Tra la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo blog, forum, e qualsiasi mezzo che aggreghi appassionati di orologeria, scommette su quale saranno i nuovi orologi che la casa coronata presenterà al salone di Basilea. Per una serie di meccanismi segreti, che metterebbero alla prova anche i più potenti servizi di spionaggio, l’ultima parola, o se preferisci le novità definitive Rolex dell’anno” si conoscono solo nel pomeriggio del giorno precedente la fiera, durante la giornata dedicata alla stampa.
Oramai siamo arrivati a oltre metà salone e tutto è ben alla luce del Sole, ma se vuoi essere informato in breve su tutte le novità Rolex Baselworld 2015 questo post fa per te. Dopo illazioni su nuovi Rolex Daytona o altre versioni degli iconici modelli sportivi, le novità 2015 della Maison si sono invece stavolta materializzate ad aggiornare le collezione classiche come la Oyster nelle varianti Perpetual, Day-Date, e Datejust Perlmaster senza dimenticare le versioni Lady di piccolo taglio, con un occhio alla collezione elegante Cellini, per la verità non la più amata dagli aficionados più devoti alla manifattura di Ginevra, un nuovo bracciale per lo Yacht-Master, lo sportivo “non cronografo” che personalmente preferisco, e la presentazione di un nuovo Calibro di manifattura.
Tutto qui? Adesso basta con i discorsi, ecco un elenco con una breve descrizione di tutte le novità Rolex 2015:
Nuovi Oyster Perpetual
E’ stata ed è ancora oggi la collezione pilastro della Maison. Nata nel 1926 personificò il primo orologio da polso subacqueo del mondo. Per il 2015 sono previsti due versioni completamente nuove e quattro quadranti inediti. Disponibili in casse di 26mm, 31 mm, 34 mm, 36 mm, di cui una nell’inedita dimensione di 39 mm. Nei giorni scorsi è andato online un articolo sugli Oyster Perpetual 2015.
Nuovi Oyster Perpetual Day-Date
E’ la serie Oyster più formale del mondo. Introdotto ne 1956 è noto anche come il “Rolex dei presidenti”, e non solo perché JFK ne possedeva uno ricevuto in regalo da Marylin Monroe, ma per il suo bracciale con fermaglio a scomparsa tra le maglie. I nuovi Day-Date – così chiamati per l’indicazione sul quadrante di data e giorno della settimana – sono disponibili esclusivamente in platino e in varie tonalità di oro giallo e Everose così come per i bracciali abbinati. Sono mossi dal nuovo Calibro 3255 cui dettagli vedremo più in basso.
Nuovi Oyster Perpetual Lady Datejust 28
E’ lui il Rolex, nella versione da 28 mm pensato espressamente per la donna, che deve il suo nome al datario a ore 3 munito di lente d’ingrandimento ciclopica. I nuovi Lady Datejust 28 presentano un design rinnovato della cassa Oyster nelle anse e nella carrure e montano bracciale Jubilé o President. Come per la precedente novità, per ora sono disponibili solo in platino 950, oro giallo 18 k o Everose 18 k. Anche i quadranti sono nuovi e tutti decorati a soleil. Montano il Calibro 2366 a carica automatica certificato cronometro dal COSC.
Nuovi Datejust Pearlmaster 39
E’ uno dei Datejust più di lusso che ci sia. A Basilea 2015 Rolex sta lanciando tre nuove versioni speciali nell’inedita cassa da 39 mm in oro giallo o bianco. Questi orologi si caratterizzano per la nuova lunetta che presenta incastonati 48 zaffiri taglio baguette scelti ad uno ad uno per mostrare un colore che si sfuma dal blu al rosa fucsia o dal blu al verde per la versione in oro giallo, e dall’arancio al giallo per quella in oro bianco. I tre Pearlmaster dotati di lunetta con zaffiri “fancy pink”, “fancy green” e “fancy orange” sono disponibili nella versione con quadrante colorato e numeri 6 e 9 con diamanti e nelle versioni dove i bracciali con diamanti sono abbinati ai quadranti con pavé. A muoverli tutti è sempre il nuovo Calibro 3255.
Nuovi Cellini Time
I nuovi Rolex Cellini Time sono proposti solo con cassa da 39 mm in oro bianco o Everose e presentano una lunetta con incastonati una o una doppia fila di diamanti. Nella versione doppia la fila di 96 diamanti è affiancata dalla zigrinatura tipica delle lunette Rolex; in questo caso il quadrante è laccato nero con 11 diamanti che fungono da indici delle ore. Le versioni dove la lunetta è abbellita da 62 diamanti i quadranti possono essere rosa o rhodium a finitura soleil e gli indici applicati sono a bastone.
