Il magazine online di Orologi di classe

Auricoste Spirotechnique: compratelo e portatelo alle Maldive

Eccezionale esempio di orologio professionale subacqueo da collezione

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

8

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

8

Se siete di quelli che a Natale fanno le valigie e vanno a tostarsi al sole quando qui non è tempo ne da neve ne da mare: bravi! Non vi invidio perchè io non sono un gran viaggiatore anche per scelta.

Se volete far piangere il vostro vicino di poltrona in aereo che ha al polso un “ghiera verde“, magari pagato ai tempi che costava più di quanto costano ora 3 viaggi per 2 soggiorno compreso alle Maldive, compratevi un Auricoste Spirotechnique.

Auricoste E’ un costruttore di orologi francesi nato nel 1854 che da sempre realizza orologi militari.

La Spirotechnique nacque nel 1947 per sviluppare AQUA-LUNG la prima attrezzatura subacquea a circuito aperto inventata da Jacques-Yves Cousteau and Emile Gagnan. Cousteau, prima di navigare per gli oceani con la sua nave Calypso, fu nella seconda guerra mondiale un Ufficiale della Marina Francese e aiutò a costituire il reparto degli uomini-rana.

Tornando a questo subacqueo, lo stile è decisamente vintage anni 60. Stupendo il quadrante a pallettoni e la grafica, la cassa in acciaio è di 42 mm. e c’è la ghiera graduata girevole in senso antiorario. Monta un comune movimento meccanico automatico eta 2824-2 da 25 rubini, originale la scelta della corona di carica a ore 4. Il Bracciale, di solito anch’esso in acciaio stile “jubilee”.

Una decina di anni fa, nel 2008, si trova abbastanza facilmente ad un prezzo intorno ai 600 Eur, ora è letteralmente decollato.
Aggiornamento

La rinata Auricoste costruisce ancora lo Spirotechnique che è un’evoluzione del modello degli anni ’80. L’impermeabilità è passata da 200 a 300 metri, la corona di carica – sempre a ore 4 – è ora più protetta e il vetro è in zaffiro antigraffio.

orologio Auricoste Spirotechnique Professional 300 M
Spirotechnique Professional 300 M

Il diametro della cassa in acciaio spazzolato 316L è di 41mm corona esclusa. Disponibile in quattro versioni in acciaio satinato o con trattamento PVD nero. Per maggiori dettagli visita il sito web Auricoste www.auricoste.fr

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Dears,,
    I’m from Libya,, I have auricoste watch I think since 1993 or so ,, now it has some problems and need to repair and I don’t know where or how to.

    I wish you help me to find out how and where should I repair it.

    thanks

    1. Dear Hatem,

      thanks for writing. If the problem is in the watch movement I can’t see any problem to make it repair to any watchmaker – also in your country. If it’s a Spirotechnique model it should mount a really common ETA 2824 maybe the most common Caliber in the world. If you cannot repair it you can also consider to put a new one as you can find it NOS for less then 150 Eur.

      For any other question/spare part you can start contacting directly the brand http://www.auricoste.fr

  2. Salve signor Scalese, le scrivo perché ho un triton della spirotechnique, funzionante e volevo sapere il suo valore. La ringrazio a presto.

    1. Complimenti Michele! Un segnatempo Spirotechnique è una chicca molto ricercata dai collezionisti di orologi vintage subacquei, meglio ancora se un Auricoste per il legame diretto con Costeau. E’ difficile fare un prezzo, specialmente di questi tempi, ma se googli “triton spirotechnique” viene fuori un mondo.. e tanti lo cercano anche qui in Italia! Non dimenticare di leggere questa guida. Ciao

    2. Salve, noto che la discussione è datata 2014. Sono molto interessato al triton spirotechenique. Se siete interessati a vendere, sarei felice di comprarne qualcuno.

  3. posseggo uno Spirotechnique 200 metri originale anni ’80 con cinturino metallico originale con prolunga per muta sub,e’ un oggetto affascinante e comprerei volentieri anche un crono typ xx.
    ho visto in passato anche un TAG HEUER Spiritechnique, quali sono le differenze?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest