Questo Cronografo É La Riedizione Più Fedele di un Type 20

Airan, marchio indipendente che ha anninciato il suo progetto a fine 2020, il 1 luglio 2021 è entrato nella fase di prototipazione di quello che tutti già definiscono la riedizione più fedele di un cronografo Type 20

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

Facciamo un passo indietro, anzi come minimo tre o quattro. Gli orologi da pilota sono nati durante la Seconda Guerra. Essi devono moltissimo ai Flieger in dotazione ai piloti della Luftwaffe.

A differenza degli enormi orologi da osservazione Laco, Stowa denominati Beobachtunguhren o B-Uhren che servivano per sincronizzare il lancio delle bombe, i Flieger generalmente prodotti da marchi tedeschi come Tutima – cui marchio ancora oggi ha sede a Glashütte – o dalla prima svizzera poi tedesca Hanhart, servivano come strumentazione di volo.

Type 20

I Type 20 che sono i diretti successori dei Flieger erano cronografi generalmente bi-compax con lunetta girevole. Questo consentiva loro di effettuare diversi calcoli in volo come la velocità e l’autonomia residua e, come vedremo, in rapida successione.

La sigla Type 20 di derivazione francese identificava specifiche militari interne che puntavano a cronografi studiati per l’Aviazione Militare Francese, il CEV (Centre d’Essai en Vol) e l’Aéronaval che è l’aviazione navale.

Airain Type 20 Re-Edition fronte e retro
Airain Type 20 Re-Edition fronte e retro

Le specifiche tecniche degli orologi Type 20 (e più tardi Type 21) erano chiare e funzionali: si richiedeva un orologio cronografo in acciaio o cromato di 38 mm con una lunetta girevole (scanalata con una freccia indicatrice o una scala di 12 ore), cronografia comandata da due pulsanti, un quadrante nero con due o tre contatori secondari, numeri arabi di grandi dimensioni per una lettura immediata e lancette luminose.

Il cronografo doveva inoltre possedere la funzione flyback, qui enunciata “retour en vol”. Questa complicazione aggiuntiva consentiva ai piloti di eseguire calcoli in successione: con una sola pressione sul pulsante a ore 4, invece delle canoniche pressioni su due pulsanti per fermarlo, resettarlo e farlo ripartire, il cronografo è subito nuovamente pronto a cronometrare.

Breguet, con i suoi Type 20 – che rinominò subito Type XX usando numeri romani – fornì ’Armée de l’Air francese fra il 1955 e il 1959, ma tanti altri marchi si susseguirono con i loro Type 20, per citare i più famosi: Chronofixe, Airain, Auricoste, Dodane, Vixa.

Dopo il Type 20 arrivò il Type 21 con una nuova serie di specifiche richieste.

Airain Type 20 Re-Edition

Airan è uno degli storici marchi che nel passato ha fornito Type 20 ai militari francesi, questo vale molto perché questa è perciò la riedizione di un Type 20 genuino. La riesumazione di Airan nasce dall’entusiasmo di un appassionato olandese.

Airain Type 20 Re-Edition Brown Limited
Airain Type 20 Re-Edition Brown Limited

Airain Type 20 Re-Edition riprende fedelmente in ogni dettaglio il design e le caratteristiche dell’originale Type 20 del 1950, compreso un cronografo con ruota a colonne a carica manuale con funzione flyback e la lunetta per il conto alla rovescia. Il suo quadrante, protetto da un vetro in esalite bombato, ha gli stessi numeri arabi degli orologi originali con due contatori a ore 3 e 9 che possono marcare fino a 30 minuti.

La sostanza Super-LumiNova applicata a mano è stata accuratamente scelta di una tonalità per riprendere il materiale radioattivo originale del Type 20 originale. La cassa in acciaio inossidabile di 39,5 mm è appena più grande dell’originale per andare incontro agli standard moderni senza però intaccare il fascino del suo illustre antenato.

Il Type 20 Re-Edition è alimentato dal calibro AM1 che vanta 60 ore di riserva di carica, sviluppato e realizzato dalla Manufacture La Joux-Perret a La Chaux-de-Fonds, Svizzera, un nome nella costruzione di movimenti di Alta Orologeria per terzi.

Airain Type 20 Re-Edition movimento
Movimento AM1 by La Joux-Perret

É opinione di molti che Airain Type 20 Re-Edition sia la più fedele riedizione di un Type 20 mai costruita sinora.

Dallo scorso 1 luglio il progetto è entrato nella parte operativa ed è possibile preordinare l’orologio, che è disponibile anche in una versione chic marrone rilasciata in edizione limitata.

Prezzo

Airain Type 20 Re-Edition costa 2.540 Euro mentre l’edizione marrone costa 2.600 Euro, prezzi tutto sommato molto ragionevoli per l’esecuzione e l’accuratezza dei dettagli.

SCOPRI DI PIÚ

 

Commenti

    1. Grazie per la domanda! Si può ordinare direttamente dal marchio. Cliccando su “SCOPRI DI PIÙ” alla fine dell’articolo si va a finire sul sito ufficiale.

  1. Buonasera signor Scalese
    Nell’occasione di esprimere un alto gradimento per l’orologio in questione, lo trovo molto bello in tutto, voglio complimentarmi con Lei per le sue ottime ed interessanti proposte.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest