Nella parte di pianeta orologio che conta per davvero un marchio ha sempre molta storia da celebrare: in essa non solo trova il modo di promuoversi, ma l’ispirazione per continuare a ribadire i valori di chi lo fondò. Come mostra un infografica che disegnai tempo fa, Pierre Jaquet Droz scrisse la sua prima pagina 275 anni fa.
Agli inizi, in pieno Illuminismo, partì con l’aggiungere suoni e melodie ai movimenti che realizzava. La cosa finì presto per stufarlo fino a spingerlo a realizzare automi sempre più complicati.
Alla fine dello scorso anno – prima anteprima Baselworld 2013 in assoluto – la Maison di La Chaux-de-Fonds rivelò un orologio molto complicato sia dentro sia fuori che avrebbe dovuto prendersi l’onere di commemorare tutta la storia Jaquet Droz.
Il 30 aprile scorso ebbi l’occasione di vedere The Bird Repeater Jaquet Droz, primo “automa da polso”al mondo che riunisce sul suo quadrante tutte le arti decorative messe a punto secoli fa dalla Maison. Oltre a presentare una ripetizione minuti animata da due cinciallegre che nel loro nido badano ai piccoli. Nel Video i suoi rintocchi confermano l’ora sul quadrante decentrato a ore 12: le 4 e 27 minuti del pomeriggio.
Costa 420.200 Euro e sarà costruito in due serie da 8 esemplari ciascuna quasi sicuramente già vendute. A seguire 11 Foto Live che permettono di ammirare figure e finiture in rilievo sul quadrante. contaminuti