Il soprano e direttore d’orchestra Barbara Hannigan è stata scelta come vincitrice quest’anno del Glashütte Original MusicFestivalAward, tenuto nel 2020 per la 17a volta.
Il premio, del valore di 25.000 euro, insieme ad un trofeo realizzato da due apprendisti orologiai Glashütte Original rende onore all’artista canadese per il suo appassionato impegno nella musica e in particolare per il suo programma di mentoring “Equilibrium Young Artists”.
A causa della cancellazione del Dresden Music Festival di quest’anno, la cerimonia di premiazione non si terrà durante il consueto concerto pubblico. Gli artisti del Dresden Music Festival parteciperanno invece a “Music Never Sleeps DMF”, un evento online durante il quale le loro esibizioni saranno trasmesse in diretta streaming per 24 ore.
“Nel periodo che stiamo vivendo è molto importante sostenere i nostri colleghi più giovani, incoraggiarli e far loro da mentore. Il momento in cui si svolge il Glashütte Original MusicFestivalAward è rivolto ai giovani artisti nella prima fase della loro carriera.
Penso che sia un segno di speranza e un segno di incoraggiamento per loro. Diciamogli: Vogliamo ascoltarvi, vogliamo sentire le vostre voci, vogliamo sentire quello che avete da dire, vogliamo che lavoriate, vogliamo che sviluppiate i vostri progetti e i vostri sogni. È un momento in cui dobbiamo abbracciare la nostra comunità e cercare di aiutarci a vicenda. Sono estremamente grata e molto fiduciosa”, dice Barbara Hannigan.
Jan Vogler, intendente del Dresden Music Festival, ha sottolineato l’eccezionale creatività del soprano: “Barbara Hannigan è un vulcano creativo! È una delle artiste più innovative nel mondo della musica di oggi. Il fatto che sin dall’inizio della sua carriera si sia dedicata con tanta intensità e spirito a favorire lo sviluppo dei giovani musicisti è eccezionale. Tutto questo la rende la scelta ideale per il Glashütte Original MusicFestivalAward che premia gli artisti che trasmettono esperienze culturali alle giovani generazioni con vivace entusiasmo”.
L’amministratore delegato e CFO del marchio di orologeria di lusso tedesca Frank Kittel ha sottolineato che “Come manifattura ricca di tradizione sappiamo per esperienza quanto sia importante trasmettere ai giovani conoscenze preziose, passione e dedizione. Di conseguenza, ogni anno il premio rende onore a un’artista la cui musica non solo ha toccato un pubblico internazionale, ma che ha investito molto del suo tempo e delle sue energie per aiutare a sviluppare i giovani talenti”.
Il 17° Glashütte Original MusicFestivalAward
Con la nomina di Barbara Hannigan, il Festival musicale di Dresda e Glashütte Original si sono uniti per la 17a volta per onorare una figura eccezionale nel mondo della musica che ha dato un contributo straordinario a favore della musica classica.
Il soprano e direttore d’orchestra canadese si aggiunge ai precedenti vincitori del premio, tra cui il mezzosoprano Joyce DiDonato, Sir Simon Rattle e la Filarmonica di Berlino, il cantante di fado Mariza, il direttore d’orchestra Andris Nelsons e il violoncellista Steven Isserlis.
Ogni anno due studenti della Scuola di orologeria “Alfred Helwig” di proprietà Glashütte Original creano il trofeo cui design combina artigianato tradizionale e materiali moderni.
Il tourbillon volante è considerato il più alto livello dell’arte orologiaia ed è stato sviluppato esattamente 100 anni fa dall’ingegnoso orologiaio della cittadina di Glashütte Alfred Helwig.
Streaming in diretta “Music Never Sleeps DMF”
A causa della cancellazione del Dresden Music Festival di quest’anno, il giorno successivo, dalle 18.00 del 16 maggio alle 18.00 CEST si terrà un live stream di 24 ore con gli artisti del DMF.
La maratona musicale online riunisce un’incomparabile varietà di star della musica classica, del jazz, della world music e del crossover in un programma divertente e vario. Artisti di diverse discipline si esibiranno dai loro salotti in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.musikfestspiele.com.