Nuovi Yacht-Master con bracciale Oysterflex
A Baselworld 2015 Rolex introduce due nuovi Yacht-Master con cassa in Everose 18 carati e dotato del nuovissimo cinturino in gomma Oysterflex creato internamente e prontamente brevettato. La novità sta tutta in questo cinturino in caucciù cui la Maison dichiara, oltre alla proverbiale adattabilità della gomma, una resistenza pari all’acciaio. Altri dettagli di questa inedita soluzione sono la chiusura di sicurezza Oysterlock – in oro Everose – cui entrambe le parti del cinturino sono terminate da una lama metallica realizzata in una lega di titanio e nichel con un alto grado di flessibilità. La lama è rivestita di un elastomero nero ad alte prestazioni resistente alle aggressioni esterne ma morbido sulla pelle. Per offrire un maggiore comfort il bracciale Oysterflex è dotato sulla superficie interna costituita da imbottiture laterali brevettate che servono a stabilizzarlo al polso. La lunetta del nuovo Rolex Yacht-Master 2015 è in Cerachrome e il quadrante è nero. Il movimento automatico certificato COSC è per il modello da 40 mm il Calibro 3135 e per quello da 37 mm il Calibro 2236.
Nuovo Calibro 3255
Eccoci finalmente arrivati al nuovo Calibro di manifattura 3255 a carica automatica, un movimento che offre prestazioni superiori agli standard richiesti dal COSC. L’autonomia di marcia passa a 70 ore, ma la novità importante di questo Calibro sta nel sistema Chronergy che riguarda un nuovo scappamento. La riprogettazione dell’organo regolatore avrebbe portato a migliorare del 15% la sua resa contribuendo così da solo a incrementare del 50% la riserva di carica. Il nuovo Calibro 3255 è come tutti i movimenti Rolex certificato cronometro dl COSC, ma per quanto riguarda l’eccedenza delle prestazioni è Rolex stessa a garantirle testandole internamente con movimento incassato. La Maison ginevrina dichiara che nella sua costruzione e funzionamento sono coinvolti 14 brevetti.
(Prime) Conclusioni
L’articolo su tutte le novità Rolex Baselworld 2015 volge oramai al termine: più avanti faremo degli approfondimenti.
Se arrivato a questo punto pensi che anche per il 2015, e come al solito, la casa coronata non abbia presentato nulla o quasi di nuovo solo perché ti aspettavi la riedizione del Daytona, è perché non ti sei ancora fermato a riflettere.
Tra tutte le news elencate ti sembrerà strano ma la più eclatante è l’introduzione del bracciale di gomma nello Yacht-Master! Non è solo la prima volta che Rolex propone un “cinturino” in caucciù…
E’ una questione di concetto: Hans Wilsordf era solito detestare gli orologi con cinturino in cuoio e a prediligere il bracciale in acciaio perché esso era l’unico che “permetteva di sfruttare l’impermeabilità del tuo orologio” e sappiamo quanto la Maison giustamente tenga a questo aspetto, e ne sia ovviamente fiera anche per fini commerciali.
Per la mentalità conservatrice Rolex un bracciale in gomma, anche se in quei di Ginevra non amano usare questa denominazione, è da considerarsi una grande innovazione.
Che ne pensi?
contaminuti
Commenti
Caro Massimo ciao. Posso solo dire che, ADORANDO Rolex spero che la casa proponga questo nuovo bracciale oysterflex anche per i Submariner così che anch’io, che posseggo una referenza 166110 LN, possa usufruirne e bearne. Onestamente mancava un bracciale di questo tipo nel mondo Rolex tenendo comunque conto che sia per i vari Date e Daytona l’opzione braccialato pelle esiste da tempo. Molta molta curiosità desta in me questo nuovo calibro 3255, sarà da approfondire. Bellissimi i Daycare “presidente” (anni fa rimasi ammaliato dal tutto platino che ebbi modo di indossare in concessionaria). Grazie mille.
Grazie Marco. Vedremo se in futuro Oysterflex andrà a completare qualche altro modello sportivo, e come dici tu sarebbe davvero comodo poterlo avere.. Comunque, mi ripeto, il solo introdurre un bracciale del genere per Rolex è stato un grande passo.
Salve vorrei sapere se sarà previsto a breve
Un nuovo modello di daytona in acciaio?
Grazie mille
Ciao Gaetano, grazie a te per la bella domanda… Al di là che, al pari di un’organizzazione segreta, a Ginevra sono sempre stati maestri nel non far mai filtrare alcuna news sino al primo giorno di Baselworld, in effetti negli ultimi tempi in tanti sulla rete avevano previsto nel 2015 l’arrivo del nuovo Rolex Daytona acciaio, ipotizzato con a bordo una nuova ghiera in ceramica. Puntualmente smentiti, per quest’anno dobbiamo accontentarci della grande novità (per Rolex) rappresentata dal nuovo cinturino in caucciù. Mi spiace, ma… il bello è che, azzardi a parte, nessuno sa dire quando arriverà con esattezza.