Il magazine online di Orologi di classe

Arnold & Son Propone Il Nebula 41.5 Steel Versione sportiva del suo famoso orologio radiale

Nel 2022 l’orologio scheletrato a ponti radiali del marchio viene offerto in nuovo look più sportivo

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Arnold & Son Nebula 41.5 Steel

Arnold & Son è uno dei i miei marchi preferiti: le sue creazioni raccontano della visione dell’orologiaio inglese John Arnold, amico di Abraham-Louis Breguet. I modelli odierni offrono segnatempo dall’ottimo rapporto qualità artigianale/prezzo con complicazioni anche inusuali come le ore vagabonde.

Più informale degli altri modelli che l’hanno preceduto, il nuovo Arnold & Son Nebula 41.5 Steel offre la struttura unica radiale dell’orologio interpretata con una nuova colorazione grigia e blu. Con 8,73 mm di altezza e con un aspetto più simmetrico di tutti gli Arnold & Son, questo Nebula è molto sottile. Offerto con un bracciale in acciaio o un cinturino in caucciù blu, il Nebula 41.5 Steel trasmette ora un’immagine più sportiva e contemporanea.

Arnold & Son Nebula 41.5 Steel cinturino gomma

Arnold & Son ha scelto il nome Nebula (in italiano nebulosa) per sottolineare l’inconsueta struttura del movimento di manifattura scheletrato a sette ponti disposti in cerchio che irradia luce e riflessi in tutte le direzioni.

Nebula 41.5 Steel

Il calibro A&S5201 è stato creato specificamente per questo orologio, al quale dona la sua forte personalità. Si distingue per la sua scheletratura e per una simmetria quasi perfetta. La forma tradizionale dei ponti è un richiamo ai leggendari cronometri che realizzava un tempo John Arnold e il loro design traforato regala ai meccanismi l’impressione di volare.

Il calibro manuale che ha uno spessore di 4 mm e con una riserva di carica di 90 ore deve essere caricato ogni tre giorni e mezzo.

Movimento

Arnold & Son Nebula 41.5 Steel movimento

I ponti del calibro A&S5201 sono trattati in palladio, e la loro brillantezza si sposa perfettamente con l’acciaio lucido della cassa. La platina, i coperchi del bariletto e il réhaut del quadrante sono stati colorati con un trattamento PVD blu. Il Nebula 41.5 Steel è disponibile con un bracciale in acciaio a tre maglie oppure con un cinturino in caucciù dall’effetto intrecciato. Una bicromia sia interna sia esterna.

Finiture

Nel corso degli anni il calibro A&S5201 ha subito diverse evoluzioni. Il bilanciere – ora rodiato – è più in sintonia con i piccoli secondi e i rotismi situati nella parte frontale del movimento.

Le decorazione sulla platina, e in parte sul retro del calibro, si distinguono al solito per le particolari coste denominate “Rayons de la Gloire”. Iniziano come le côtes de Genève ma si aprono a ventaglio e sulla superficie riportano un trattamento leggermente satinato, simile ai quadranti a soleil, che insieme alla forma ondulata dona lucentezza uniforme.

Prezzo

Arnold & Son Nebula 41.5 Steel costa 16.900 CHF con bracciale in acciaio e 15.700 CHF con cinturino in caucciù. Tutti i prezzi sono tasse escluse.

Prime Opinioni

Non vi è alcun dubbio che il nuovo Nebula 41.5 Steel abbia un aspetto molto meno rigido e classico del primo modello da 38 mm. Sia il cinturino in caucciù sia il bracciale in acciaio, ma anche il nuovo abbinamento cromatico grigio-blu, lo rendono adatto ad un pubblico più giovane. Peccato che essendo l’impermeabilità rimasta a 30 m non si può certo considerare un orologio sportivo di lusso.

Arnold & Son Nebula 41.5 Steel bracciale lato

Ma è sempre una validissima proposta di Alta Orologeria di alto livello, non particolarmente cara come tutti gli orologi del brand, e soprattutto uno dei pochi orologi sul mercato in stile inglese, una delle più antiche e celebri scuole di orologeria.

A tal proposito, per capire meglio lo charm orologiero anglofono ti consiglio di leggere anche questo articolo:

Cosa ne pensi del nuovo Arnold & Son Nebula 41.5?

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest