Zenith: il Cover Girl Carbon sfida la gravità

L'iconico El Primero si rinnova in tre edizioni limitate in fibra di carbonio dal design innovativo

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

Zenuth Cover Gilrl Carbon cronografo Chronomaster El Primero un fibra di carbonio

Zenith in collaborazione con Revolution ha appena presentato il Chronomaster Revival A3818 Cover Girl Carbon, un’edizione limitata che porta l’iconico cronografo El Primero in una nuova dimensione high-tech, con un prezzo di partenza di 14.000 euro.

Chronomaster Revival A3818 Cover Girl Carbon

Il leggendario Cover Girl, così soprannominato dopo essere apparso sulla copertina del libro di Manfred Rössler dedicato a Zenith, torna in una veste completamente rinnovata. La cassa da 37 mm, realizzata in composito di carbonio, rappresenta un’evoluzione significativa rispetto alle precedenti versioni in acciaio (2020) e titanio (2022). Naturalmente con un peso di soli 60 grammi, incluso il bracciale, questo cronografo El Primero stabilisce un nuovo standard di leggerezza nella collezione Chronomaster, superando i già notevoli risultati ottenuti con la versione in titanio da 78,3 grammi.

Zenith Chronomaster Revival A3818 Cover Girl Carbon

Le tre edizioni limitate

Zenith ha sviluppato tre diverse versioni di questo straordinario cronografo. La prima, limitata a 150 esemplari, si distingue in particolare per gli indici a bastone sul quadrante nero in carbonio. La seconda, prodotta in soli 50 pezzi, presenta una variante con numeri arabi indù, in occasione del lancio di Revolution Arabia. Ma è la terza versione, ultra-esclusiva e limitata a soli 10 esemplari, a rappresentare il vertice della collezione, equipaggiata con l’iconico bracciale “ladder” ispirato al design Gay Frères, realizzato completamente in carbonio.

Zenith Chronomaster A 3818 per Revolution quadrante in carbonio

L’Iconico Movimento El Primero

Il calibro El Primero 400 che anima questo Chronomaster è l’erede diretto del rivoluzionario movimento del 1969, il primo cronografo automatico integrato ad alta frequenza. Questo movimento, che batte a 36.000 alternanze all’ora (5 Hz), è in grado di cronometrare con una precisione al decimo di secondo. La massa oscillante, decorata con motivo Côtes de Genève, è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro ma le immagini non sono ancora disponibili. La riserva di carica di 50 ore assicura una discreta autonomia.

Zenith El Primero 400

Design e dettagli tecnici

Da sottolineare che il quadrante nero in carbonio mantiene gli elementi distintivi dell’A3818 originale, come la minuteria a “denti di squalo”. Le scale tachimetrica e pulsometrica si integrano bene nel design: la scala pulsometrica copre i primi 15 secondi e quella tachimetrica si estende sui restanti 45.
I contatori bianchi e neri creano un contrasto dinamico che migliora la leggibilità, ulteriormente enfatizzata dal trattamento Super-LumiNova® sugli indici e le lancette.

Personalizzazione e accessori

Ogni versione è dotata di cinturini studiati per massimizzare versatilità e comfort. Le prime due edizioni includono sia un cinturino in velcro nero effetto carbonio sia un cinturino in pelle di vitello nera goffrata effetto scala. Grazie al sistema di sgancio rapido, è possibile cambiare il look del proprio Chronomaster in pochi secondi, senza l’utilizzo di strumenti.

Opinioni

Il Cover Girl Carbon non è certo Il primo Chronomaster che comprerei, ma il materiale composito di carbonio utilizzato per questo Chronomaster non ha solo un impatto estetico. Il materiale dona a questo El Primero un eccezionale rapporto resistenza/peso, con il tipico look aggressivo degli orologi in carbonio, oggi sempre più richiesto. Altre informazioni e disponibilità sul sito web zenith-watches.com.

Che ne pensi di questa reinterpretazione ultramoderna di un classico di Zenith? Lascia la tua opinione nei commenti su questa fusione tra tradizione e innovazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest