Il magazine online di Orologi di classe

Questo Orologio Omaggio a Jack Heuer Racconta la Sua Storia

TAG Heuer lancia un’edizione limitata a 188 pezzi di un Heuer Carrera vintage per celebrare il compleanno di Jack

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

TAG Heuer Carrera Chronograph Jack Heuer Birthday Gold Limited Edition

Ieri, 19 novembre 2020 Jack Heuer, proponipote del fondatore del marchio e attuale presidente onorario di TAG Heuer ha compiuto 88 anni. Quale migliore regalo che dedicagli un’edizione limitata del Carrera, cronografo che egli realizzò nel 1963?

Questo orologio, che si chiama TAG Heuer Carrera Chronograph Jack Heuer Birthday Gold Limited Edition trae ispirazione dall’Heuer preferito da Jack.

Breve racconto sul Carrera

Lanciato nel 1963, Heuer Carrera non è soltanto l’orologio preferito di Jack Heuer ma anche il primo segnatempo da lui interamente creato, scegliendo e registrando il suo nome nonché disegnandone l’estetica fin nei più piccoli dettagli.

Jack Heuer Carrera 1158CHN

Il Carrera era un cronografo realizzato per piloti da corsa professionisti, caratterizzato da un quadrante minimalista facile da leggere, dettagli che lo hanno fatto diventare una leggenda. Jack lo creò pensando alla pericolosa corsa automobilistica Carrera Panamerican. In spagnolo questa parola significa strada ma anche gara, viaggio o carriera.

Tra i modelli Heuer Carrera, nel cuore di Jack Heuer ce n’è uno che occupa un posto speciale: il modello interamente in oro Heuer Carrera 1158CHN, che risale agli anni ʽ70 – un meraviglioso orologio vintage che ha ispirato il TAG Heuer Carrera Chronograph Jack Heuer Birthday Gold Limited Edition.

Carrera 1158CHN vs TAG Heuer Carrera Chronograph Jack Heuer Birthday Gold Limited Edition

All’epoca di Ronnie Peterson, Niki Lauda e Clay Regazzoni – durante il periodo della partnership tra Heuer e la Ferrari – con il nome e il gruppo sanguigno del pilota incisi sul fondello, quei Carrera 1158CHN sono diventati ricercatissimi tra i collezionisti e un simbolo della grande epoca delle gare automobilistiche.

TAG Heuer Carrera Chronograph Jack Heuer Birthday Gold Limited Edition

Con una cassa in oro rosa 18 carati da 42 mm, il cronografo TAG Heuer in edizione limitata in oro per il compleanno di Jack Heuer è dotato di un quadrante argentato opalino e una coppia di simboli dell’infinito che simboleggiano gli 88 anni di Jack.

TAG Heuer Carrera Chronograph Jack Heuer Birthday Gold Limited Edition lato

Ispirato all’estetica del 1158CHN Heuer i due quadranti interni spazzolati con effetto soleil, a ore 3 e a ore 9, di colore nero rispecchiano i cronografi da corsa dell’epoca. A ore 6, senza un contatore intorno trovano posto i piccoli secondi continui.

La sagoma del datario è stata ridisegnata e le lancette adattate a quelle degli indici orari sono due dettagli che derivano dalla chiara visione del suo creatore e la cura che ha messo nel costruire un orologio dalle indicazioni chiare e semplici. Sul cinturino nero in pelle di alligatore è riportata la firma di Jack Heuer in lettere dorate.

TAG Heuer Carrera Chronograph Jack Heuer Birthday Gold Limited Edition retro

Questo modello in edizione limitata di 188 esemplari è dotato del movimento di manifattura Calibre Heuer 02, composto da 168 elementi, dotato di ruota a colonna e frizione verticale con una larga autonomia di 80 ore.

Il TAG Heuer Carrera Chronograph Jack Heuer Birthday Gold Limited Edition ha un prezzo di EUR 17.450, è ordinabile da ieri ma sarà disponibile solo dal 14 marzo 2021.

SCOPRI DI PIÙ

 

Articoli correlati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest