Il magazine online di Orologi di classe

Stufo dei Soliti Orologi? Prova SYE, Abbordabili con Design Top

Aria nuova: oggi parleremo di SYE (Start Your Engine) un innovativo microband francese che propone due modelli dal design originale e molto economici

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

2

SYE (Start Your Engine) orologi

È vero, non si può reinventare la ruota ma oggi è difficilissimo incontrare un pizzico d’innovazione al polso e soprattutto senza doversi svenare.

Le cose non stanno così per SYE (Start Your Engine) microbrand parigino fondato da Arnaud Pezeron operativo nel campo da una ventina d’anni sia come designer sia come uomo d’azienda. L’obiettivo è sempre lo stesso: creare segnatempo diversamente eleganti con una forte personalità, ma non è mai facile da conseguire.

Ti sei mai chiesto perché negli orologi da polso lo stile vintage continui a tirare tanto? Perché anche chi non è nato negli anni cinquanta/sessanta porta dentro sé quelle armoniche curve che non ci hanno mai abbandonato.

SYE (Start Your Engine) design

Quindi gli orologi SYE Start Your Engine hanno uno stile vintage? Neanche per sogno altrimenti dove sarebbe l’innovazione di cui accennavo a inizio articolo? Non sono nel solito e antico stile classico ma concepiti tenendo bene a mente tutte le regole senza tempo nate dagli inizi del XX secolo, diluendole con tratti moderni e dotando questi segnatempo di un’usabilità più in linea con i giorni che viviamo.

Orologi SYE Start Your Engine

I modelli per ora sono due, un orologio con indicazione delle 24 ore e un cronografo. In comune hanno uno stile che sottolinea estetica e funzionalità di ogni elemento che li compone. Chi li ha disegnati ha immaginato cinturini in cuoio non come l’ultimo degli accessori (se ne possono scegliere tra 10 diversi) cui al momento dell’acquisto solitamente non diamo mai molto peso, ma che come un prolungamento dell’orologio fossero in grado di dare le stesse emozioni di una lunetta accattivante o di un bel quadrante.

Le anse sono inesistenti e la cassa in se richiama il profilo di un orologio da tasca, ma quegli speciali cinturini le simulano e, abbracciando il corpo dell’orologio, si integrano formando un insieme mai visto prima.

Per capire meglio le mie parole guarda questo brevissimo video.

Cinturini FastbackTM

I cinturini FastbackTM sono davvero unici. Si lo so che “aereodinamici” è un termine improprio ma è la prima definizione che mi è venuta in mente osservando come fasciano diversamente il polso.

SYE (Start Your Engine) cinturino Fastback

Che SYE non li abbia inventati esclusivamente per la loro tradizionale funzione oramai dovrebbe essere ben chiaro ma l’altra sorpresa è che con a bordo un sistema meccanico brevettato è possibile sostituirli in un attimo cambiando look all’orologio.

Il sistema FastbackTM è composto da un perno centrale e una parte posteriore stile coprimozzo che permette di cambiare il cinturino con facilità. Con qualche semplice rotazione di un attrezzo puoi rimuovere la piastra di bloccaggio, cambiare il cinturino e avere un nuovo orologio al polso. A parte è fornito anche un bell’astuccio da viaggio in morbida pelle Novonappa della conceria francese Haas che è parte del gruppo Chanel.

Realizzati in collaborazione con un partner tecnologico di SYE (Start Your Engine) i cinturini FastbackTM presentano un’anima in acciaio stampata in 3D e due parti di morbida pelle tutti elementi assemblati con molta precisione.

SYE (Start Your Engine) cinturino

Gli inserti in acciaio danno una forma più dinamica al cinturino che simula quella di un bracciale in metallo e nello stesso tempo mantengono la forma irrobustendolo. A completarli c’è una pratica chiusura pieghevole.

Ora diamo un occhio agli orologi.

Mot1on Automatic Twenty Four

SYE Mot1on Automatic Twenty Four

È un tre lancette con un discreto datario e con un’originale sub-quadrante delle 24 ore alle ore 9. La cassa in acciaio con piccole spallette proteggi corona formata da 5 elementi inquadra una sottile lunetta seguita da un rehaut che riporta il giro dei minuti.

Il movimento è un affidabile Miyota con l’aggiunta della funzione 24 ore. Particolare l’ampio quadrante con finitura spazzolata verticale e indici ricoperti in SuperLuminova disponibile argento o nero sfumato, oltre naturalmente al cinturino nervato in cuoio esclusività del brand da scegliere su una palette di dieci colori.

Cassa: Acciaio con cristallo in zaffiro e trattamento antiriflesso
Dimensioni: 40,5 mm diametro, 13, 4 spessore
Movimento: Calibro Miyota 8217 automatico
Prezzo: 999 Eur 799 Eur

Mot1on Chronograph

SYE Mot1on Chronograph

Con la funzione cronografo il design di questo SYE diventa più sportivo. La cassa sempre in acciaio e di uguali dimensioni riporta gli stessi elementi di design sulle carrure del modello Twenty Four; i pulsanti del cronografo a pompa sono un chiaro richiamo ai cronografi vintage. Il quadrante invece, disponibile nelle stesse colorazioni del tre lancette, si arricchisce dei classici contatori dei 60 minuti e delle 24 ore in configurazione bicompax.

Il movimento nonostante sia come per il precedente modello una delle scelte preferite dai microbrands di orologeria per l’ottimo rapporto prezzo-affidabilità è una particolarità. Si tratta di un calibro ibrido meca-quartz Seiko che per la parte tempo utilizza un movimento con un oscillatore al quarzo mentre per assolvere alle funzioni di cronografo si serve un meccanismo con precisione di lettura a 1/5 di secondo entrambi alimentati dalla batteria.

SYE Mot1on Chronograph

Azionando il cronografo si vedrà infatti la lancetta dei secondi centrale procedere a microscatti esattamente come in un cronografo con calibro meccanico.

Cassa: Acciaio con cristallo in zaffiro e trattamento antiriflesso
Dimensioni: 40,5 mm diametro, 13, 4 spessore
Movimento: Calibro Seiko VK64 Ibrido meca-quartz
Prezzo: 850 Eur 650 Eur

Opinioni

Negli ultimi anni assistiamo alla continua nascita di marchi, o così chi vi sta dietro li chiama, che non sono altro che la combinazione di elementi scopiazzati qua e la già fatti e a catalogo di produttori cinesi. Questa cosa è molto avvilente.

Per costruire una sua indubbia personalità il piccolo brand di Arnaud Pezeron ha tolto invece che aggiungere, un punto di partenza sempre vincente per conseguire un design incisivo. Solo che non è caduto nel tranello di andare dietro alla moda attuale degli orologi con bracciale integrato togliendo semplicemente le anse dalla cassa.

SYE (Start Your Engine) mood

Quando guardo i cinturini dei Mot1on più che altro vedo un prolungamento della cassa. Semplici, lineari, avvolgenti e “ciccioni” valorizzano tutto l’insieme offrendo qualcosa di veramente diverso e, cosa non da meno, il tutto a un prezzo abbordabile. Difficile quando si vede qualcosa di veramente nuovo.

COMPRALI SUL SITO SYE

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Leggo i commenti di Massimo Scalese con interesse, sono appassionato di orologeria, ho una piccola collezione, trovo i commenti puntuali ed esaustivi ed interessanti soprattutto in riferimento ai nuovi prodotti. Grazie

    1. Ehi Lorenzo sono io che ringrazio te! Sono contento che tu trovi interessanti i nostri articoli.. Complimenti per la tua collezione/passione e fatti sentire ancora in qualche commento! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest