Il magazine online di Orologi di classe

Non Solo Estetica: Romain Gauthier Insight Micro-Rotor Lady

Romain Gauthier presenta in anteprima SIHH 2018 Insight Micro-Rotor Lady, un’opera dedicata alla donna che rappresenta molto più di un bell’orologio. Info e prezzo.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

Romain Gauthier Insight Micro-Rotor Lady
Quando il tuo obiettivo è costruire al massimo sessanta pezzi l’anno nulla può essere lasciato al caso. Romain Gauthier artigiano indipendente della Vallè de Joux (CH) ha una visione olistica dell’Alta Orologeria. Per egli la meccanica complicata, e il suo Logical One ne rappresenta un esempio estremo, non può mai prescindere dall’estetica e dalle finiture; le ultime poi hanno sempre posizionato Romain ai vertici della categoria. Tutto questo vale anche per il nuovo Insight Micro-Rotor Lady, un’opera dedicata alla donna che rappresenta molto più di un bell’orologio.

L’accoppiata Micro Rotore e finiture

Per un movimento automatico la presenza del micro rotore è un segno di altissimo livello meccanico. Quello di Insight Micro-Rotor Lady lo è per diversi altri motivi. Grazie a un ingranaggio inverso il micro rotore è a vista lato quadrante, poi tecnicamente parlando è bidirezionale e per quanto minuscolo mantiene in carica due bariletti, collegati in serie per rilasciare l’energia in modo più costante, che forniscono ben 80 ore di autonomia. Quando il micro-rotore cambia direzione aziona la dentatura dell’ingranaggio inverso nella direzione opposta, facendo così scorrere anche in questo modo il meccanismo di ricarica. Infine è costituito da oro 22k per pesare di più e preziosamente intagliato e decorato oltre a riportare incastonati 45 diamanti taglio brillante del peso di 0,1 carato.
Romain Gauthier
Gauthier ha progettato il micro-rotore in modo che ruoti tra due ponti che entrambi sono dotati di un rubino. In questo modo egli ha applicato il principio orologiero che si cura di evitare di far scorrere metallo contro metallo, mettendolo invece a contatto con il rubino. I rubini, che hanno un bassissimo coefficiente di attrito e un’elevata resistenza all’usura, contribuiscono a produrre una rotazione regolare e silenziosa del micro-rotore rispetto, ad esempio, a cuscinetti a sfera in metallo che possono comportare rumore e usura.

La cassa in oro rosa di 39 mm con corona di carica a ore 2 propone quindi una magnifica scena. Com’è abitudine negli ultimi Romain Gauthier il quadrante delle ore, in questo caso in madreperla, è decentrato alle 12 e nella sua parte inferiore è sovrapposto a quello dei piccoli secondi.

In bella vista anche la ruota del bilanciere disegnata da Gauthier con raggi curvati e calibrati, pesi eccentrici, e paletta a forma triangolare per aumentare al massimo la sua rigidità.

E ora veniamo alle finiture del movimento. Spettacolari, e come al solito eseguite completamente a mano, comprendono smussi, incisioni rettilinee, perlage, elementi smerigliati, lucidati a specchio come i castoni dei rubini.

Romain Gauthier Insight Micro-Rotor Lady

Romain Gauthier Insight Micro-Rotor Lady sarà realizzato in sole due edizioni limitate da 10 pezzi l’una che differiscono per il diverso tipo di quadrante in madreperla. Costa CHF 83.000. Altri particolari sul sito web Romain Gauthier.

È una novità in anteprima del Salon International de la Haute Horlogerie Genève SIHH 2018 che si terrà dal 15 al 19 gennaio.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest