Il magazine online di Orologi di classe

Nadal Firma Il Nuovo Richard Mille RM 27-03 Tourbillon da $750.000

Il nuovo Richard Mille RM 27-03 Tourbillon da $750.000 segna il 7° anno di collaborazione tra Rafael Nadal e il marchio di Alta Orologeria estrema.

di Redazione 4 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 4 MIN LETTURA

 

0

RM 27-03 Tourbillon Rafael Nadal

Richard Mille e Rafael Nadal sono legati insieme dal 2010 per sviluppo e test nei tornei del Grande Slam di orologi tourbillon che superano ogni aspettativa. L’ultimo nato creato nel 2017, il Toubillon RM 27-03, non è da meno. Il movimento meccanico del primo RM 27 costruito in titanio e LITAL® lega di litio, alluminio, rame, magnesio e zirconio pesava appena 3,83 grammi. Sette anni fa il Richard Mille Nadal fece segnare con 18 grammi il record dell’orologio più leggero del mondo (alimentato da un movimento meccanico). Avvalendosi dell’ultima tecnologia sviluppata dal brand RM 027-03 Rafael Nadal pur mantenendo sempre lo spettacolare, e di regola fragile tourbillon, è il nuovo riferimento per l’Alta Orologeria in termini di leggerezza e resistenza agli urti.

Nadal e Richard Mille RM 027 l’orologio meccanico più leggero del mondo!
Nadal vince con L’Orologio Richard Mille RM 027 Tourbillon!

Richard Mille Nadal al Roland Garros 2017

Rafael Nadal RM 27-03

Viste le nove vittorie ottenute dal maiorchino, il torneo su terra battuta più famoso del mondo era la cornice ideale per presentare l’ultimo Richard Mille Nadal. Imitando le sfumature rosse che la terra imprime alla pallina, la cassa in Quartz TPT® è stata colorata di rosso e giallo in onore della Spagna paese natale di Rafa.

cassa RM 27-03 Rafael Nadal

La graduale tonalità è stata ottenuta grazie all’impregnazione di sottili strati di silicio di soli 45 micron di spessore in resine pigmentate secondo un procedimento unico che vede la sovrapposizione dei vari strati prima di essere portati a 120° C. Questa tecnica è stata sviluppata dalla North Thin Ply Technology – NTPT®. Per ottenere una nuova gradazione di colore stabile di Quartz TPT® nel rispetto delle norme REACH e per contemporaneamente tener conto delle necessità di biocompatibilità e inalterabilità del materiale, l’impegno di Richard Mille e NTPT® è stato notevole. Una volta ottenuto il composito grezzo, per la realizzazione della cassa del RM 27-03 Tourbillon sono ancora necessarie molte ore di lavorazione.

Richard Mille RM 27-03 retro cassa

Richard Mille: All’Asta Only Watch 2011 l’Orologio di Nadal

La Resistenza del movimento RM 27-03 Tourbillon

Le fibre di quarzo utilizzate per la cassa dell’RM 27-03 definiscono che la sua impermeabilità arriva fino a 50 metri.

Secondo voi il Richard Mille di Nadal galleggia?

Oltre a essere anallergico e altamente resistente ai raggi UV il materiale così ottenuto offre un rapporto di resistenza/peso molto vantaggioso. Ma la principale novità di questo straordinario RM 27-03 risiede nella capacità del suo movimento tourbillon di resistere a sollecitazioni di 10.000 g. Questa nuova soglia è stata raggiunta dopo anni di ricerca con il test di “impatto a pendolo” che simula l’accelerazione lineare che si verifica a causa di movimenti improvvisi o urti da parte dell’utilizzatore. Questa virtuale indistruttibilità è stata ottenuta grazie all’assemblaggio delle componenti ultraleggere del movimento tourbillon sulla platina monoscocca in Carbonio TPT® con tolleranze prossime al micron, mentre il numero ridotto di componenti consente un ulteriore risparmio di peso riducendo così quello dell’intero orologio.

Richard Mille RM 27-03 Tourbillon Rafael Nadal

Ma il movimento del nuovo orologio – quasi milionario – del bravo Rafa è anche:

BILANCIERE A INERZIA VARIABILE
Questo tipo di bilanciere munito di spirale con curva terminale, assicura sia una maggiore affidabilità in caso di urti e durante le operazioni di assemblaggio e manutenzione, che migliori risultati cronometrici nel lungo periodo.
BARILETTO A ROTAZIONE RAPIDA (un giro in 6 ore anziché 7,5)
Questo tipo di bariletto consente i seguenti vantaggi:

  • Viene significativamente diminuito il fenomeno delle aderenze occasionali della molla alle superfici interne, migliorando le prestazioni.
  •  Apporta un eccellente “delta” alla curva di rilascio della forza della molla e un rapporto ideale fra autonomia e regolarità di marcia.

CRICCO DEL BARILETTO A RINCULO PROGRESSIVO
Questo dispositivo apporta un apprezzabile guadagno nella ricarica (circa il 20%), in special modo durante l’inizio dell’operazione. Consente inoltre una corretta distribuzione della tensione alla molla nel bariletto.
DENTATURA DEL BARILETTO E DEL PIGNONE DELLA TERZA RUOTA CON PROFILO AD EVOLVENTE
Il profilo ad evolvente di queste dentature esercita una pressione secondo un angolo ideale di 20° che migliora l’efficienza del treno degli ingranaggi e compensa eventuali variazioni nell’ingaggio dei denti. Ciò si traduce in una eccellente trasmissione della coppia e un netto miglioramento del rendimento.
COPERCHIO DEL BARILETTO FERMATO DA VITI A TESTA ECCENTRICA
Questa soluzione assicura la stabilità del coperchio anche in caso di forti sollecitazioni.
VITI A TESTA SCANALATA IN TITANIO GRADO 5 PER I PONTI
Questo tipo di viti garantisce un miglior controllo della forza di serraggio applicata durante l’assemblaggio. Sono inoltre poco sensibili sia all’usura durante le operazioni di manutenzione, sia all’invecchiamento.

La POTENZA “in doppio” della coppia Rafael Nadal – Richard Mille! 
Richard Mille RM 27-1 e Nadal trionfano agli US Open 2013 

Le Caratteristiche Uniche dell’orologio Richard Mille Nadal 2017

Le rifiniture del RM 27-03 presentano degli smussi in progressione degli spigoli dei componenti tramite lucidatura eseguita a mano. Le superfici piane sugli effetti di luce grazie alla scelta attenta dell’alternarsi di zone satinate e micropallinate. I ponti scheletrati circondano con le linee curve il bariletto e vanno a sostenere la gabbia del tourbillon a carica manuale che oscilla a 21.600 alternanze/ora. L’insieme evoca la testa di un toro, simbolo della Spagna e emblema scelto da Nadal. Riprendendo lo sport del tennis, la ricarica, che consente 70 ore di autonomia, e la rimessa all’ora vengono operate da una corona dinamometrica in Quartz TPT® a forma di pallina.

Rafael Nadal Vincitore ad Acapulco con Richard Mille RM 27-01 
Richard Mille NADAL e RM 027 Tourbillon entrano nella storia del tennis 

Il Richard Mille Nadal RM 27-03 Tourbillon sarà costruito in un’edizione limitata di 50 pezzi e in vendita a un prezzo di $ 750.000.

Altre caratteristiche nel catalogo. Video ufficiale Richard Mille che mostra l’orologio subire tre shock del tipo “impatto a pendolo”.

richardmille.com

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest