezzo di listino consigliato al pubblico di 1.730 Euro.
Conclusioni
Non entrando nel merito di scelte personali se il prossimo “amico da polso” debba essere o meno un crono sportivo, le foto live mostrano che il Multifort Chronograph Caliber 60 mantiene anch’egli come i suoi colleghi le promesse di “orologio per tutte le occasioni”, una frase molto cara ai brand di orologeria.
Avendo provato e visto da vicino entrambi i crono della casa con il nero quadrante a côtes de Genève la mia opinione è che questo Multifort Chronograph Caliber 60 abbia un look meno personale dello Special Edition II. Peccato anche che nel confortevole cinturino in pelle manchi il pratico sistema a sgancio rapido che di nuovo è presente nell’altro modello. Bisogna comunque rilevare che questo non ha due cinturini in dotazione.
Per quanto riguarda la sportività questo Mido meno informale piacerà di più ai più giovani. Grazie al Caliber 60 la meccanica del Multifort Chronograph vince il confronto sia in famiglia sia con i suoi diretti competitor.
Altri modelli della collezione Multifort sul sito web ufficiale.